la scuola 'prestigiosa'....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Luna

Messaggio da Luna » mer dic 14, 2011 11:49 am

io ho adesso entrambi i figli ad una scuola privata e ne sono contentissima....
il grande ha frequentato il nido pubblico e sono stata contentissima anche di quello....quando aveva 15 mesi e camminava da poco è caduto e si è fatto un taglio sulla fronte....mi hanno chiamata subito, quando sono arrivata l'ho trovato pulito, cambiato, sena una macchia di sangue, in braccio alla tata con il ghiaccio in fronte.... una maestra è venuta con me in ps e mi ha aiutata quando hanno dovuto dargli i punti, i giorni successivi hanno chiamato per sapere come stava e attivato l'assicurazione....
questo per dire ancora che il problema non è pubblico o privato ma come le strutture sono gestite.....
se fossi nella tua amica io farei denuncia


marte71

Messaggio da marte71 » mer dic 14, 2011 11:54 am

Lotte597 ha scritto:Ragazze sono sconvolta e per questo tiro su questo vecchio post.

Forse qualcuna si ricorderà la mia perplessità per la scelta della mia collega di mandare sua figlia ad una scuola iperprestigiosa ed ipercostosa insieme a ricchissimi e nobili locali....ecco, l'altro ieri è successo un episodio folle...

che può succedere dovunque, d'accordo, ma fa ancora più specie se succede dove ti chiedono una retta che è quasi uno stipendio e dove mandi tua figlia perchè sia ipergarantita, sul futuro ma anche sul presente.

la bimba è caduta in bagno, ha battuto una botta molto forte contro un oggetto duro e spigoloso (così hanno detto i medici dell'ospedale pediatrico, che si sono stupiti di quanto forte sia stato l'impatto). Ha il volto tumefatto. Non possonbo farle lastre e ad ora non si sa se abbia delle ossa della faccia rotte o il naso rotto. All'inizio il livido era tale che non riusciva a respirare, ora respira ma ancora non riesce a tenere aperti un occhio.
Siamo tutti sconvolti. Sua madre e suo padre sono devastati, anche perchè NESSUNO li ha avvisati. Sono anadati a prenderla (insieme ed in leggero anticipo perchè dovevano andare ad una festa di compleanno) e l'hanno trovata in una maschera di sangue, con del ghiaccio, ma la scuola non aveva chiamato nè loro nè un soccorso medico.
Hanno chiesto cosa era successo e nessuno lo sapeva. All'inizio è stato detto loro che i bimbi erano soli in bagno. Poi che c'era una mamma (la mamma di una compagna di classe che tiene lì lezioni di musica salutariamente). Oggi - dopo due giorni - viene fuori che c'era anche l'educatrice. Questa educatrice, la sola presente nella struttura dopo le 15, pare dovesse occuparsi di tutti i bimbi del doposcuola (non si sa quanti esattamente, secondo la mia collega erano una decina o poco più quelli che ha visto). La versione della mamma musicista e dell'educatrice è che la bimba abbia picchiato la faccia nel pavimento, ma i medici dicono che è impossibile perchè c'è il segno di uno spigolo.
La bimba dice di non esser stata spinta e quindi si presume sia inciampata.

Nessuno è andato con loro all'ospedale, nessuno ha chiamato per chiedere notizie la sera. Il giorno dopo il papà è andato a dire che i medici hanno detto di non mandarla a scuole per almeno un mese e che quindi per informare la struttura e sia il direttore che le maestre della sua sezione sono caduti dalle nuvole. Nessuno sapeva niente. E infatti da quando è stato avvisato il direttore la maestra della sera ha cambiato versione dicendo che era presente anche lei.

Ora la mia collega è cambattuta tra la rabbia, il dolore, la paura. Da una parte sa che è una cosa orribile ma che può capitare, dall'altra è inferocita per il trattamento ed il disinteresse e perchè sente puzza di 'omessa custodia'. In teoria vorrebbe continuare a mandarla lì perchè aveva scelto quella scuola per i motivi già detti, in particolare per il plurilinguismo, ma ha paura. Non si fida più. La cosa è molto fresca ma non s ache fare. Io le ho detto che se fossi in lei toglierei la bimba e farei denuncia...anche perchè una struttura che si dà tante arie non può certo lesinare sulla sicurezza dei bambini.

rabbrividisco perchè mi viene da mettermi nei suoi panni....voi che dite????
deve denunciare subito!
indipendentemente se la scuola è pubblica o privata.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer dic 14, 2011 11:54 am

se fossi nella tua amica io farei denuncia
quoto assolutamente.
Le strutture (pubbliche e private) sono sempre gestite da PERSONE e sono queste a fare la differenza.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer dic 14, 2011 11:59 am

sono d'accordo, farei denuncia, privato o pubblico non c'entra, anche a me questo episodio puzza di "omessa custodia" e sicuramente di mancato e tempestivo soccorso...
Chissà che spavento, poverina la piccina. Spero che tutto si risolva.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer dic 14, 2011 12:09 pm

io sono d'accordo con voi. So che è facile dirlo dall'esterno, ma anche se i bimbi posso cadere ovunque a me anche solo il fatto che nessun sappia dire esattamente cosa è successo mi manda fuori di testa....
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer dic 14, 2011 12:22 pm

ma povera povera piccolina...
Luna

Messaggio da Luna » mer dic 14, 2011 12:23 pm

Lotte597 ha scritto:io sono d'accordo con voi. So che è facile dirlo dall'esterno, ma anche se i bimbi posso cadere ovunque a me anche solo il fatto che nessun sappia dire esattamente cosa è successo mi manda fuori di testa....
infatti è proprio questo.....
che i bimbi possano cadere è da mettere in conto anche quando sono sotto i nostri occhi però non è possibile che nessuno sappia come si è fatta male.....questo senso diffuso di omertà poi mi da una rabbia......
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer dic 14, 2011 1:32 pm

anche secondo me dovrebbe denunciare e cabiare scuola! meglio la sicurezza dei nostri cuccioli che il bilinguismo!

mia figlia va ad un nido privato e le educatrici sono attentissime, tanto che l'altro giorno mi hanno detto che si è grattata una bollicina e le è uscito un po' di sangue, ma era tipo una goccia!!!!!!!!

e poi il fatto che non abbiano chiamato i genitori appena successo il fatto secondo me è gravissimo.
Rispondi