Mamme che iniziano il nido.....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar ott 18, 2011 5:59 pm

Secondo giorno andato bene! Oggi siamo ancora state con la Capa, che ha detto che la seguirà per tutto l'inserimento e i primi tempi, e poi mano a mano le farà conoscere tutte le nuove insegnanti. Anche oggi, dopo osservazioni abbiamo ribadito il concetto di ieri, e cioè che dovrebbe stare di piu con i grandini, ma "motoriamente" non è pronta. Siamo state lì due ore abbondanti, in cui ha giocato, è caduta ma con meno melodramma rispetto a ieri, non ha mai ciucciato, anche se una volta ha chiesto, ma con poca convinzione. Ha mangiato il biscottino (!!) seduta al seggiolone con gli amici intorno, ad ascoltare le canzoncine e a sfogliare il libro. Si è persino tenuta il bavaglino (!!!!!). Se ne è andata in giro da sola ma sempre con noi alle costole.Insomma è stata un'altra giornata positiva.
Da domani inizia il bello. Vale (la capa) mi ha spiegato la faccenda. In pratica domani mattina appena arrivo la lascio a loro, dicendole che me ne vado, vado a prendere qualcosa (ad esempio la pizza) e poi torno. Dopo un'oretta torno, parlo un secondo con Vale e me la porto via.... In pratica dice che così non solo capisce che la mamma va via ma poi torna, ma associa anche il mio ritorno con il tornare a casa.... Questo fino a venerdi o sabato. poi sett prox vedremo.
Speriamo bene per domani, il mio unico pensiero è che possa cadere e spaventarsi tanto da essere inconsolabile senza tetta....


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar ott 18, 2011 8:14 pm

Saramik ha scritto:, vado a prendere qualcosa (ad esempio la pizza) e poi torno. ..
mi raccomando, se dici che vai a prendere la pizza, non dimenticarla!
non sto scherzando: anche a noi hanno fatto fare così e dovevamo proprio portare quello che avevamo detto (a parte mio marito che andava a prendere il caffè :mumble: e ovviamente tornava a mani vuote)
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar ott 18, 2011 9:24 pm

val3nt1na ha scritto:mi raccomando, se dici che vai a prendere la pizza, non dimenticarla!
non sto scherzando: anche a noi hanno fatto fare così e dovevamo proprio portare quello che avevamo detto (a parte mio marito che andava a prendere il caffè :mumble: e ovviamente tornava a mani vuote)
Oh, sisi, era sottinteso!!! A domani per gli aggiornamenti!!
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer ott 19, 2011 3:56 pm

Ciao a tutte,
ho il morale sotto i tacchi...e in realtà è una reazione irrazionale perchè non ci sono veri problemi, solo che la Puffetta continua con le sue crisi di pianto. Sono passate tre settimane (o meglio, questa è la terza settimana), sembrava partita tanto bene con l'inserimento, sembrava tutto procedesse velocemente...e invece poi ha iniziato a piangere, non quando ci salutiamo ma dopo, a fine mattinata e durante il pranzo. Mangia e piange (ma non smette di mangiare, poteva esser solo figliola mia....). E questa cosa mi angoscia perchè anche se la maestra dice che è una cosa che capita, che ci sono bambini che hanno questo tipo di reazioni, ecc, io mi sento in colpa (non si sa bene di cosa) come se avessi fallito nel prepararla a questo passaggio....e poi una delle due maestre a fine mese andrà via (era una sostituta e rientrerà dalla maternità la titolare) ed era proprio quella con cui mi sembrava avere più feeling.

Stamani, poi, ci sono state due perle:
1) la segretaria che fa i miei orari in ufficio se n'è uscita con polemica perchè continuo a cambiare i miei programmi sulla base degli orari che mi danno al nido...e mi fa pesare che gli altri quando hanno dovuto fare gli inserimenti in una settimana avevano fatto mentre sembra che tutto l'ufficio debba farsi carico dei problemi di mia figlia.... (come se sacrificassi lei..mi sto facendo un mazzo doppio per conciliare orari del nido e lavoro, facendo cambi di turno, facendo sempre le chiusure, saltando le pause pranzo...)

2) una mamma all'asilo (senza NESSUN intento polemico o di presa in giro, lo sottolineo, solo per parlare) mi ha detto "Allora è la tua il pollicino...". E questo 'pollicino' sarebbe il bambino con più difficoltà, quello più lento nell'inserimento, quello che mentre gli altri progrediscono resta fermo...così ce lo avevano definito le maestre nella riunione prima di inizare per spiegare che un 'pollicino' c'è sempre e non si può dire chi sarà perchè capita anche ai bambini che sembrano più tranquilli.....

e a me viene da piangere anche se mi sentpo cretina perchè non è mica un problema vero...
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ott 19, 2011 11:02 pm

Lotte597 ha scritto:Ciao a tutte,
ho il morale sotto i tacchi...e in realtà è una reazione irrazionale perchè non ci sono veri problemi, solo che la Puffetta continua con le sue crisi di pianto. Sono passate tre settimane (o meglio, questa è la terza settimana), sembrava partita tanto bene con l'inserimento, sembrava tutto procedesse velocemente...e invece poi ha iniziato a piangere, non quando ci salutiamo ma dopo, a fine mattinata e durante il pranzo. Mangia e piange (ma non smette di mangiare, poteva esser solo figliola mia....). E questa cosa mi angoscia perchè anche se la maestra dice che è una cosa che capita, che ci sono bambini che hanno questo tipo di reazioni, ecc, io mi sento in colpa (non si sa bene di cosa) come se avessi fallito nel prepararla a questo passaggio....e poi una delle due maestre a fine mese andrà via (era una sostituta e rientrerà dalla maternità la titolare) ed era proprio quella con cui mi sembrava avere più feeling.

