Un difficile inizio...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Un difficile inizio...

Messaggio da Marialisa » lun set 19, 2011 4:09 pm

Volevo aprire un post tutto nostro per chiedere un parere a voi su come sta procedendo l'inserimento di Matilde alla materna.

Ricapitolando, abbiamo iniziato lunedì scorso con una mattinata passata insieme a bimbi e genitori.
Da martedì a venerdì due ore sole.
Premessa: la classe è composta da 23 bimbi tutti tra i 2 anni e mezzo/3 anni e mezzo. Molti hanno fatto il nido (quasi tutti, direi).

Ora, mentre tutte le altre mamme lasciavano i bimbi e andavano via come nulla fosse (e solo un paio di bimbi hanno piangiucchiato ma nulla di che) io sono l'unica che é rimasta ogni giorno, perché sia mercoledì che giovedì dopo 5 minuti che io ero uscita dall'aula (col consenso di Matilde), lei si era messa a piangere disperata chiamandomi.
E da quegli episodi, ogni volta che le ho proposto di rimanere con gli altri bimbi senza di me lei non ha voluto saperne.

Ma la cosa che mi dispiace è vedere che Matilde ha proprio un rifiuto verso le maestre (ma d'altro canto non posso biasimarla): loro cercano di farla partecipare ai giochi di gruppo -girotondi, trenini...- ma lei non vuole. Se insistono scoppia a piangere e cerca me.
Oggi perfino sedersi vicina agli altri bimbi è stato impossibile.

Si mette vicino a me e osserva gli altri. Non gioca con gli altri ma chiede a me di starle vicina per giocare.

Ma sto facendo bene a portarla e a rimanere con lei?

E se lasciassi perdere e bon?
È che a casa si annoia e alla fine mi ritrovo una quasi-treenne annoiata e noiosa anche a casa, se non c'è uno di noi a giocare con lei...

Boh. Sono confusa.
Cosa dovrei fare? Continuare così come sto facendo finchè non sarà pronta?(e quindi rimanere con lei per tutto l'inserimento -questa settimana e oltre, se serve?)

Devo forzarla a restare li senza di me anche se piange (no, non ce la faccio a farlo)?

Considerate che io ho sempre dietro la scimmietta nel meitai :cissssss:
E che quindi il mio andar via con lui può essere un elemento di "disturbo", ma che non posso fare altrimenti perché nessuno può tenermi il piccolo...


marte71

Messaggio da marte71 » lun set 19, 2011 4:15 pm

secondo me devi continuare così. devi darle il suo tempo.
anche giorgia non amava essere coinvolta nei giochi di gruppo. e le maestre la lasciavano fare. più la forzi e più si allontana, a mio avviso. però giocava con gli altri bambini, una per volta possibilmente, piano piano si è inserita.
io all'inizio giocavo solo con lei, poi ho cominciato a parlare con gli altri bambini. insomma ho fatto da collante.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun set 19, 2011 4:15 pm

Boh...io non sono per l'inserimento lungo.
Poi vabbeh io non potevo fare altrimenti e ho dovuto chiedere
di anticipare l'ingresso perchè non tutti hanno la possibilità di
prendersi 2 ore al giorno per 10 giorni....

Nel tuo caso non so, io proverei a lasciarla lì e vedere la reazione
al tuo rientro.
Credo che, senza di te, possa avere la possibilità di interagire con gli
altri bambini+maestre.

Se invece, essendo a casa, ritieni che possa stare con te , questo
lo puoi sapere solo tu..
asolina

Messaggio da asolina » lun set 19, 2011 4:23 pm

ma l'inserimento non deve durare più di una settimana secondo me, anche perchè sempre secondo me si ottiene solo l'illusione dei cuccioli di averci sempre li.
via il dente via il dolore ;)
il cucciolo soffre meno e si abitua prima...poi sarà lei a dirti di andare via!
marte71

Messaggio da marte71 » lun set 19, 2011 4:39 pm

asolina ha scritto:ma l'inserimento non deve durare più di una settimana secondo me
secondo me dipende molto dal bambino invece.
se ha frequentato il nido, se è abituato a stare con altri che non siano la mamma. dipende da tante cose.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun set 19, 2011 5:30 pm

Mi si stringe il cuore a lasciarla senza che lei sia d'accordo.

E forse mi porto dietro la sofferenza vissuta sulla mia pelle al tempo del mio asilo...
asolina

Messaggio da asolina » lun set 19, 2011 5:32 pm

no mari...fà male al cuore e lo so...io per 3 (2 asili ed 1 nido) volte anzi 4 ci metto pure le elementari di girl son venuta fuori con le mani piene di kleenex intrisi di lacrime.
è solo l'inizio,nel senso che poi vedrai sarà la prima ad aprir la porta di casa per uscire.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun set 19, 2011 5:35 pm

Considera che i miei ci rinunciarono a suo tempo: arrivavo al vomito, tutti i giorni...

E non voglio far soffrire così mia figlia...
Rispondi