Punizioni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » lun ago 08, 2011 12:31 pm

Io ad Arianna la TV l'accendo volentieri a colazione, prima di cena e prima di andare a dormire. La rilassa e la predispone meglio a quello che deve fare.
l´importante infatti, secondo me, é COSA guardano. BEN 10 ad esempio é violento pure per me, mentre ci sono tantissimi cartoni pensati appositamente per i bimbi piccoli, molto divertenti, con musiche belle e rilassanti in sottofondo (little Einstein ad esempio insegna ad apprezzare la musica classica...)


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 08, 2011 3:03 pm

Sheireh ha scritto:Ma perché, che c'è di male in fin dei conti a guardare un po' di tv in alcuni orari, tanto più se assieme ad altre persone?
Concordo con la tv durante il pasto, ma c'è una motivazione diversa.

Io ad Arianna la TV l'accendo volentieri a colazione, prima di cena e prima di andare a dormire. La rilassa e la predispone meglio a quello che deve fare.
Non so Ila, perchè poi fondamentalmente anch'io finisco la giornata rilassandomi con divano e tv, però a volte mi spiace che sia l'ultima cosa che fanno prima di andare a letto, preferirei leggessero un libro o giocassero un po' con noi (ripeto, la colpa è nostra, che la troviamo una soluzione comoda)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 08, 2011 3:08 pm

e cmq scusa Daria, non ti ho risposto sul tema che hai iniziato: ho anch'io quel problema, nel senso che se proibisco a Chicco la tv, perchè non dovrebbe guardarla anche Teresa? Non ho trovato però soluzioni migliori che cercare punizioni attuabili singolarmente, senza coinvolgere l'altro....insomma, prima di dare una punizione faccio attenzione che non mi si ritorca contro ahaha
beatrix

Messaggio da beatrix » lun ago 08, 2011 3:09 pm

marika ha scritto:Non so Ila, perchè poi fondamentalmente anch'io finisco la giornata rilassandomi con divano e tv, però a volte mi spiace che sia l'ultima cosa che fanno prima di andare a letto, preferirei leggessero un libro o giocassero un po' con noi (ripeto, la colpa è nostra, che la troviamo una soluzione comoda)
Ma E' una soluzione comoda :cisssss: !

Qui il problema nasce solo quando non vogliono spegnerla, ma specialmente ora, se ho dei tempi morti prima o dopo cena, metto un cartone al pc.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ago 08, 2011 3:38 pm

marika ha scritto:Però i bambini la guardano dopo cena, ed è un'abitudine che vorrei sradicare perchè mi dà proprio fastidio, ma non ci riesco, primo perchè Nino non la avverte come una necessità, secondo perchè in questo periodo con Giovanni da lavare/sfamare/addormentare, sono sincera diventa comodo avere loro due parcheggiati un attimo. Brrr....mi faccio senso anche a leggermi ahahah
ahaha, Marika ma considera sempre che siamo in "periodi storici" molto diversi, eh ;D
prima la usavo molto di più anch'io per necessità mia, penso che Sara non abbia mai visto tanta tele come quando ero in gravidanza a riposo ;D ora si autogestiscono comunque, senza necessità della tv
babyrizzo ha scritto:ora con il digitale ci sono cartoni (anche schifidi).
ecco, il mio problema attuale con la tv è arginare lo schifido (che trovo sia imperante per l'età di non più piccolissimi, per 10enni ci sono cose orrende)
e insegnargli a SCEGLIERE un programma ad guardare, non accendere la tele a caso e guardare qualsiasi schifezza fanno in quel momento.
A questo scopo, il digitale è terribile e non riesco ancora a gestirlo.
Sheireh ha scritto:Ma perché, che c'è di male in fin dei conti a guardare un po' di tv in alcuni orari, tanto più se assieme ad altre persone?
Concordo con la tv durante il pasto, ma c'è una motivazione diversa.

