Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab set 17, 2011 9:45 pm

alemia ha scritto: e per questo dico che, a mio avviso, è sbagliato dire che tre mesi non vadano bene per i bimbi, e spostare il problema, piuttosto che appunto centrare il punto, e cioè che tre mesi sono di difficilissima gestione per i genitori che lavorano
mhmmm.. secondo me invece sono proprio troppi 3 mesi per loro.
Per lo meno, per i miei lo sono,
per la grande in assoluto; da sempre (dal nido! ;D) inizia a ferragosto a stressare su quanto manca ancora,
per il piccolo vanno pure bene i tre mesi (lui ha BISOGNO dell'ozio puro ;D), ma gli andrebbero meglio distribuiti più equamente nel corso dell'anno (le famose "vacanze di primavera" che fanno tanti altri paesi, ad esempio, secondo me sarebbero più utili ai bambini, al di là della maggiore/minore facilità di gestione per i genitori. A lui - e credo molti altri - uno stacco maggiore durante l'anno sarebbe utile, mentre tra due mesi e tre mesi a livello di riposo non cambia molto, secondo me)

(Nat, evvivaaaaaaaaaaa, pensavo aveste iniziato anche voi questa settimana, mannaggia!) ;D


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab set 17, 2011 9:49 pm

ma perchè, secondo voi non abbiamo(non hanno) abbastanza vacanze anche durante l'anno scolastico?
a mio avviso sono sufficenti
basti pensare a quante ne hanno avute quest'anno a natale
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab set 17, 2011 9:50 pm

lela, si parla in generale
poi certo, ci sono bimbi che amano molto la scuola e l'avere le giornate molto strutturate, ma non è la norma, credo
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab set 17, 2011 10:05 pm

No beh anche secondo me l' ideale sarebbe 2 mesi estivi e 1 un pò più suddiviso durante l' anno, che arrivano comunque a giugno stravolti eh...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab set 17, 2011 10:10 pm

ma scusate, ma durante l'anno quanti giorni sono?
a me sembrano abbastanza

fra ognissanti, immacolata, natale capodanno e befana, carnevale pasqua 1° maggio e 2 giugno
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 17, 2011 10:25 pm

alemia ha scritto:ma scusate, ma durante l'anno quanti giorni sono?
a me sembrano abbastanza

fra ognissanti, immacolata, natale capodanno e befana, carnevale pasqua 1° maggio e 2 giugno
A parte natale non c'e' continuità. In francia per esempio c'e' proprio la pausa di primavera
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab set 17, 2011 10:28 pm

Vabbè, i santi, Natale,carnevale, Pasqua, 1 maggio e due giugno.
Ma decenti sono solo natale e Pasqua dai, no?
Ecco, invece dei 3 mesi estivi farei 2 mesi estivi e l' altro mese diviso in 15 giorni alla volta, o anche 10 eh, tre volte durante l' anno scolastico.
Uno stacco reale che non sia solo il giorno di vacanza singolo.
E ne trarrebbe giovamento tutto, anche il turismo che in determinati momenti è morto proprio per impegni scolastici.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab set 17, 2011 10:43 pm

alemia ha scritto:per il resto è inutile sottolineare che non tutti possono portarli in giro per il mondo, o a mare o in montagna per tre mesi,
mi pare chiaro e scontato.


i miei non mi hanno mai portato per tre mesi in giro per il mondo
(magari potessi farlo io) , eppure ricordo sempre con estremo piacere le mie vacanze di bambina, mi bastava giocare in cortile con gli amichetti, come tutti
Guarda, mettiamo caso che io avessi dei figli. Mettiamo pure caso che potessi permettermi di non lavorare.
Diciamo che forse potrei organizzarmi per tenerli via da Firenze per un mese. Gli altri due mesi che faccio? Il cortile condominiale qui non esiste più. D'estate a Firenze è caldissimo e umidissimo, senza esagerazione dalle 12 alle 17 devi stare all'interno.
Cosa potrei fare con due bambini in età di scuola materna o elementare per due mesi d'estate a Firenze?
Un mese lo vedrei ancora ancora gestibile, due mesi no.

E questo appunto immaginandomi mamma non lavoratrice...E no, non credo che 2 mesi a Firenze d'estate siano divertenti e rigeneranti per dei bambini (neanche per degli adulti, a dirla tutta).

Cmq anche nel mio intervento che hai quotato dicevo che secondo me 3 mesi di vacanze estive non sono necessari per i bambini. Indubbiamente possono essere piacevoli e fare bene, ma non credo starebbero male se avessero "solo" 2 mesi. Il concetto è un po' diverso.
Rispondi