Una tragedia non prevista...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

Messaggio da kida » mer set 28, 2011 8:15 am

MatifraSo ha scritto:Io proverei a lasciarla tra le braccia della maestra e andarmene.

So che è dura, io l'ho fatto tante volte con Sofia, con la coordinatrice che mi telefonava dopo 10-15 minuti per dirmi che andava tutto bene, che Sofia si era tranquillizzata e giocava con gli altri bimbi tranquilla.

Fai un tentativo, specialmente se è una bimba matura per la sua età rischi che si annoi se la tieni a casa.
ecco io quoto questo , cosa avresti fatto o come ti saresti comportata se nell'asilo , dopo i primi giorni non era permesso fermarsi oppure se dovevi andare a lavorare???????? e poi ricordati sempre che loro sentono i nostri sentimenti se ti vede insicura e titubante pensa che la stai portando in un posto in cui lei non stia bene o con delle persone di cui non ti fidi, invece se ti mostri più sicutra di te a lei passa il messaggio che con le maestre è al sicuro e a poco a poco la situazione migliorerà

hai provato a lasciarla per brevi periodi, ad esempio stamattina la porti e esci dall'asilo per una mezz'ora e poi vai a riprenderla il giorno dopo saranno 45 minuti e così via, vedi come si comporta anche Emma i primi tempi piangeva adesso ha smesso ma tutte le mattine si lagna che all'asilo non ci vuole andare


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer set 28, 2011 8:30 am

kida ha scritto:ecco io quoto questo , cosa avresti fatto o come ti saresti comportata se nell'asilo , dopo i primi giorni non era permesso fermarsi oppure se dovevi andare a lavorare???????? e poi ricordati sempre che loro sentono i nostri sentimenti se ti vede insicura e titubante pensa che la stai portando in un posto in cui lei non stia bene o con delle persone di cui non ti fidi, invece se ti mostri più sicutra di te a lei passa il messaggio che con le maestre è al sicuro e a poco a poco la situazione migliorerà

hai provato a lasciarla per brevi periodi, ad esempio stamattina la porti e esci dall'asilo per una mezz'ora e poi vai a riprenderla il giorno dopo saranno 45 minuti e così via, vedi come si comporta anche Emma i primi tempi piangeva adesso ha smesso ma tutte le mattine si lagna che all'asilo non ci vuole andare
A differenza degli altri bambini, che piangono arrivando all'asilo, Matilde è contentissima di andare. Lei non ha MAI detto o fatto capire che non vuole andare.

A parte il gioco individuale che snobba le piace davvero.

Ora: è il discorso proprio del LASCIARLA che è tragico: che siano 5, 10, 30 minuti o 2 ore...
Appena mi allontano lei parte con la sirena ( anche qui: gli altri bimbi piagnucolano, lei urla, batte i piedi... Se la provano a prendere in braccio scalcia e non riescono a tenerla! Si è già fatta appioppare l'etichetta della capricciosa, e a me questo scoccia alquanto!).
Capito perché anche il. "lasciarla in custodia" alla maestra è un'impresa?


Tra poco andiamo.
Le ho fatto quasi il lavaggio del cervello tra ieri e oggi dicendole che oggi non posso stare con lei ma che rimarrò nel corridoio.
Vedremo.

Pregate per me!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 28, 2011 8:38 am

Io una mattina tenterei, le spieghi che dopo 10 minuti la mamma va via e che poi torna a prenderla più tardi, e te ne vai, sorridendole e salutandola (lo so che è difficile, pure Arianna ha fatto alcuni giorni di urli i primi tempi del nido l'anno scorso, per poi calmarsi).
E' un tentativo che vale la pena fare.
Poi dopo una mezzora telefoni e chiedi come va.

EDIT: No, il corridoio no. Devi andare VIA. Lei lo sa che sei lì dietro.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer set 28, 2011 8:41 am

Io sono controcorrente, per me visto che puoi, la terrei a casa
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 28, 2011 8:43 am

Solange ha scritto:Io sono controcorrente, per me visto che puoi, la terrei a casa
Ma visto che comunque lei sembra che si possa divertire in quell'ambiente, secondo me il tentativo va fatto. Chiaro che se poi si vede che diventa troppo pesante si torna sui propri passi, visto che può permetterselo.
kida

Messaggio da kida » mer set 28, 2011 9:09 am

Marialisa ha scritto:A differenza degli altri bambini, che piangono arrivando all'asilo, Matilde è contentissima di andare. Lei non ha MAI detto o fatto capire che non vuole andare.

A parte il gioco individuale che snobba le piace davvero.

Ora: è il discorso proprio del LASCIARLA che è tragico: che siano 5, 10, 30 minuti o 2 ore...
Appena mi allontano lei parte con la sirena ( anche qui: gli altri bimbi piagnucolano, lei urla, batte i piedi... Se la provano a prendere in braccio scalcia e non riescono a tenerla! Si è già fatta appioppare l'etichetta della capricciosa, e a me questo scoccia alquanto!).
Capito perché anche il. "lasciarla in custodia" alla maestra è un'impresa?


Tra poco andiamo.
Le ho fatto quasi il lavaggio del cervello tra ieri e oggi dicendole che oggi non posso stare con lei ma che rimarrò nel corridoio.
Vedremo.

Pregate per me!
io però scusa se te lo dico dalle tua parole vedo che non sei convinta della scelta che stai facendo, ok la bambina ha queste crisi di pianto, ok sono normali ogni bambino manifesta la frustazione come meglio crede, chi si butta a terra, chi urla, chi si mette in un angolo ognuno ha il proprio modo.
non vorrei puntare troppo il dito ma come dicevo prima devi essere tu la prima convinta della scelta che stai facendo a tre anni è anche giusto che passino del tempo con altri bambini per giocare, non dico di forzarla , ma come ha detto Sheireh non stare nel corridoio, prendi ed esci dall'asilo, fatti un giro per negozi e poi vai a riprenderla, se tu sei sempre li non dai neanche la possibilità alle maestre di relazionarsi con lei per calmarla e affrontare i suoi bisogni
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mer set 28, 2011 9:54 am

Solange ha scritto:Io sono controcorrente, per me visto che puoi, la terrei a casa
La penso come te
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer set 28, 2011 9:58 am

Concordo con Ila, nons tare in corridoio, ma vai via.
Non c'è nessun'altra mamma che può stare con te, andare a prendere un caffè insieme, guardare due vetrine e poi chiamare a scuola per sapere come va?

Io e altre mamme dell'asilo ci siamo fatte delle mattinate così sostenendoci reciprocamente.
Rispondi