Stamani, poi, ci sono state due perle:
1) la segretaria che fa i miei orari in ufficio se n'è uscita con polemica perchè continuo a cambiare i miei programmi sulla base degli orari che mi danno al nido...e mi fa pesare che gli altri quando hanno dovuto fare gli inserimenti in una settimana avevano fatto mentre sembra che tutto l'ufficio debba farsi carico dei problemi di mia figlia.... (come se sacrificassi lei..mi sto facendo un mazzo doppio per conciliare orari del nido e lavoro, facendo cambi di turno, facendo sempre le chiusure, saltando le pause pranzo...)

2) una mamma all'asilo (senza NESSUN intento polemico o di presa in giro, lo sottolineo, solo per parlare) mi ha detto "Allora è la tua il pollicino...". E questo 'pollicino' sarebbe il bambino con più difficoltà, quello più lento nell'inserimento, quello che mentre gli altri progrediscono resta fermo...così ce lo avevano definito le maestre nella riunione prima di inizare per spiegare che un 'pollicino' c'è sempre e non si può dire chi sarà perchè capita anche ai bambini che sembrano più tranquilli.....

e a me viene da piangere anche se mi sentpo cretina perchè non è mica un problema vero...
ma noooo Lotte!!! vedi che questi momenti di transizione passano in fretta! la tua pupa è semplicemente piu sensibile e ha il suo modo! non c'è niente di che!!! sta cosa del pollicino però che cazzata! se anche loro facessero ste specie di classifiche, che almeno nn lo dicessero alle mamme!!!!
cmq se ti può consolare, noi abbiamo fatto un inserimento "perfetto" quasi due mesi fa e indovina!??! la crisi la sta avendo adesso...è da lunedì che quando vado via piange (e le maestre non l'avevano ancora mai sentito piangere). vuole essere rassicurato e mi si lancia addosso...
è così! niente sensi di colpa sono inutili zavorre! vedrai che appena ingraniamo tutte, tireremo un sospiro di sollievo :cisssss:
un abbraccione!!!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio ott 20, 2011 8:22 am

Lotte, non posso che quotare Agnese. La segretaria merita un vaffa bello tondo tondo, e quindi lassa stà.... Il pollicino è una cosa da ridere, davvero, ma che razza di classificazione è?? Poi cmq mi sembra di ricordare che pollicino nella fiaba fece grandi cose, no? Cerca di stare tranquilla, loro percepiscono il nostro stato d'animo, e se sentono noi insicure immagina come devono stare loro! Pensare : Oh, ma mamma mi lascia con una che non le piace...hmmm, e perche deve piacere a me??
Beh, insomma, credo sia un tantinello destabilizzante la nostra insicurezza per loro, in questo frangente. vedrai che col tempo migliorerà.... l nido di Mik c'è un bimbo grandino che sta li da un mese, sempre e solamente in braccio, perchè non è assolutamente abituato alla presenza di estranei.....


Per quanto riguarda Mik, ieri primo giorno da sola, c'è stata un'oretta. Che dire, non ha fatto una piega. Quando sono tornata a prenderla era sul seggiolone in mezzo agli amici (mi piace come li chiamano li!) a mangiare il biscottino e a ballare le canzoncine!ahahahah
oggi allunghiamo la permanenza di un quarto d'ora, e poi ogni giorno così fino alla durata giusta. È stata bravissima davvero......e per questo abbiamo vinto un bel raffreddarono che stanotte non ha fatto chiudere occhio a nessuno di noi! Povera! Le va il muco in gola, le viene la tosse forte e con essa i conati di vomito....è stata sempre a ciucciare, perchè sembra che ciucciando riesca a respirare bene, boh! Però ti credo, là sono sempre tutti con i nasi colanti! Uffa!
Vi aggiorno dopo con il resoconto del secondo giorno, ciao belle mamme!!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio ott 20, 2011 8:57 am

Cmq lotte, pure io ho pollicino. Ti capisco.
Stiamo lavorando costantemente, perché stiamo vivendo quasi una regressione su tutto.

Ne usciremo vincenti!
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » gio ott 20, 2011 12:17 pm

Grazie a tutte, davvero....

Questa cosa mi sta destabilizzando parecchio..insomma, non so perchè la prendo così male. Però razionalmente lo so che ogni bambino ha i suoi tempi e la sua sensiibilità e che questa gradualità nell'inserimento è segno di un'attenzione positiva che le viene rivolta, però ho la lacrima e l'inacavolatura facile su tutto quello che la riguarda. Insomma, la vedo serena, vedo che va volentieri ma poi mi rendo conto che vorrebbe che restassi lì. Oggi, ci scommetto, farà più storie di ieri..perchè in questi gorni siamo state meno insieme e stamani l'ho vista che non voleva separarsi...non piange, ma si vede da come mi guarda quando la saluto....e poi magari ha le crisi a metà mattina...

uff..grazie per aver accolto lo sfogo...
Rispondi