programma prima elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio ago 25, 2011 11:19 pm

marcellotta ha scritto:Grazie a tutte per gli interventi.
Già qualche mese fa', ho contattato telefonicamente la dirigente scolastica della scuola futura: le ho chiesto se potesse indicarmi il programma di massima dei primi mesi e lei mi ha risposto che è uguale a qualsiasi programma ministeriale. Sul sito del miur e navigando in rete, però, non sono riuscita a trovare nulla di concreto.
Sono un pò terrorizzata all'idea che la bambina resti indietro...
Ho pensato di accogliere la proposta, rivoltami dalla direttrice della scuola inglese, di farle fare lezioni di italiano durante i tre mesi prossimi.
Mi sembra l'unica soluzione considerato che io torno a casa alle 19 ed ho anche un'altra bambina da considerare!
Che ne pensate?
hai valutato la possibilità di farle frequentare una scuola italiana a roma?


Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » gio ago 25, 2011 11:27 pm

le lezioni di italiano sarebbero impartite da un docente della scuola inglese che conosce anche l'italiano.

sì, l'ho valutata la possibilità di farle frequentare una scuola pubblica italiana (l'ho anche iscritta) ma ho fortissime difficoltà logistiche tenuto anche conto che a roma sono senza mio marito e viviamo abbastanza fuori mano.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio ago 25, 2011 11:31 pm

marcellotta ha scritto:le lezioni di italiano sarebbero impartite da un docente della scuola inglese che conosce anche l'italiano.

sì, l'ho valutata la possibilità di farle frequentare una scuola pubblica italiana (l'ho anche iscritta) ma ho fortissime difficoltà logistiche tenuto anche conto che a roma sono senza mio marito e viviamo abbastanza fuori mano.
e una scuola inglese nella città dove ti sposterai?
scusa se mi permetto ma mi sembra troppo tutto assieme (cambio città, scuola e lingua prevalente)
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » gio ago 25, 2011 11:32 pm

micmar ha scritto:e una scuola inglese nella città dove ti sposterai?
scusa se mi permetto ma mi sembra troppo tutto assieme (cambio città, scuola e lingua prevalente)
non c'è.
Nella nuova scuola, però, ritroverà le sue amichette di sempre (siamo a roma da un anno).
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven ago 26, 2011 8:39 am

marcellotta ha scritto:le lezioni di italiano sarebbero impartite da un docente della scuola inglese che conosce anche l'italiano.

sì, l'ho valutata la possibilità di farle frequentare una scuola pubblica italiana (l'ho anche iscritta) ma ho fortissime difficoltà logistiche tenuto anche conto che a roma sono senza mio marito e viviamo abbastanza fuori mano.


mi permetto di dire che non basta conoscere l'italiano....se solo bastasse questo, "basteresti" tu.
è conoscere il metodo che si insegnerà nella classe futura di tua figlia la cosa importante. e non solo per l'italiano. anche il metodo di introduzione della matematica può essere diverso (vedi post sui regoli o sulla linea dei numeri).
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » ven ago 26, 2011 11:48 pm

la yle ha scritto:mi permetto di dire che non basta conoscere l'italiano....se solo bastasse questo, "basteresti" tu.
è conoscere il metodo che si insegnerà nella classe futura di tua figlia la cosa importante. e non solo per l'italiano. anche il metodo di introduzione della matematica può essere diverso (vedi post sui regoli o sulla linea dei numeri).
e lo so, ma miracoli non posso farne!
le due città sono a centinaia di chilometri di distanza.
comunque non credo che tra me ed una persona abilitata all'insegnamento non ci sia differenza.
Rispondi