Punizioni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

Messaggio da kida » lun ago 08, 2011 11:15 am

marika ha scritto:ti prego Lela spiegami allora il tuo metodo, perchè noi ci stiamo incamminando su una china che non mi piace affatto....

Per il Nintendo, basta punizioni, l'abbiamo proprio eliminato. Abbiamo deciso di tirarlo fuori più avanti, perchè secondo noi non sono ancora in grado né di gestire il suo utilizzo (senza perderci giornate intere), né le emozioni che ne derivano (da quando hanno il nintendo sono molto più aggressivi, e nervosi). In sostanza, per noi sono ancora troppo piccoli per quel tipo di gioco. Magari sbaglieremo, magari no, si vedrà.
noi per il nintendo abbiamo messo una regola da sempre si gioca un'ora quando inizia si accende il timer del forno e quando il timer finisce il nintendo si spegne senza polemiche, all'inizio c'era qualche contestazione ma adesso è bravissimo poi ovvio gli abbiamo preso giochi adatti alla sua età lui ha 6 anni e in casa entrano solo giochi per 3 anni quelli di 7 anni per noi sono troppo per lui e se ne parlerà più avanti


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun ago 08, 2011 11:16 am

arianna ha scritto:io di solito mi arrabio quando siamo a tavola, perchè solitamente teniamo la tv accesa per farci da sottofondo, e capita che all'ora di pranzo mettiamo i catoni su italia uno, e se mangia per bene senza imbabolarsi li guarda, al secondo avvertimento spengiamo la tele e la riaccediamo finito di mangiare. praticamente capita un giorno si ed uno no. Piano piano lo capirà che se vuole guardare i cartoni deve mangiare per bene! Per il nintendo non lo so perchè non ce l'ha.
questa pero' e' colpa nostra
stessa cosa succede da noi, ma loro non ne possono nulla, la tv in cucina non ci andrebbe proprio e se la mettiamo dobbiamo anche pagarne le conseguenze, e' impossibile dialogare anche solo con la televisione in sottofondo, crea disturbo e ruba l'attenzione
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ago 08, 2011 11:44 am

Daria ha scritto:capita spesso che ci siano problemi sull'uso del nintendo per cui mi viene naturale vietarglielo, ma se e' uno solo che non rispetta le regole e' difficile poi gestire la cosa se lui il suo non lo puo' usare e il fratello invece gliela fa sotto il naso
ma ad esempio?
uno dei due usa il nintendo per troppo tempo? o vieti il nintendo per problemi relativi ad altro?
(in che senso non rispetta le regole? non capisco bene a livello pratico in quale caso usi la punizione..)
marika ha scritto:ti prego Lela spiegami allora il tuo metodo, perchè noi ci stiamo incamminando su una china che non mi piace affatto....
boh, non penso si tratti di un metodo, è che come Claudia non ho mai capito che utilità possano avere le punizioni,
(tranne quelle con stretti legami causa-effetto, tipo, esempio stupido: tu, bimbo già grande hai rovesciato apposta tutta la pasta per terra, ora la raccogli e pulisci tutto quanto...
però neanche le considero punizioni queste sinceramente, mi sembra semplicemente un accettare/sistemare le conseguenze di un'azione precedente errata fatta in modo consapevole, cioè, anch'io se per assurdo in un momento di rabbia dovessi spaccare tutti i piatti dovrei poi raccogliere i cocci e pure ricomprare i piatti... ma non si tratta di una punizione, no?...)

Per l'elettronica (tv, computer, ds tutto insieme), abbiamo in teoria la regola di 1 ora al giorno...
Li avverto quando si avvicina la fine dell'ora, li avverto quanto è finita e poco dopo, e in genere spengono senza problemi finito il gioco/programma/quel che è.
(la regola è molto flessibile, nel senso che non è mai 1 ora d'orologio, può essere più, meno o zero a seconda della giornata, però hanno ben chiaro che c'è un limite all' "elettronica" e questo non lo mettono -più- in discussione)

Quando c'è un giorno che, per qualsiasi motivo, si esagera e stanno 4 ore allo schermo in genere il giorno dopo "compensiamo" e non usano nulla,
ma anche in questo caso non lo vedo (e non glielo propongo come) una punizione, ma semplicemente come un cercare un equilibrio (e anche questo ormai l'hanno accettato entrambi), un po' come se un giorno andiamo a una festa e mangiamo mille schifezze i giorni successivi le evitiamo..

non so, mi sembra che l'idea che sia necessario ricercare un equilibrio in quasi tutte le cose l'abbiano interiorizzata e la condividano, e questo sicuramente semplifica le cose... (calcolando ovviamente che sono più grandi dei vostri, è un concetto che hanno acquisito gradualmente crescendo)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ago 08, 2011 11:47 am

