Ho appena fatto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer nov 09, 2011 2:36 pm

Posso usare del lievito al posto del cremor tartaro?


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer nov 09, 2011 3:29 pm

chiccha ha scritto:Posso usare del lievito al posto del cremor tartaro?
Oh... Quello chimico dici?

Ho paura che ti ritrovi poi un blob in espansione, sai? :-)
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven nov 11, 2011 10:37 am

Allora, io in casa ho questo lievito Colombo bio. Gli ingredienti sono: amido di mais, tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio.
Secondo voi è cremor tartaro? Anche perché ha gli stessissimi ingredienti di questo: http://www.bollabio.com/lievito-cremor- ... 51035.html
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » sab nov 12, 2011 1:34 pm

Yiddishmama ha scritto:Allora, io in casa ho questo lievito Colombo bio. Gli ingredienti sono: amido di mais, tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio.
Secondo voi è cremor tartaro? Anche perché ha gli stessissimi ingredienti di questo: http://www.bollabio.com/lievito-cremor- ... 51035.html
Si .E' il cremor tartaro, che poi altro non è che un agente lievitante , solo che è biologico.
Io lo uso per i dolci e l'effetto è uguale a quello di qualsiasi altro lievito chimico .Quindi penso che se anche si usasse quest'ultimo non cambierebbe nulla nella preparazione del pongo...questo per rispondere a Chicca....
MA...esiste, leggevo tempo fa, anche il cremor tartaro puro (credo sia quello venduto in farmacia) che agente lievitante non è perchè mancano appunto gli altri ingredienti che lo renderebbero tale...
Dopo questa lezione di chimica culinaria la domanda mi sorge spontanea...quale ha usato mammma o marialisa??? Perchè se è quello lievitante allora anche il bertolini puo andar bene
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab nov 12, 2011 1:38 pm

Pisola ha scritto:Si .E' il cremor tartaro, che poi altro non è che un agente lievitante , solo che è biologico.
Io lo uso per i dolci e l'effetto è uguale a quello di qualsiasi altro lievito chimico .Quindi penso che se anche si usasse quest'ultimo non cambierebbe nulla nella preparazione del pongo...questo per rispondere a Chicca....
MA...esiste, leggevo tempo fa, anche il cremor tartaro puro (credo sia quello venduto in farmacia) che agente lievitante non è perchè mancano appunto gli altri ingredienti che lo renderebbero tale...
Dopo questa lezione di chimica culinaria la domanda mi sorge spontanea..quale ha usato marialisa??? Perchè se è quello lievitante allora anche il bertolini puo andar bene
Io li ho usati entrambi. Una volta quello lievitante, l'altra quello da farmacia. Il risultato è stato uguale.
Al ché mi viene da pensare che serva a poco e che forse verrebbe anche senza!!! O forse perderebbe in morbidezza.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab nov 12, 2011 1:39 pm

Yiddishmama ha scritto:Allora, io in casa ho questo lievito Colombo bio. Gli ingredienti sono: amido di mais, tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio.
Secondo voi è cremor tartaro? Anche perché ha gli stessissimi ingredienti di questo: http://www.bollabio.com/lievito-cremor- ... 51035.html
Si, comunque, quello va bene.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » sab nov 12, 2011 1:45 pm

mammma ha scritto:Io li ho usati entrambi. Una volta quello lievitante, l'altra quello da farmacia. Il risultato è stato uguale.
Al ché mi viene da pensare che serva a poco e che forse verrebbe anche senza!!! O forse perderebbe in morbidezza.
penso anch'io che ci voglia e che sia quello a renderlo morbido.
Non vedo l'ora di provare a farlo :cisssss:
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun nov 14, 2011 3:01 am

Fatto in palle da 500gr in rosa fucsia, verde, azzurro , giallo.
È venuto benissimo!
Io ho usato sia quello della coop in bustine che quello di farmacia.
Il risultato è lo stesso e in farmacia ho speso 2 euro per 100gr, un bel risparmio!
Rispondi