Come spiegare la dignità femminile ad una bambina di 6 anni?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ago 03, 2011 11:02 am

emamè ha scritto:ma sei certa che ci sia bisogno di spiegarle qualcosa?

io non credo che lei abbia visto volgarità e degrado, i bambini sono privi di malizia.
Probabilmente ha visto solo delle ragazze che ballavano con abiti sbrilluccicosi e che venivano applaudite, stop.

Io da piccola volevo fare la ballerina, come il 99% delle mie compagnette, non per questo son cresciuta priva di moralità.

ah... e non faccio la ballerina.
quoto, portandola via non hai forse esagerato?
nel senso che forse hai reso più "interessante" lo spettacolo


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer ago 03, 2011 2:36 pm

emamè ha scritto:ma sei certa che ci sia bisogno di spiegarle qualcosa?

io non credo che lei abbia visto volgarità e degrado, i bambini sono privi di malizia.
Probabilmente ha visto solo delle ragazze che ballavano con abiti sbrilluccicosi e che venivano applaudite, stop.

Io da piccola volevo fare la ballerina, come il 99% delle mie compagnette, non per questo son cresciuta priva di moralità.

ah... e non faccio la ballerina.
quoto quanto ho evidenziato:noi adulti siamo maliziosi, i bambini no!!
Allibita ha scritto:Come si dice..la volgarità è negli occhi di chi guarda. :ghgh:

Infatti per me non c'era niente da spiegare ma temo di essere troppo lontana dal suo punto di vista per capirlo.
Patrizia ha scritto:Io parto sempre da 2 concetti: ogni luogo ha un abbigliamento ad esso adatto e ci sono parti del corpo che sono private e che non si mostrano a chiunque. Partendo da questo, è facile arrivare a dire che un certo abbigliamento è adatto alla spiaggia oppure a stare in casa quando si deve andare a fare la doccia...non per uno spettacolo. Io le direi che tutti si fermano a guardare pensando anche che sono ragazze un po' sciocche che non rispettano queste 2 regole di intelligenza...e che purtroppo ci sono persone cattive che non aspettano altro che di approfittarsi di persone che paiono sciocche. Io partirei da qui...
mi pare davvero importantissimo questo concetto: partirei proprio da qui!
Nat ha scritto:quoto, portandola via non hai forse esagerato?
nel senso che forse hai reso più "interessante" lo spettacolo
la penso come nat!
il portarla via avrà di certo fatto nascere in lei domande che forse non si sarebbe posta se invece fossi rimasta lì come se niente fossi e avessi affrontato con lei l'argomento il giorno dopo

le hai parlato nel frattempo?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ago 03, 2011 3:50 pm

Nat ha scritto:quoto, portandola via non hai forse esagerato?
nel senso che forse hai reso più "interessante" lo spettacolo
Infatti, a farne un tabù si rischia proprio questo.
amandasimona

Messaggio da amandasimona » ven ago 05, 2011 2:44 pm

Allora,mi sono ritagliata un tranquillo quarto d'ora e abbiamo parlato.
le ho fatto il paragone con i film musicali che avevamo visto insieme,come Grease,High School musical,Hairspray,Mamma mia, per farle capire che non è necessario essere spogliate per ballare, e le ho chiesto che cosa le era piaciuto dello spettacolo.
ha ammesso che anche vestiti si balla benissimo e che solo in doccia o al lago(dove ci facciamo il bagno sempre) noi siamo spogliate.
le ho spiegato che esibirsi in piazza in quella maniera è volgare,come dire parolacce,fare i rutti o le puzzette in pubblico.
che spesso chi non è bravo a ballare e cantare si spoglia per distrarre le persone e non farsene accorgere.
dello spettacolo le erano piaciuti i costumi,i trucchi esagerati,le luci,la musica,insomma come dicevate voi la malizia l'abbiamo solo noi adulti...
questo non toglie che da ora in avanti quando ci sarà l'occasione le farò notare anche in tv o nelle pubblicità le donne sono spogliate senza senso,perchè è mio compito di donna difendere la ns dignità anche e soprattutto in questa società dell'immagine.
grazie dell'aiuto a tutte,siete state preziose in un momento di difficoltà che solo "certe" mamme possono capire,ho proprio trovato il forum fatto per me!
mi spiace solo di cercarvi solo nei momenti di bisogno,il tempo è così poco...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven ago 05, 2011 4:00 pm

secondo me hai fatto bene e forse hai trovato il "taglio" giusto. Meglio che rimanga un discorso aperto, rilassato e legato al quotidiano dove lei possa trovare lo spazio per crearsi un'opinione insieme a te.
Sono con il cel e senza faccine, na da parte mia: pollice alto!
;-)
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » ven ago 05, 2011 9:54 pm

mi sembra davvero prematuro fare discorsi di tal fatta ad una bambina di 6 anni, sottolineando aspetti che a lei non passano manco per la testa.
solo la mia opinione, chiaramente :-)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab ago 06, 2011 1:20 am

marcellotta ha scritto:mi sembra davvero prematuro fare discorsi di tal fatta ad una bambina di 6 anni, sottolineando aspetti che a lei non passano manco per la testa.
solo la mia opinione, chiaramente :-)
Eh, va beh, ma da come si era messa all'inizio!
Lei l'aveva portata via senza dire niente e almeno così è riuscita a farle capire il motivo di quel gesto.
I commenti sereni che con più spontaneità le potranno eventualmente scaturire in situazioni diverse e più familiari potranno lasciar riflettere la bambina che col tempo, probabilmente saprà elaborare una sua opinione.

Però, è vero, meglio cercare di essere più rilassata, non continuare a sottolineare troppi dettagli altrimenti puoi traghettarla verso quella malizia che ora non ha, anticipandola tuo malgrado!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab ago 06, 2011 1:20 am

marcellotta ha scritto:mi sembra davvero prematuro fare discorsi di tal fatta ad una bambina di 6 anni, sottolineando aspetti che a lei non passano manco per la testa.
solo la mia opinione, chiaramente :-)
Eh, va beh, ma da come si era messa all'inizio!
Lei l'aveva portata via senza dire niente e almeno così è riuscita a farle capire il motivo di quel gesto.
I commenti sereni che con più spontaneità le potranno eventualmente scaturire in situazioni diverse e più familiari potranno lasciar riflettere la bambina che col tempo, probabilmente saprà elaborare una sua opinione.

Però, è vero, meglio cercare di essere più rilassata, non continuare a sottolineare troppi dettagli altrimenti puoi traghettarla verso quella malizia che ora non ha, anticipandola tuo malgrado!
Rispondi