Un difficile inizio...
Un difficile inizio...
Volevo aprire un post tutto nostro per chiedere un parere a voi su come sta procedendo l'inserimento di Matilde alla materna.
Ricapitolando, abbiamo iniziato lunedì scorso con una mattinata passata insieme a bimbi e genitori.
Da martedì a venerdì due ore sole.
Premessa: la classe è composta da 23 bimbi tutti tra i 2 anni e mezzo/3 anni e mezzo. Molti hanno fatto il nido (quasi tutti, direi).
Ora, mentre tutte le altre mamme lasciavano i bimbi e andavano via come nulla fosse (e solo un paio di bimbi hanno piangiucchiato ma nulla di che) io sono l'unica che é rimasta ogni giorno, perché sia mercoledì che giovedì dopo 5 minuti che io ero uscita dall'aula (col consenso di Matilde), lei si era messa a piangere disperata chiamandomi.
E da quegli episodi, ogni volta che le ho proposto di rimanere con gli altri bimbi senza di me lei non ha voluto saperne.
Ma la cosa che mi dispiace è vedere che Matilde ha proprio un rifiuto verso le maestre (ma d'altro canto non posso biasimarla): loro cercano di farla partecipare ai giochi di gruppo -girotondi, trenini...- ma lei non vuole. Se insistono scoppia a piangere e cerca me.
Oggi perfino sedersi vicina agli altri bimbi è stato impossibile.
Si mette vicino a me e osserva gli altri. Non gioca con gli altri ma chiede a me di starle vicina per giocare.
Ma sto facendo bene a portarla e a rimanere con lei?
E se lasciassi perdere e bon?
È che a casa si annoia e alla fine mi ritrovo una quasi-treenne annoiata e noiosa anche a casa, se non c'è uno di noi a giocare con lei...
Boh. Sono confusa.
Cosa dovrei fare? Continuare così come sto facendo finchè non sarà pronta?(e quindi rimanere con lei per tutto l'inserimento -questa settimana e oltre, se serve?)
Devo forzarla a restare li senza di me anche se piange (no, non ce la faccio a farlo)?
Considerate che io ho sempre dietro la scimmietta nel meitai :cissssss:
E che quindi il mio andar via con lui può essere un elemento di "disturbo", ma che non posso fare altrimenti perché nessuno può tenermi il piccolo...
Ricapitolando, abbiamo iniziato lunedì scorso con una mattinata passata insieme a bimbi e genitori.
Da martedì a venerdì due ore sole.
Premessa: la classe è composta da 23 bimbi tutti tra i 2 anni e mezzo/3 anni e mezzo. Molti hanno fatto il nido (quasi tutti, direi).
Ora, mentre tutte le altre mamme lasciavano i bimbi e andavano via come nulla fosse (e solo un paio di bimbi hanno piangiucchiato ma nulla di che) io sono l'unica che é rimasta ogni giorno, perché sia mercoledì che giovedì dopo 5 minuti che io ero uscita dall'aula (col consenso di Matilde), lei si era messa a piangere disperata chiamandomi.
E da quegli episodi, ogni volta che le ho proposto di rimanere con gli altri bimbi senza di me lei non ha voluto saperne.
Ma la cosa che mi dispiace è vedere che Matilde ha proprio un rifiuto verso le maestre (ma d'altro canto non posso biasimarla): loro cercano di farla partecipare ai giochi di gruppo -girotondi, trenini...- ma lei non vuole. Se insistono scoppia a piangere e cerca me.
Oggi perfino sedersi vicina agli altri bimbi è stato impossibile.
Si mette vicino a me e osserva gli altri. Non gioca con gli altri ma chiede a me di starle vicina per giocare.
Ma sto facendo bene a portarla e a rimanere con lei?
E se lasciassi perdere e bon?
È che a casa si annoia e alla fine mi ritrovo una quasi-treenne annoiata e noiosa anche a casa, se non c'è uno di noi a giocare con lei...
Boh. Sono confusa.
Cosa dovrei fare? Continuare così come sto facendo finchè non sarà pronta?(e quindi rimanere con lei per tutto l'inserimento -questa settimana e oltre, se serve?)
Devo forzarla a restare li senza di me anche se piange (no, non ce la faccio a farlo)?
Considerate che io ho sempre dietro la scimmietta nel meitai :cissssss:
E che quindi il mio andar via con lui può essere un elemento di "disturbo", ma che non posso fare altrimenti perché nessuno può tenermi il piccolo...
secondo me devi continuare così. devi darle il suo tempo.
anche giorgia non amava essere coinvolta nei giochi di gruppo. e le maestre la lasciavano fare. più la forzi e più si allontana, a mio avviso. però giocava con gli altri bambini, una per volta possibilmente, piano piano si è inserita.
io all'inizio giocavo solo con lei, poi ho cominciato a parlare con gli altri bambini. insomma ho fatto da collante.
anche giorgia non amava essere coinvolta nei giochi di gruppo. e le maestre la lasciavano fare. più la forzi e più si allontana, a mio avviso. però giocava con gli altri bambini, una per volta possibilmente, piano piano si è inserita.
io all'inizio giocavo solo con lei, poi ho cominciato a parlare con gli altri bambini. insomma ho fatto da collante.
Boh...io non sono per l'inserimento lungo.
Poi vabbeh io non potevo fare altrimenti e ho dovuto chiedere
di anticipare l'ingresso perchè non tutti hanno la possibilità di
prendersi 2 ore al giorno per 10 giorni....
Nel tuo caso non so, io proverei a lasciarla lì e vedere la reazione
al tuo rientro.
Credo che, senza di te, possa avere la possibilità di interagire con gli
altri bambini+maestre.
Se invece, essendo a casa, ritieni che possa stare con te , questo
lo puoi sapere solo tu..
Poi vabbeh io non potevo fare altrimenti e ho dovuto chiedere
di anticipare l'ingresso perchè non tutti hanno la possibilità di
prendersi 2 ore al giorno per 10 giorni....
Nel tuo caso non so, io proverei a lasciarla lì e vedere la reazione
al tuo rientro.
Credo che, senza di te, possa avere la possibilità di interagire con gli
altri bambini+maestre.
Se invece, essendo a casa, ritieni che possa stare con te , questo
lo puoi sapere solo tu..