bimbi stranieri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

bimbi stranieri

Messaggio da Barbara. » gio set 08, 2011 9:47 am

alla materna. A chi è capitato di avere un bimbo che non sapesse nemmeno una parola di italiano al primo anno di materna? Com'è andata?

Stamattina il panico, un bambino urlante, non si calmava, picchiava la maestra e non si sapeva che fare. I bimbi guardavano impietriti la scena.
Già lunedì si vedeva che non era dei più tranquilli, rubava i giochi, spingeva ma oggi era veramente incontenibile

Questo non si capiva che dicesse, che volesse.

Ditemi che può migliorare.


Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » gio set 08, 2011 9:52 am

Per esperienza ti dico di si, migliora.
E' successa la stessa cosa a Stefano quando siamo venuti in Cina, lui era all'ultimo anno di asilo, e ha fatto un pò fatica, ma dopo un paio di mesi capiva quello che gli venive detto e dopo quattro iniziava a parlare.
Leggendo quello che hai scritto rivedo lui, urlante e contro tutti.
Mettiti nei panni di quel bimbo, che non capisce niente e per lui l'unico modo di comunicare la sua angoscia è questo.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio set 08, 2011 9:53 am

L'unica esperienza diretta che ho io riguarda un bimbo senegalese che era in sezione con Tommy il primo anno.
Non fu una bella esperienza per nulla e ne ho parlato spesso qui.

Il bimbo, oltre a non parlare italiano, aveva problemi "caratteriali" molto seri tanto che vennero avviate le pratiche per il sostegno: picchiava ferocemente (un bimbo finì all'ospedale), scappava continuamente, sputava nel cibo degli altri, etc. Un po' di italiano a fine anno lo parlava e lo capiva.
Le maestre erano esasperate e distrutte e molti bimbi spaventati.

Ma sarebbe stata la stessa cosa se il bimbo fosse stato italiano: il problema non era la lingua ma il suo disagio comportamentale.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio set 08, 2011 9:54 am

infatti era quello.

Anche mio papà cercava di tranquillizzarlo, io non mi avvicinavo perchè avevo paura mi picchiasse.

Solo che pensavo che l'inserimento durasse qualche giorno in più. Oggi è il terzo giorno che entra alla materna e nessuna traccia dei genitori. Non si può richiedere la presenza per qualche giorno in più?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 08, 2011 9:55 am

Certo che può migliorare, ma ci dev'essere grande accettazione e comprensione da parte di tutti. Deve essere accompagnato e accolto.
Perché è chiaro che è un comportamento dato proprio dal fatto di sentirsi spaesato in un posto totalmente sconosciuto con gente che non ti capisce (pensa che "trauma" sarebbe anche per noi adulti).
Quindi non va etichettato subito come "il bimbo difficile", il bimbo diverso perché straniero o altro, come spesso purtrppo succede anche senza cattiveria.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio set 08, 2011 10:14 am

cucciolo…… che tenerezza

Certo che potrà migliorare, con l'aiuto e la comprensione di tutti, la lingua poi la imparano sorprendentemente e velocemente, la comunicazione però non passa solo attraverso l'uso della parola.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio set 08, 2011 10:16 am

ma infatti non è stato etichettato per nulla così, solo che è più esuberante di sicuro.
Lunedì non taceva un secondo, nella sua lingua ma seguiva la maestra.

Oggi picchiava, ma forte e nessuno riusciva nemmeno a prenderlo in spalla (è pure bello robusto).

Mi chiedo se non fosse possibile richiedere la presenza almeno di un genitore per più tempo, cavolo è il terzo giorno.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio set 08, 2011 10:19 am

piccolo che tenerezza!
vedrai che nel giro di poco capirà tutto ma adesso sarà nel panico.
in questi casi spesso anche i genitori capiscono poco la lingua e magari per le maestre sarà difficile comunicare anche con loro.
Rispondi