Daria ha scritto:questa pero' e' colpa nostra
stessa cosa succede da noi, ma loro non ne possono nulla, la tv in cucina non ci andrebbe proprio e se la mettiamo dobbiamo anche pagarne le conseguenze, e' impossibile dialogare anche solo con la televisione in sottofondo, crea disturbo e ruba l'attenzione
questo si, io la Tv la sopporto poco, per cui ho messo da subito delle regole che sono diventate normali abitudini di famiglia:
niente tv la mattina né dopo cena,
e niente tv in cucina (né in nessuna camera, abbiamo un solo televisore),
già questo limita automaticamente il tempo "possibile" per la tv (durante l'anno con il tempo pieno praticamente anche se dovessero guardarla "tutto il giorno" sono massimo due ore, dalle 5 quando tornano a casa alle 7 quando ceniamo)

(il fatto di farle diventare "abitudini di famiglia" in effetti semplifica di molto le cose. Mia figlia, che da piccola in un periodo di forte tv-dipendenza avrebbe molto voluto vedere la tv prima di scuola, ora si stranisce e un pochetto si scandalizza quando sente di qualche sua amichetta che fa colazione con la tv accesa ;) )
kida

Messaggio da kida » lun ago 08, 2011 11:51 am

Azur ha scritto:questo si, io la Tv la sopporto poco, per cui ho messo da subito delle regole che sono diventate normali abitudini di famiglia:
niente tv la mattina né dopo cena,
e niente tv in cucina (né in nessuna camera, abbiamo un solo televisore),
già questo limita automaticamente il tempo "possibile" per la tv (durante l'anno con il tempo pieno praticamente anche se dovessero guardarla "tutto il giorno" sono massimo due ore, dalle 5 quando tornano a casa alle 7 quando ceniamo)
questo anche noi solo una televisione e quando si mangia rigorosamente spenta, che mi fregano sono queste vacanze in cui ci stanno di più soprattutto nei caldissimi e afosi pomeriggi aspetto le 17.00 per portarli fuori e la televisione aiuta molto anche se devo dire che ultimamente i due fratelli si stanno scoprendo Emma adesso è più grandina e iniziano a giocare attivamente insieme è uno spettacolo soprattutto per la mia sala :cisssss:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 08, 2011 12:09 pm

Noi non abbiamo la tv in cucina per scelta, e ora quando sono dai miei o dai miei suoceri che mangaino con la tv accesa mi dà un fastidio mostruoso. Però i bambini la guardano dopo cena, ed è un'abitudine che vorrei sradicare perchè mi dà proprio fastidio, ma non ci riesco, primo perchè Nino non la avverte come una necessità, secondo perchè in questo periodo con Giovanni da lavare/sfamare/addormentare, sono sincera diventa comodo avere loro due parcheggiati un attimo. Brrr....mi faccio senso anche a leggermi ahahah
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » lun ago 08, 2011 12:14 pm

pensare che quando ero piccola io c´era solo BIM BUM BAM alle 16 (i cartoni delle ore 20 - che molti miei amichetti guardavano - io non li guardavo perché era orario di TG!)..ora con il digitale ci sono cartoni (anche schifidi) ad ogni ora del giorno e della notte e i bimbi questo lo sanno ... matteo ci manca poco che digiti lui da solo il canale 602 di Sky con Nickelodeon :eeeeeeeeeee.

Noi purtroppo abbiamo cucina e soggiorno in un unico grande locale a L, quindi TV visibile dal tavolo da pranzo ma limitiamo la visione al dopo pranzo e dopo cena, altrimenti gi devo ricordare che ha in mano una forchetta ..........
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 08, 2011 12:20 pm

marika ha scritto:Però i bambini la guardano dopo cena, ed è un'abitudine che vorrei sradicare perchè mi dà proprio fastidio, ma non ci riesco, primo perchè Nino non la avverte come una necessità, secondo perchè in questo periodo con Giovanni da lavare/sfamare/addormentare, sono sincera diventa comodo avere loro due parcheggiati un attimo. Brrr....mi faccio senso anche a leggermi ahahah
Ma perché, che c'è di male in fin dei conti a guardare un po' di tv in alcuni orari, tanto più se assieme ad altre persone?
Concordo con la tv durante il pasto, ma c'è una motivazione diversa.

Io ad Arianna la TV l'accendo volentieri a colazione, prima di cena e prima di andare a dormire. La rilassa e la predispone meglio a quello che deve fare.
Rispondi