sette anni e non ha ancora fatto una OPT

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
dani_73

sette anni e non ha ancora fatto una OPT

Messaggio da dani_73 » gio ago 25, 2011 2:22 pm

Questo è quello che mi sono sentita dire stamattina da un dentista recuperato al volo perchè Marta ha pensato bene di farsi crollare un'otturazione e la doc da cui andiamo di solito è in ferie e rientra lunedì ma noi partiamo domenica e quindi avevo urgenza di far sistemare il dente.


Il dentista, carino e dai bei modi gentili, fa quello che deve fare e poi mi dice signora ha una panoramica recente della bambina?

Io gli rispondo che l'altro dentista non mi aveva mai chiesto di far fare la panoramica a Marta e lui mi incalza dicendo che a sei anni va fatta per avere il punto della situazione sui denti permanenti e vedere se c'è qualche problema di agenesia.

Io mi sono mantenuta calma l'ho ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato su ma in realtà :flaming: ero così!

Ora vi chiedo, mamme di seienni, quante di voi a sei anni del proprio bimbo gli hanno fatto una bella radigrafia panoramica così tanto per vedere la situazione?

Io sarò anche un pò talebana visto che con le radiazioni ci lavoro però se non ci sono grossi problemi perchè devo fare una radiografia ad una bambina se non ne ha bisogno?

So che Marta è un pò in ritardo con il cambio dei denti ma ognuno ha i suoi di tempi e sembra proprio che i denti non le manchino, sono solo un pò pigri!


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio ago 25, 2011 2:26 pm

il mio dentista è di brugherio e io lo adoro. ha la macchina per la panoramica in studio e anche l'aggeggino per le radiografie che fai al singolo dente e poi le metti nel pc.
a dahlia, per problemi atavici di denti, ha fatto spesso quelle per i singoli denti.
a marco l'ha fatta intorno a nove anni, quando aveva già cambiato diversi denti perchè aveva il dubbio (ma non è lui l'esperto) che l'arcata superiore fosse troppo in avanti per la masticazione corretta. dubbio rilevatosi vero dopo che l'ortodonzista (che va in studio) ha visto panoramica e calco.
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio ago 25, 2011 2:34 pm

Appunto, le ha fatte al bisogno, non a sei anni di routine!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 25, 2011 2:39 pm

dani_73 ha scritto: Ora vi chiedo, mamme di seienni, quante di voi a sei anni del proprio bimbo gli hanno fatto una bella radigrafia panoramica così tanto per vedere la situazione?
nessuno dei miei figli (8 anni 6 anni 2 anni) ha mai fatto una panoramiza dela bocca

la penso come te, inutile sottoporli a radiazioni se non urgentemente necessario (il mio dentista la pensa allo stesso modo)
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » gio ago 25, 2011 2:46 pm

Asia ha 7 anni e non ha mai fatto una panoramica, solo regolari controlli e nient'altro.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio ago 25, 2011 2:49 pm

noi l abbiamo fatta ma per motivi validi,porta l apparecchio e ha dovuto cominciare prima per la caduta precoce e denti moolto storti.senza necessita' nemmeno io l avrei fatta fare!!
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » gio ago 25, 2011 2:59 pm

Giorgio l'ha fatta per valutare l'opportunità di mettere l'apparecchio,tieni conto che ai bimbi con SdD spesso mancano dei denti permanenti(agenesia)non per questo fanno la panoramica di routine .
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio ago 25, 2011 3:03 pm

Ecco, mi rincuorate e non poco!

Ma lo sapete che la maggior parte dei dentisti giovani la richiede di ruotine anche se ci vai solo per la pulizia dentale? E' assurdo, io faccio corsi di aggiornamento in cui mi tritano gli zebedei sul problema della radioprotezione e sull'appropriatezza delle richieste degli esami radiologici e poi ti trovi davanti certa gente con cui è inutile parlare. Ci ho già provato con un altro dentista e mi ha risposto che se non ero d'accordo con il suo metodo di lavoro potevo andare altrove...così ho fatto!

E' assurdo, ma è così!
Rispondi