Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven set 02, 2011 10:32 pm

Pandina ha scritto:A me sembra che in Italia i genitori abbiano troppa voce in capitolo all'interno della scuola. Mi spiace dirlo.

Lavorare per livelli è un sistema indiscutibilmente validissimo.
È uno dei punti fondamentali di quanto impari alla scuola magistrale/ alta scuola pedagogica, che dir si voglia.
Se non hai capito che per essere un ottimo maestro devi lavorare per livelli facile che ti boccino ahahhaha.

Qui addirittura si fa team teaching fra classi.
Riuniscono bambini dello stesso livello fra classi diverse e formano anche 10 e più gruppetti di lavoro in contemporanea nella stessa materia. PIazzano gruppetti anche in tavoli messi qui e là nei corridoi o in cima alle scale. Si creano angolini nella scuola separati da paraventi pur di poter lavorare in questo modo.

È un lavoro immane per i maestri.
Ma lo si fa perché si sa che è il meglio.

Lenina quei genitori andavano rimessi al loro posto.
È da cretini interrompere un sistema validissimo perché dei genitori incompetenti reclamano su cose che non gli competono.
straquoto. tutto.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 02, 2011 10:37 pm

Sfondate una porta aperta. Avendo due bimbi dicembrini poi non posso che essere favorevolissina al lavoro per livelli visto che è possibile facciano un po' più fatica (lorenzo poi per ora a livello grafico è pure un po' "indietro" cosa che non mi preoccupa di base ma non fosse di fine anno sarebbe meglio.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 02, 2011 10:42 pm

val3nt1na ha scritto:
devo dire che anche i bambini hanno cominciato a rilassarsi e a rispettarsi nei proprio tempi individuali
Vale, da voi si fa DiMat?
Qui ormai lo fanno quasi tutti i maestri del secondo ciclo (3-4-5° elementare).
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven set 02, 2011 10:47 pm

Pandina ha scritto:Vale, da voi si fa DiMat?
Qui ormai lo fanno quasi tutti i maestri del secondo ciclo (3-4-5° elementare).
non mi sembra proprio, almeno nel mio circolo, io non frequento l'ambiente matematico a parte quel che riguarda la mia classe e la mia collega, ma in collegio non se n'è mai parlato

mi informerò sicuramente :ok:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 02, 2011 10:52 pm

val3nt1na ha scritto:non mi sembra proprio, almeno nel mio circolo, io non frequento l'ambiente matematico a parte quel che riguarda la mia classe e la mia collega, ma in collegio non se n'è mai parlato

mi informerò sicuramente :ok:
Quindi tu cosa insegni?
Scusa, io davo per scontato che insegnassi tutte le materie ahahah.
Non ho ancora ben capito come funziona la scuola italiana e poi ogni anno cambia qualcosa... e io mi perdo.

Noi qui in Ticino siamo col maestro unico da sempre.
Le due varianti sono:
- un maestro solo che ha la sua classe e insegna tutte quante le materie (in genere nelle sedi più grandi c'è sempre il docente di educazione fisica e musica come minimo)
- due maestri a metà tempo che hanno la loro classe e si suddividono le materie (una fa italiano, geo-storia, francese e l'altra matematica, sciente e attività creative, per esempio...)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven set 02, 2011 10:54 pm

Vi leggo con interesse e assimilo :)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven set 02, 2011 10:54 pm

io faccio parte dello zoccolo duro che si ostina a non credere nel maestro unico :cisssss:

quindi insegno italiano in due classi parallele (se va bene, altrimenti si fa il puzzle con due classi spaiate) per un totale di 22 ore frontali

con l'autonomia si può ancora fare la divisione, ma durerà poco, ormai quasi dappertutto c'è il maestro unico anche qui.
Smilla

Messaggio da Smilla » sab set 03, 2011 12:46 am

parlo da ignorantona in materia:
ma cosa c'è di così brutto nel maestro unico?

La mia maestra delle elementari c'ha insegnato un pò di tutto e con la collaborazione dei genitori si facevano anche altre attività extra: ad. es. orto
Rispondi