regressione o cosa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

regressione o cosa?

Messaggio da marika » mar set 06, 2011 11:20 pm

Da 2 settimane Teresa si fa la pipì e la cacca addosso. Di solito solo se è a casa o comunque con noi.
Richiesta di attenzione? Agitazione per la scuola che inizia? (propenderei per questo...)
Mi preoccupano solo un po' due cose:
- e se le capita a scuola? Morirebbe di vergogna....
- ieri giocava come se niente fosse, quando l'ho vista tutta bagnata e gliel'ho fatto notare, mi ha detto di non aver sentito che le scappasse...
Devo preoccuparmi?


Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » mer set 07, 2011 9:54 am

Secondo me è proprio un po' di tremarella al pensiero di iniziare la scuola. Va in prima? Potrebbe essere una reazione inconscia: è un passaggio dallo status di "piccola" a quello di "grande", quindi ha questa regressione momentanea per sentirsi ancora piccina, al sicuro. A volte prendono la rincorsa per poi fare un balzo in avanti. Vedrai che una volta iniziata la scuola non le succederà più!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer set 07, 2011 11:18 am

non ti so aiutare...
può essere i primi freddi?
ha i piedini scalzi?

boh!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer set 07, 2011 11:19 am

Ci torno. Ho letto il tuo messaggio e torno con calma.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer set 07, 2011 1:46 pm

marika ha scritto:Da 2 settimane Teresa si fa la pipì e la cacca addosso. Di solito solo se è a casa o comunque con noi.
Richiesta di attenzione? Agitazione per la scuola che inizia? (propenderei per questo...)
Mi preoccupano solo un po' due cose:
- e se le capita a scuola? Morirebbe di vergogna....
- ieri giocava come se niente fosse, quando l'ho vista tutta bagnata e gliel'ho fatto notare, mi ha detto di non aver sentito che le scappasse...
Devo preoccuparmi?
Marika, ti ricordavi bene :ok:
noi siamo usciti da questo tunnel, più o meno definitivamente, a metà della prima elementare...e sì: è successo anche a scuola: a Sofia avevo messo nello zaino un paio di mutandine e leggings di ricambio, per incidentini, ed è successo due volte, di cui una non aveva il cambio con sè. Per fortuna il grembiule COPRE bene quindi la bidella mia ha telefonato e io sono corsa a scuola. Nessuno si è accorto di nulla, in pratica. La bidella comunque mi diceva che è cosa FREQUENTE in prima elementare, quindi vai tranquilla.

nel caso di Teresa, il fatto che non si sia accorta può o voler dire che ci sono cause organiche (una infezione delle vie urinarie, così mi disse la pediatra) oppure un periodo in cui è si immerge del tutto nel "suo mondo" senza accorgersi di quello che le accade
a noi pare incredibile, invece non è poi così strano

io penso sia dovuto alla scuola che inizia...e che non ci sa nulla da fare se non minimizzare quando succede e aver pazienza, tanta pazienza (che a me manca a volte)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer set 07, 2011 2:13 pm

Patrizia ha scritto:.e che non ci sa nulla da fare se non minimizzare quando succede e aver pazienza, tanta pazienza (che a me manca a volte)
eh lo so, a volte mi fa saltare i nervi perchè me lo viene a dire con mezzo sogghigno che fa pensare quasi che lo faccia apposta...
Grazie del consiglio, le metterò un cambio nello zaino, confidando anche nella discrezione di suo fratello che magari, essedno in classe con lei, potrebbe darle una mano.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da Patrizia » mer set 07, 2011 2:19 pm

marika ha scritto:eh lo so, a volte mi fa saltare i nervi perchè me lo viene a dire con mezzo sogghigno che fa pensare quasi che lo faccia apposta...
Grazie del consiglio, le metterò un cambio nello zaino, confidando anche nella discrezione di suo fratello che magari, essedno in classe con lei, potrebbe darle una mano.
ecco, chiedi a Chicco di aiutarla e di difenderla come ogni buon fratellone maggiore

ma com'è che saranno in classe assieme?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: ciao

Messaggio da marika » mer set 07, 2011 2:25 pm

Patrizia ha scritto:ecco, chiedi a Chicco di aiutarla e di difenderla come ogni buon fratellone maggiore

ma com'è che saranno in classe assieme?
pluriclasse!
E se non sarà proprio la stessa aula, sarà quella a fianco, con condivisone però di intervallo, mensa, ecc....
Rispondi