Un dubbio Rachele/nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marte71

Messaggio da marte71 » mar set 13, 2011 2:55 pm

Sheireh ha scritto:Questi bambini piccoli nel giro di pochissimo sbocceranno, chi prima o chi dopo, in ogni caso. E sebbene possano essere più piccoli per alcune cose, mi sembra impossibile che TUTTI rimarranno "indietro" su tutte le cose per molto tempo.
Anche con Arianna ci sono bambini che hanno appena compiuto 2 anni, mese più mese meno, ma non li vedo affatto "fuoriluogo". Non so se alla fine conti anche l'ambiente, eh, magari nel nostro nido li "gestiscono" in modo diverso, boh.
ovvio, ma anche rachele progredirà con i suoi 31 mesi.
non so, farà anche molto la gestione del nido che non conosco.
io comunque attenderei gennaio e la inserirei alla materna direttamente.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 13, 2011 2:55 pm

Anto 59 ha scritto:Sei sicura che non inseriranno bimbi di pari età o più grandi di Rachele? dico così perchè lavoro in un nido con i grandi e ci sono sia bimbi di fine anno(2 anni a novembre -dicembre)sia bimbi di gennaio febbraio(cioè compiranno 3 anni a gennaio febbraio)dipende dagli anni la variabile età.

Per il discorso attività e competenze,forse in questo primo periodo le educatrici stanno puntando sul benessere dei bambini durante l'inserimento per proporre fra poco delle attività più strutturate ,per il linguaggio noi abbiamo bimbi di 25 mesi che parlano meglio di quelli di 30 perciò...è tutto relativo,per i biberon cerchiamo i primi tempi di seguire le abitudini che hanno i bimbi a casa ma per ora tutti i''nostri'' usano più o meno bene il bicchiere(ci sono bimbi di 22 mesi).

Datti tempo e dai tempo a Rachele di provare ,io per esempio sono contrario a immettere dei bimbi a gennaio alla scuola materna perchè si è già formato un gruppo e potrebbe fare fatica a trovare all'interno una sua dimensione,questo naturalmente è un mio pensiero personalissimo.Non avere fretta e aspetta.In bocca al lupo
Grazie.
In quanto a nuovi inserimenti, no.
Per quello che hai detto dopo, certamente!
Io sono lì dentro solo da 2 gg e sicuramente adesso sono davvero i primissimi giorni, e le tate ci hanno spiegato che non faranno attività strutturate per un pò, per dare modo ai nuovi (8 bambini) di prendere confidenza con la realtà nido.
Sicuramente starò all'erta, sicuramente mi porrò e porrò domande a loro, osservando Rachele.
marte71

Messaggio da marte71 » mar set 13, 2011 2:56 pm

Anto 59 ha scritto:
Datti tempo e dai tempo a Rachele di provare ,io per esempio sono contrario a immettere dei bimbi a gennaio alla scuola materna perchè si è già formato un gruppo e potrebbe fare fatica a trovare all'interno una sua dimensione,questo naturalmente è un mio pensiero personalissimo.Non avere fretta e aspetta.In bocca al lupo
anche questo è vero però. stupidamente non ci avevo pensato...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 13, 2011 2:56 pm

Sheireh ha scritto:Mi ha evocato una brutta immagine, sai? Rachele alla materna a gennaio con i bimbi più grandi di lei che la mettono da parte per lo stesso motivo. :red:
Comunque secondo me lo dice solo perché lui lo conosce e lo considera in modo diverso dagli altri (come il "piccolo di famiglia").
Ah beh, la ghettizzazione alla materna è pure un aspetto da considerare, certamente!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 13, 2011 3:03 pm

marte71 ha scritto:ovvio, ma anche rachele progredirà con i suoi 31 mesi.
Però secondo me tra i (prendiamo i mesi in modo "sommario", chiaramente) 30 e i 36 mesi il progredire di una bambina che già è senza pannolino, parla, ecc. non sarà enorme.
Mentre il passaggio di bambini dai 24 (soprattutto bimbi come quelli descritti da Cate) ai 30 in genere è molto più profondo.
E quindi secondo me tende ad appiattirsi un po' il divario.
marte71

Messaggio da marte71 » mar set 13, 2011 3:11 pm

Sheireh ha scritto:Però secondo me tra i (prendiamo i mesi in modo "sommario", chiaramente) 30 e i 36 mesi il progredire di una bambina che già è senza pannolino, parla, ecc. non sarà enorme.
Mentre il passaggio di bambini dai 24 (soprattutto bimbi come quelli descritti da Cate) ai 30 in genere è molto più profondo.
E quindi secondo me tende ad appiattirsi un po' il divario.
insomma...io non lo penso. in modo diverso, ma progrediscono comunque molto. magari non è visibile come il camminare o togliere il pannolo, ma c'è.

cate ma la scelta del nido è per necessità?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar set 13, 2011 3:12 pm

ti ho letta e mi viene da dirti tre cose: la prima è, appunto, datti tempo, guarda lei, come sta, ecc.
La seconda, non pensare che, siccome è la più grande, non ha niente da imparare. Io sono la prima di 3 fratelli, la più grande da sempre, e ti dico che si impara anche a stare dalla parte di chi è un pelo più avanti.
Del resto, come hanno già detto altri, tutta 'sta smania di far crescere i bimbi non paice molto, era anzi un mio cruccio mandando al nido la Dani, che perdesse la sua spontaneità di bambina
E comunque quoto Sheireh: a 2 anni quasi tutti gli altri mangiano ancora con il bibe? :occhiodibue:
Qui nel micro-nido della Dani, sono tutti bambini dai 20 mesi ai 3 anni, nessuno mangia con il bibe (sono 30)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar set 13, 2011 3:28 pm

Io la penso un po' come Nat e Marte.
Valuterei seriamente l'ingresso alla materna.


Non ho esperienza di nido però ho un figlio che di stare con i piccoli e i suoi pari non ne hai mai voluto sapere sia per diversità di interessi che di competenze.

La ghettizzazione alla materna, lui piccolo tra i grandi (+1 e +2 anni), non l'ha mai vissuta, anzi, la socializzazione e le altre compenze hanno fatto passi da gigante quando anche formalmente è stato inserito tra i grandi.
Rispondi