insegnamento religione cattolica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mar set 13, 2011 10:41 am

ok, voi parlate di scuola elementare, e per la scuola materna?
riccardo inizia giovedì nella scuola nuova, statale. ancora non ho fatto la scelta, mi restano 2 giorni, e vorrei capire come muovermi. come'è strutturata, di solito, l'ora di religione all'asilo?
noi veniamo dall'asilo comunale, dove ai bambini la mattina disegnavano un cuore sulla mano destra per capire con quale mano fare il segno della croce per dire la preghiera prima di fare la merenda del mattino. in pratica facevano religione di default


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 13, 2011 10:44 am

Nat ha scritto:Io mi sarei prima informata su cosa fanno nell'ora di religione
ormai tante scuole non fanno più religione come una volta con preghiere ecc..
ma trattano temi come l'amicizia ecc...
quoto
io alla fine, pur non essendo cattolica, ho deciso di fargliela fare perché come è fatta nella nostra specifica scuola mi sta bene.

Purtroppo l'ora alternativa in molte scuole è pessima (anche per colpa dei tagli),
molto dipende dalla scuola (la tua purtroppo Marcella non lascia presupporre benissimo da quel che racconti :-/ )
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar set 13, 2011 10:46 am

Io ho scelto, dopo averci pensato ed essermi informata, di iscriverla.
Prima ho voluto sapere chi fosse l'insegnante nella nostra classe.
Appurato che è una persona che conosco benissimo e che anima le lezioni nello stile descritto da Nat (si parla di amicizia, di aiutare il prossimo, si canta "aggiungi un posto a tavola" e cose così, niente indottrinamento pesante) e soprattutto che è di formazione (e con esperienza) maestra di scuola elementare (quindi sa usare gli strumenti giusti, sa gestire una classe, cose non scontate per i docenti di religione), l'ho iscritta.

Ci fosse stata "quell'altra" (incompetente, incapace, non maestra e via discorrendo) non l'avrei iscritta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 13, 2011 10:48 am

Qui è una suora laica a fare insegnamento della religione.
Non fanno preghiere (perchè non si può) ma è religione religione.
Prima di lei c'era un prete mi hanno detto
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 13, 2011 10:48 am

vinziana ha scritto:noi veniamo dall'asilo comunale, dove ai bambini la mattina disegnavano un cuore sulla mano destra per capire con quale mano fare il segno della croce per dire la preghiera prima di fare la merenda del mattino. in pratica facevano religione di default
assurdo davvero...

qui facevano disegni/coloriture e ascoltavano storie ispirate a temi religiosi,
fatto dalle maestre di classe,
tanto che in 6 anni di frequentazione ho visto una sola bimba (di famiglia mussulmana strettamente osservante) scegliere l'esonero, tutti gli altri - fortemente laici e di altre religioni - che alle elementari hanno scelto l'esonero alla materna avevano scelto di farla fare lo stesso ai bambini.

Dovresti chiedere all'asilo, perché purtroppo non esiste uno standard,
è tutto troppo a discrezione della singola scuola/insegnante
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 13, 2011 10:51 am

L'assurdo è che noi ora siamo in una paritaria cattolica dove praticamente religione non si fa.
Capita che colorino l'angioletto o facciano la recita di Natale con la natività ma nulla di più.
Niente preghiere ne similari.
Ci sono anche 4-5 bimbi Islamici
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 13, 2011 10:54 am

Azur ha scritto:Dovresti chiedere all'asilo, perché purtroppo non esiste uno standard, è tutto troppo a discrezione della singola scuola/insegnante
Infatti è uno degli annosi problemi che abbiamo noi per la scelta della materna.
La paritaria del paese, da quel che mi è stato raccontato, verte praticamente tutto il programma dell'anno su festività cattoliche, vite dei santi e cose di questo tipo... E io che parto dal presupposto di non farle fare religione nemmeno alla materna (e quindi nemmeno alle elementari, come ho fatto pure io ai miei tempi) ho dei grossi problemi nella ricerca di una scuola adatta.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mar set 13, 2011 11:38 am

vinziana ha scritto:ok, voi parlate di scuola elementare, e per la scuola materna?
riccardo inizia giovedì nella scuola nuova, statale. ancora non ho fatto la scelta, mi restano 2 giorni, e vorrei capire come muovermi. come'è strutturata, di solito, l'ora di religione all'asilo?
noi veniamo dall'asilo comunale, dove ai bambini la mattina disegnavano un cuore sulla mano destra per capire con quale mano fare il segno della croce per dire la preghiera prima di fare la merenda del mattino. in pratica facevano religione di default
Giada va all'asilo statale. L'anno scorso ha fatto religione.
La maestra ha fatto fare tanti disegni, qualche lavoretto, vedere qualche cartone, e a natale ha raccontato loro la stroria della nascita di Gesù ma in maniera molto leggera.
Da quello che ho capito non sono stati indottrinati, ma informati.
Rispondi