Stiamo deliberando la merenda unica per tutti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar set 06, 2011 10:06 pm

Patrizia ha scritto:io magari evito a settembre e a maggio, ma per il resto si può fare senza problemi!
diciamo che qui potrei da novembre a marzo, ma a me piaceva l'idea dell'anguria tagliata a pezzetti che uno dei pochi frutti che gradisce come anche le pesche... tutta frutta estiva insomma! :cisssss:


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar set 06, 2011 10:07 pm

lenina ha scritto:In 2 ore non diventa acido.
leni tu dici? ma nemmeno lo yogurt o l'anguria?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar set 06, 2011 10:28 pm

molti portano actimel o similari e lo bevono di gusto, anch'io stessa lo faccio a volte ed è ancora buono
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 06, 2011 10:30 pm

val3nt1na ha scritto:purtroppo questa decisione è causata da anni (io lavoro da 20 anni a scuola) di visioni di merende assolutamente inadatte.
per uno che porta qualcosa di sano, gli altri 20 mangiano schifezze.
(.....)
è per creare un' ABITUDINE , una sorta di modello imitativo: se lo fanno quasi tutti diventa automatico.
ecco perchè lo si delibera come decisione imposta dalle maestre
l'idea è ottima!
l'applicazione difficilina, secondo me.
Il cibo mi pare una delle cose più difficili da gestire con i genitori ;-/

L'ideale sarebbe davvero che i rappresentanti raccogliessero i soldi per le merende (o se viene istituzionalizzato che il costo rientrasse addirittura nella modalità di pagamento della mensa) e che il cibo venisse fornito direttamente a scuola.
Con divieto di portare altro.

L'anno scorso da noi hanno fatto il progetto frutta a scuola (due gg. la settimana) e parecchi genitori davano cmq altro quel giorno "perché la frutta non gli piace". Duh!)

Se nn si può, allora farei come dice Manu
MANU ha scritto:Si possono mettere secondo me nell'elenco 10 tipi di merende che vanno bene qualsiasi giorno. Senza stilare una lista vera e propria da lunedì a venerdì.
La lista giorno per giorno a me mamma disorganizzata creerebbe qualche problema (e abbasserebbe la % di osservanza), mentre una lista generica sarebbe comoda per tutti.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar set 06, 2011 10:34 pm

mi sto segnando tutto, domani riferirò
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar set 06, 2011 10:37 pm

non ho letto tutto, ma vi lascio uno spunto;

qui da me ha sede la lactis, le scuole hanno stretto un accordo tale per cui per una cifra irrisoria ( e vabbè ma hanno una quantità di adesioni) ogni bambino riceve una merendina ascelta tra yogurt, latte, latte e cacao e non ricordo cos'altro.
ogni giorno, all'ora dell'intervallo vengono consegnate alle classi le merendine che sono state scelte.
è molto comodo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar set 06, 2011 10:46 pm

La merenda è un punto molto ostico per Matilde.

All'inizio dell'anno le davo sempre o carota o finocchio da sgranocchiare a ricreazione.
Ma come potevano competere con i biscotti o le patatine che spesso trovava?

Ho cominciato a darle ogni tanto il panino con la nutella (ma non glielo davo più a merenda al pomeriggio) o i crackers.

Frutta ne mangia poca. No mele, no pere, no banane o kiwi.
Praticamente 9 mesi all'anno non c'è nulla che le piace.
D'estate mangia pesche (solo se sbucciate e tagliate a pezzi), melone, anguria, ciliege, fragole...

La merenda uguale per tutti non la vedo molto bene. Vedrei meglio piuttosto un elenco di cose vietate.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar set 06, 2011 10:50 pm

però son stupita!
alla mia epoca, già un milione di anni fa, qui erano vietate le schifezze: no patatine, no merendine confezionate;
il massimo era un pacchetto di cracker o grissini, ma quasi tutti avevamo il panino vuoto o un frutto.
Rispondi