bimbi stranieri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » gio set 08, 2011 10:37 am

In sezione con Nicolò l'anno scorso c'era un bimbo nuovo, straniero con poca conoscenza della lingua.

Poveretto, il primo mese l'ha passato urlando e piangendo al mattino, stessa scena che hai descritto.

La maestra aveva per lui un atteggiamento più attento e materno, e ha fatto sì che venisse sempre coinvolto dagli altri bimbi e non si isolasse.

E' migliorato pian pianino nel corso dell'anno, ma devo dire che è comunque rimasto un po' aggressivo: un paio di volte ha mollato delle morsicate a nicolò da lasciargli i lividi sulle braccia.

Spero che questo bimbo di cui parli riesca ad inserirsi un po' ed essere più sereno!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio set 08, 2011 10:44 am

L'anno scorso da noi sono arrivati 6 o 7 bambini stranieri.

La maggior parte non parlava l'italiano, hano fatto fatica all'inizio dell'anno, però c'è da dire che erano bambini tranquilli. Anche troppo, rispondevano a malapena sì o no anche quando le maestre erano abbastanza certe che avessero capito la domanda.

Sofia era l'angelo custode di un piccolo kosovaro che non capiva niente di quello che lei diceva (oddio, l'anno scorso anche per un bambino italiano sarebbe stato difficile capire quello che diceva,a a volte, hahahah!!). Allora lei andava da un'altra bambina che parlava anche un po' di italiano e si faceva fare da interprete!

Comunque a fine anno tutti parlavano e capivano almeno un pochino l'italiano.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio set 08, 2011 10:54 am

Povero bimbo! Però anche immagino la fatica delle maestre che si trovano a gestire una situazione del genere senza avere l'appoggio dei genitori. Sì secondo me qualche giorno in più di inserimento ci vorrebbe. Ma cosa facevano i genitori quando il bimbo picchiava o spingeva?

La bimba della mia vicina di casa ha avuto un'esperienza al contrario...lei tra le poche italiane in una classe molto variegata...i bimbi stranieri la "bulleggiavano" e la chiamavano "mozzarella". Non so come sia finita, so che la madre non era molto contenta dell'asilo e dell'atteggiamento delle maestre che non sembravano fare un granchè per "limitare i danni"...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio set 08, 2011 10:59 am

Ah, comunque da noi l'inserimento dura 3 giorni, e tutti e 3 i giorni con i genitori presenti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 08, 2011 11:01 am

Ci vorrebbero dei mediatori culturali i primi giorni in questi casi.
Ma il nostro governo ha stabilito che erano soggetti inutili.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio set 08, 2011 11:25 am

Per il primo giorno genitori. Poi presenza di un ora (ma lunedì nn c era nessuno) ed oggi nulla. Bastava portarli e poi li si va a prendere alle 12.

Io sono arrivata che lui picchiava e tirava i capelli, la maestra calma a cercare di spiegare. Poi corre verso la porta e con le mani picchiava il vetro.
Poi correva tra i bimbi per nn farsi prendere e urlava.
Gli proponevano giochi ma nulla.
Può essere che i genitori lavorino ma questo nn l ho chiesto, troppo trambusto. In 3 a cercare di calmarlo.

Dopo sentirò com'è andata.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » gio set 08, 2011 11:33 am

Barbara. ha scritto:Per il primo giorno genitori. Poi presenza di un ora (ma lunedì nn c era nessuno) ed oggi nulla. Bastava portarli e poi li si va a prendere alle 12.

Io sono arrivata che lui picchiava e tirava i capelli, la maestra calma a cercare di spiegare. Poi corre verso la porta e con le mani picchiava il vetro.
Poi correva tra i bimbi per nn farsi prendere e urlava.
Gli proponevano giochi ma nulla.
Può essere che i genitori lavorino ma questo nn l ho chiesto, troppo trambusto. In 3 a cercare di calmarlo.

Dopo sentirò com'è andata.
Povero, però eh.....
:cry:
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio set 08, 2011 11:51 am

povero tesoro.
però migliorerà,lo scorso anno al nido di giada aveva tre bimbe che parlavano pochissimo italiano e un bimbo niente.
le bimbe hanno faticato molto ad inserirsi ma poi si sono trovate molto bene e giada le adorava soprattutto due di queste.
il bimbo oltre essere a zero con l'italiano si è inserito nella classe ad anno avanzato e lui giada lo definiva non amico suo perchè la picchiava,ho chiesto alle maestre che mi spiegarono che lui si esprimeva molto fisicamente non riuscendo verbalmente,a fine anno era anche lui amico di giada!!
Rispondi