I nostri figli fra 4 mura.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 09, 2011 6:56 pm

Noi abbiamo il giardino, ma lo usiamo pochissimo, a causa del caldo e e delle zanzare. In più io mi stufo a stare in giardino perché mi annoio e da sola non posso lasciarcela. Poi devo ammettere che anche lei dopo un quarto d'ora non sa più cosa fare (è piccolo e se non ha la piscina attrezzata non c'è molto altro da fare).

Ci salviamo grazie al nido (fino alle 16.15 non è a casa), con qualche giro al parco se non c'è troppo caldo o troppo freddo o piove - dove però comincia solo adesso a passare il tempo davvero, molti giri ai centri commerciali ma soprattutto andando a trovare mia mamma a casa sua (dove almeno cambia ambiente).

Nel weekend cerco di trovare qualche meta da girare con anche il papà, o almeno un giro in città o al lago, ecc.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 09, 2011 7:04 pm

Io per fotuna passo l'estate al mare, che i pochi giorniin cui sono a casa mi sembrava di impazzire.

Questa settimana è stata lunghissima! Al mattino vorrebbero fare tutte le cose con caaaaalma, magari guardarsi un cartone, poi alle 11.30-12.00 mi chiedono se andiamo a fare un giretto. Ma sei fuori? Col caldo che c'è??

Avessimo un po' di giardino le manderei fuori e stop, ma abbiamo solo un terrazzo in cui batte implacabile il sole dalle 10 del mattino, è invivibile!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven set 09, 2011 7:06 pm

ma infatti il giardino pur essendo un privilegio non è quello di cui i bimbi hanno bisogno dopo una certa età
è sicuramente un ottimo passatempo, molto meglio dei cartoni
ma non c'è l'elemento della socialità, i bimbi hanno bisogno di spazi e tempi liberi con gli altri bimbi senza la supervisione degli adulti
insomma il nostro "vecchio cortile" dove ci si ritrovava a giocare senza tanti salamelecchi mentre la mamma si faceva i cazzi suoi.
è quello che manca!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » ven set 09, 2011 7:12 pm

noi abbiamo il giardino, e un po' anche quello che dice Nat, nel senso che il ns condominio è un borgo chiuso e non il solito palazzone, dove i bimbi possono correre liberi perchè tanto è tutto recintato.
però l'inverno è lungo lo stesso, il giardino d'inverno è impraticabile il più delle volte.
io la vedo proprio che quando iniziano le belle giornate lo sfogo fuori è una mano santa
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » sab set 10, 2011 10:28 am

Noi passiamo tantissimo tempo fuori. Finchè si può andiamo al mare, di solito fino ai primi di ottobre, poi lungomare, parco, prato sotto casa, a giocare in spiaggia,ecc. Stiamo in casa solo se diluvia.
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » sab set 10, 2011 12:05 pm

In Italia ho la casa con il giardino, se vado da mia mamma c'è il giardino e i campi.
Un'altra vita davvero! Quest'estate non sapevo di averlo e stavamo tutto il giorno fuori.

Qui in Cina purtroppo vivo in appartamento e volendo c'è un parchetto sotto casa, ma non è la stessa cosa che avere il giardino, dove ti puoi sdraiare sotto i pini, mangiare fuori.... In più essendo una grande città l'aria è poco pulita.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom set 11, 2011 8:13 am

Nat ha scritto: insomma il nostro "vecchio cortile" dove ci si ritrovava a giocare senza tanti salamelecchi mentre la mamma si faceva i cazzi suoi.
è quello che manca!
Infatti, noi abbiamo un giardino e non viene utilizzato se non per due giretti sull'altalena, da noi si va alla chiesa dei morti, un'antica pieve col sagrato in erba, non passano macchine, si raccontano storie di paura (si chiama chiesa dei morti perché era un cimitero), si gioca a pallone e si scappa quando arriva la perpetua ma soprattutto ci si va a piedi senza mamma e papà.

Madda è ancora piccola ma Jacopo è ormai autonomo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom set 11, 2011 12:35 pm

Noi viviamo in un appartamento che fa parte di un grosso complesso, pieno di bambini perché costruito dieci anni fa e con famiglie giovani che si sono allargate insieme; bambini che spesso sono anche compagni di scuola, se non addirittura di classe.
Perciò giochiamo lì.
Rispetto ai cortili di una volta dove sono cresciuta io, non è cintato e serve l'occhio vigile sui bimbi perché il controllo sociale è alquanto scarso: tutti si fanno i fatti propri.
Presto cambieremo casa e avremo un po' di giardino, anche se non molto, forse 30 mq davanti e 40 sul retro.

Devo confessarvi però una cosa: noi non soffriamo a stare in casa, si vede che siamo sedentari, tutti e tre :red:

Alex e Fede hanno interessi che si coltivano benissimo anche in casa (disegnare, giocare ai pelouches, fare teatrini, fare lavoretti ecc.), con un certo stupore noto che anche quando sono in gruppo giocano fra di loro e che ci siano altri bambini è un optional gradevole ma non indispensabile. Infine (questo dal lato-mamma)... a differenza di quanto accade a molte di voi io li trovo molto, molto più allucinanti fuori che in casa! :sticazzi:

Nel senso che vivaci lo sono sempre, ma in casa sono più facilmente contenibili e meno pericolosi. Alex ad esempio ama molto nascondersi, figuratevi in un giardino condominiale non cintato; con la testa fra le nuvole che ha , ha rischiato quest'estate di finire sotto una macchina perché non lo marcavo stretto in passeggiata, e se mi scappano in due direzioni diverse sono finita.

Insomma, uscire per loro è indifferente, magari anche sgradito (alex a volte devo insistere per trascinarlo fuori), mentre per me è un incubo di nervosismo se sono da sola.
Rispondi