I nostri figli fra 4 mura.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

I nostri figli fra 4 mura.

Messaggio da Sharazade » ven set 09, 2011 2:35 pm

Ovviamente ci sono fortunati che hanno almeno un giardinetto, o un bel terrazzino in cui scorrazzare. Ma molti, come noi, stanno in un appartamento. Un bell'appartamento eh, ma una gabbia per i bambini.

E me ne rendo conto ora che ho i figli.

Siamo stati 2 mesi ospiti da mia madre, che vive a pochi km dal mare, ma soprattutto in aperta campagna, con molta terra attorno. In 2 mesi Federico non mi ha MAI chiesto di veder un cartone.

Si alzava presto per andare nell'orto con la nonna. Poi con mio fratello doveva dare da mangiare a cane e gatti.

Poi scavava. Poi c'era l'altalena.

Poi la merenda sotto i pini.
La sera c'era la Tv in veranda con nonna, ma solo di sottofondo. C'erano le favole, il guardare le stelle, ascoltare i grilli e gli uccelli notturni.

Lo vedevo felice, bello, sano, affamato di frutta che raccoglieva da se.

Ora siamo a casa nostra, da domenica. E mi sembra un animale in gabbia. Smania, si annoia.
Grida di notte.

Sono riuscita a portarlo al parco solo 2 volte. Domani lo facciamo uscire tutto il giorno. Ma l'inverno è lungo.

Voi come ve la cavate?


Silvia

Messaggio da Silvia » ven set 09, 2011 2:37 pm

Sharazade ha scritto:Ovviamente ci sono fortunati che hanno almeno un giardinetto, o un bel terrazzino in cui scorrazzare. Ma molti, come noi, stanno in un appartamento. Un bell'appartamento eh, ma una gabbia per i bambini.

E me ne rendo conto ora che ho i figli.

Siamo stati 2 mesi ospiti da mia madre, che vive a pochi km dal mare, ma soprattutto in aperta campagna, con molta terra attorno. In 2 mesi Federico non mi ha MAI chiesto di veder un cartone.

Si alzava presto per andare nell'orto con la nonna. Poi con mio fratello doveva dare da mangiare a cane e gatti.

Poi scavava. Poi c'era l'altalena.

Poi la merenda sotto i pini.
La sera c'era la Tv in veranda con nonna, ma solo di sottofondo. C'erano le favole, il guardare le stelle, ascoltare i grilli e gli uccelli notturni.

Lo vedevo felice, bello, sano, affamato di frutta che raccoglieva da se.

Ora siamo a casa nostra, da domenica. E mi sembra un animale in gabbia. Smania, si annoia.
Grida di notte.

Sono riuscita a portarlo al parco solo 2 volte. Domani lo facciamo uscire tutto il giorno. Ma l'inverno è lungo.

Voi come ve la cavate?

eh. con la scuola. e la pazienza.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 09, 2011 2:38 pm

Silvia ha scritto:eh. con la scuola. e la pazienza.
Ma non soffri? Cioè...io ho vissuto un pò come una zingarella, quindi soffro perchè capisco che questa vita non è per loro.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven set 09, 2011 2:40 pm

Sharazade ha scritto:Ma non soffri? Cioè...io ho vissuto un pò come una zingarella, quindi soffro perchè capisco che questa vita non è per loro.


sì. ma non abbiamo molte altre soluzioni
diciamo che io lo porto giù anche di inverno basta che non piova eh
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven set 09, 2011 2:43 pm

mi trovo in parte nella tua stessa situazione.
Abbiamo un bellissimo appartamentino in cui non manca nulla, ma il fatto di non avere nemmeno 10 mq di giardino (il balcone é piccolo) ora che matteo ha 2 anni e mezzo mi dispiace parecchio. Anche io quando vado dai miei genitori (che hanno una villetta in campagna, senza vicini, e con un grande giardino e vialetto) matteo non sa neanche cosa e´la TV e mangerebbe pure sul vialetto di casa pur di non rientrare. é un altro divertimento.

La mia fortuna é che a Bressanone c´é molto verde, c´é il sentiero ciclabile e pedonabile lungo fiume, tantissimi parchi giochi (di cui uno sotto casa), ma qui é l´inverno é piú che lungo, é lunghissimo e freddo!
Avere dell´erba fuori dalla portafinestra sarebbe un´altra cosa, va beh...non mi lamento, sarei ingiusta, ma ti capisco!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven set 09, 2011 2:48 pm

stessa cos per me, quando siamo dai nonni non si sente, sempre fuori a giocare, correre, inventare, scavare, pedalare e..... fare cacca e pipì en plein air :lol:

pensiamo seriamente di trasferirci in un'altra regione e cercare casa con giardino!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven set 09, 2011 2:52 pm

io ho un giardino ma minuscolo, che d'inverno è sempre umido ed inutilizzabile.

e poi è troppo piccolo per auri, parliamo di 25 mq!

ammetto che a meno che non faccia proprio un tempaccio la porto sempre ai giardinetti, e di giornate veramente da evitare d'inverno qui ce ne sono poche.
e l'asilo vedo che per lei è una bella valvola di sfogo.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven set 09, 2011 2:55 pm

Anche i miei bimbi sono sempre tra 4 mura.
Abbiamo un giardino minuscolo e un parco sotto casa ma non è la stessa cosa.
Almeno 2 giorni a settimana però passano qualche ora dai nonni: sia i miei genitori che i miei suoceri hanno un giardino enorme (sul migliaio di mq).

Il nostro sogno è di cambiare casa e di trovarne una con lo spazio esterno altrettanto grande. Ma per qualche anno rimarrà solo un sogno.
Rispondi