I compiti sono un dovere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

I compiti sono un dovere

Messaggio da tessa » dom set 18, 2011 12:12 pm

Come da titolo...
Tommaso si rifiuta di fare le lezioni a casa e ce le ha solo il week end!
Ieri una tragedia, per fare 4 righe di lettere ci hamesso un'ora tra il bere, il bagno, mi prude un ginocchio, voglio merenda...
Noi gli abbiamo già spiegato che il sabato dopo pranzo si fanno i compiti e lui era d'accordo , arrivati al dunque ha iniziato a svicolare.
Gli ho fatto vedere l'orologio con l'ora pattuita da giorni, ma non è servito .
Consigli?
Vorrei che il fare i compiti del fine settimana rientrasse nella sua routine con le altre cose.
È un'utopia?


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom set 18, 2011 12:17 pm

Michael li ha fatti eiri appena dopo pranzo, perchè gli ho detto che se voleva Francesco (di nene) per giocare doveva prima fare i compiti, così ha fatto ci ha messo poco più di mezz'ora.
aveva due pagine di matematica e una d'italiano e leggere.
quando non ha voglia prendo un pupazzo suo e lo faccio parlare, chiedendo a lui se gli spiega le cose, al pupazzo.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom set 18, 2011 12:18 pm

Mi spiace, non so bene come aiutarti.
Qui "fare le lezioni a casa" non esiste.
E i compiti in prima e seconda elementare non si danno quasi mai.
Per me sono troppo piccoli.
È già durissima reggere i nuovi ritmi della scuola elementare.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom set 18, 2011 12:56 pm

ah! che argomento spinoso!

hai varie possibilità:

1. trovi ingiusti i compiti a casa, (anche se sono solo 4 righe il fine settimana)...non farglieli fare, avvertendo la maestra che la responsabile di questa decisione sei tu.

2. dopo aver provato con le buone (rimanda ad un altro momento, convinci ecc...) lo costringi a farli con ricatti, stando attenti a non usare un'accezione negativa (trasforma la frase... da "se non fai i compiti niente cartoni" in "Appena finisci incompiti vedrai i cartoni") per sfinimento tuo e suo (fai i compiti, fai i compiti,fai i compiti,fai i compiti,fai i compiti,fai i compiti) e altre amenità.

3. lo mandi a scuola senza compiti in questo modo può succedere (in base al figlio che ti ritrovi ):
a) che la sgridata in classe faccia l'effetto sperato (sempre che la maestra lo sgridi)
b) che la sgridata della maestra entri da un orecchio e esca dall'altro o che rimbalzi direttamente sulla scatola cranica.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom set 18, 2011 2:26 pm

Io voto 2 :P

Certo che anche loro... partono con i compiti con un bimbo del 2005 nel weekend del 17 settembre, che stress!

Magari sabato non è il momento giusto, tessa?
Come ho detto, per me i compiti si fanno e non esiste non farli, se si nicchia entrano in funzione i metodi di cui al punto 2 di Nat.
Ma è pur vero che ho parlato con alex e ci siamo accordati in linea di massima (salvo altri impegni) per la domenica, non per il sabato. Lo capisco pure, perché ai miei tempi volevo il sabato per il relax, invece la domenica c'è già aria di lunedì...
Magari Tommaso svicola perché alla prova dei fatti quell'ora/giorno non gli piace?
Almeno ci si spera, se è solo una correzione di tempi è più semplice...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom set 18, 2011 2:28 pm

con mio figlio serve fermarsi e rimandare in un altro momento, che magari a me sembra meno indicato (alle 19 per esempio), ma lui se è predisposto li finisce in 5 minuti.

se il momento è "sbagliato", possono volerci 2 ore per non ottenere nulla.

il mio consiglio è di tentare altri momenti, anche se sono poco "funzionali" ai ritmi familiari.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom set 18, 2011 2:31 pm

Semplicissimo...ti inchiodi alla sedia con lui e maledici le maestre ogni istante.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom set 18, 2011 2:44 pm

Pandina ha scritto:Mi spiace, non so bene come aiutarti.
Qui "fare le lezioni a casa" non esiste.
E i compiti in prima e seconda elementare non si danno quasi mai.
Per me sono troppo piccoli.
È già durissima reggere i nuovi ritmi della scuola elementare.
:clap:
sto valutando di iscrivere tommaso nella vostra scuola
Rispondi