Io ad Arianna la TV l'accendo volentieri a colazione, prima di cena e prima di andare a dormire. La rilassa e la predispone meglio a quello che deve fare.
è soggettivo, Ila,
i miei la mattina hanno bisogno di risvegliarsi in silenzio e con calma, la tv li rincoglionisce soltanto (e durante l'anno scolastico hanno solo un'ora per alzarsi, colazione, lavarsi, vestirsi e percorrere quei 10 minuti per arrivare fino a scuola senza fretta, la tv dilaterebbe troppo i tempi)

La sera invece trovo che non avendo una "scadenza obbligata" naturale (ora di cena, ora di uscire, ora di...) fanno più fatica a spegnere la tv/ds/ecc e fanno troppo tardi,
in più per il momento l'elettronica la sera non li rilassa, ma al contrario li eccita e poi fanno fatica a dormire (a me ad esempio fa lo stesso effetto "eccitante" il computer, non lo posso usare la sera tardi neanche per scopi ludici se no poi dormo male, infatti anche qui sul forum al massimo ci vengo fino alle 22, tranne casi rari)

Poi è ancora una volta questione di tempi. Durante l'anno per le 9:30 devono essere a letto, e tra cena, preparazioni, due chiacchiere e lettura pre-sonno (anche da soli, ormai è un'abitudine acquisita a cui non rinunciano comunque, anche se vanno a letto tardi, e che a me sta bene che mantengano) il tempo manca. In vacanza è tutto più rilassato e meno regolato, ma con il bel tempo la tv interessa poco anche a loro, sera o giorno che sia...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 08, 2011 5:09 pm

Azur ha scritto:è soggettivo, Ila,
i miei la mattina hanno bisogno di risvegliarsi in silenzio e con calma, la tv li rincoglionisce soltanto (e durante l'anno scolastico hanno solo un'ora per alzarsi, colazione, lavarsi, vestirsi e percorrere quei 10 minuti per arrivare fino a scuola senza fretta, la tv dilaterebbe troppo i tempi)
Sì, verissimo che è soggettivo.
Arianna in 20 minuti alla mattina si sveglia allegra (da sola), la vesto, fa colazione e guarda anche la tv e scalpita per partire (parliamo di quando va al nido) tanto da non salutarmi neanche per scendere le scale verso il garage col papà.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 08, 2011 6:10 pm

Il nintendo lo usa solo alex, per qualche strana ragione (incrocio le dita) a fede non interessa.
Per i cartoni, mi è capitato di rado di dover applicare punizioni, essenzialmente perché i catoni mancati sono una punizione PER ME che perdo quell'oretta al pomeriggio di requie ahaha!
Giusto in caso di birbanteria inenarrabile.
E in quei pochi casi uquando la punizione è per un solo fratello ce la caviamo.
Noi non abbiamo la tv. I cartoni si guardano solo da pc. E mai di mattina. Perciò il trucco è spedire il fratello non-punito con il portatile in camera nostra, lasciando il fratello punito nella sala, la stanza più "vissuta" della casa e usata abitualmente per i giochi (senza tv).

Per il famigerato nintendo... alex si riesce a contenere sui tempi e i modi, ma non da solo (siamo noi a stabilirli), e comunque non sono soddisfatta: seguita ad amare i giochi deficienti, non certo quelli che valutiamo più positivamente.
Siccome però la deficienza a piccole dosi è tollerabile ahaha, non lo togliamo.
E per fortuna non notiamo assolutamente un incremento di aggressività.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar ago 09, 2011 8:41 pm

hahaha ma che vi lamentate ?.. il mio (3 anni) non ci sta mai più di 7 8 minuti davanti alla tv, dopo di che ricomincia a correre per casa come un matto
magari durasse un oretta o anche mezza seduto fermo a guardare i cartoni :lol: ce lo metterei senza scrupolo alcuno.

ritornando alle punizioni invece non so che dire...
noi le diamo (o le daremmo) ma ho perso l'inventiva, cioè non gliene frega un granché (al grande) se gli proibisco i cartoni (tanto non ci tiene ) o gli tolgo un gioco o lo mando a letto (si mette a dormire e poi si sveglia come un grillo hahahha) e neanche funziona la punizione conseguenziale (non sempre almeno) ...
tipo a bruciato le sue ciabatte (gli ha dato proprio fuoco) l'ho punito facendolo andare scalzo per un giorno, ma poi ho dovuto rimangiarmi la parola detta perchè andava nell'erba e avevo paura che venisse punto da qualcosa.

...insomma se qualcuno ha buone idee son be accette, io ultimamente mi sento in alto mare
Rispondi