Compiti come e quando

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Compiti come e quando

Messaggio da Daniela » dom set 18, 2011 3:51 pm

Mi chiedevo. Soprattutto nel fine settimana come e quando fate fare i compiti ai bimbi?
Da noi funziona che nel limite del possibile il venerdì facciano anche i compiti per il lunedì in modo da avere l'intero fine settimana libero.

Fino ad oggi è stato possibile farlo, l'anno prossimo con le medie credo che il discorso cambierà.

Loro sono d'accordo perchè hanno piacere a riposarsi e fare quello che vogliono il sabato pomeriggio e la domenica.

Quando avevamo i bimbi del tempo pieno si facevano al sabato mattina per la stessa ragione.

Ditemi la vostra e poi vi dico da cosa è nata la domanda.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom set 18, 2011 3:53 pm

Ho visto che il post si potrebbe unire a quello di Tessa. Fate pure se è il caso!!
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » dom set 18, 2011 3:58 pm

filippo fa il tempo pieno e il venerdì arriviamo a casa alle 16 e 45.
Li fa sabato pomeriggio mentre il fratello e la sorella fanno il pisolino.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom set 18, 2011 4:00 pm

cerchiamo di farli il sabato mattina. Davide fa modulo, quindi li ha anche durante la settimana
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom set 18, 2011 4:06 pm

Vi spiego perchè me lo chiedevo. Una mamma con la bimba che ha cominciato la prma elementare a tempo pieno mi diceva che il venerdì uscita da scuola la porta a danza fino alle 18 e che poi a rotazione una delle mamme prende le amichette e le tiene a cena perchè tanto possono andare a letto tardi perchè il giorno dopo non hanno scuola. Il sabato mattina la porta a nuoto.
Alla mia domanda di quando farà gli eventuali compiti mi ha risposto "beh, poi ha tutta la domenica per farli!!"
E allora mi è venuto da pensare che forse sarebbe bello se non avesse niente da fare almeno una giornata alla settimana. Poi però ho pensato che io ragiono sempre pensando alle esigenze dei miei di figli, che magari non sono la normalità.
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » dom set 18, 2011 4:18 pm

il piccolo..li fa il sabato mattina e si aggiorna per tutta la settimana....
mi piace anche a me avere un giorno libero..
la domenica e viverlo serenamente e in pace..... :ghgh:
ma può capitare che se lunedì ci sono interrogazioni o compiti in classe
la domenica si ripassa...se poi al sabato ci sono impegni
i compiti si fanno anche e comunque la domenica..... :cry:
questo per le elementari ...
per chi va alle superiori o alle medie..non c'è scampo anche la domenica tocca studiare...... :sleep:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » dom set 18, 2011 4:27 pm

Da noi non si programmano dipende come dice diamante dalla scuola e dal grado di studio, e anche dalla materia, per alcuni compiti ci vuole meditazione e serenità e non si può andare a comando.

Una storia, un tema ma anche un disegno tecnico o artistico ha bisogno di un po' d'atmosfera, di illuminazione...

Lo stesso vale per studiare materie ad esempio come le scienze bisogna trovare la "testa giusta" delle volte si legge senza avere i neuroni connessi mentre basta staccare per un po' che il tutto sembra più lineare e logico.

Dipende anche dal ritmo del bambino non tutti hanno le stesse fasi energetiche, c'è chi rende subito dopo pranzo, chi il pomeriggio e chi addirittura la notte.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom set 18, 2011 6:23 pm

Buh !
Non ti avevo visto.
Io voto per la domenica libera e il venerdì torna a casa alle 16.50 con il pulmino, non ce la farebbe a farli perchè è distrutto .
Rispondi