ci sono bimbi che vanno al conservatorio o simili?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

ci sono bimbi che vanno al conservatorio o simili?

Messaggio da val3nt1na » mar giu 21, 2011 10:46 pm

vorrei conoscere l'esperienza dei genitori di bimbi che studiano uno strumento musicale.

Lorenzo segue un corso da 3 anni all'Istituto Musicale, quest'anno ha fatto solfeggio e secondo la sua insegnante è pronto per lo strumento.
potrebbe cominciare a settembre.

siccome è un passo impegnativo, per lui e per noi come famiglia, a livello di ore di studio e lezione, vorrei conoscere le vostre esperienze.


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer giu 22, 2011 12:05 pm

beh............
non suona nessun figlio delle Nm?????!!!!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer giu 22, 2011 12:06 pm

Il mio grande suona molto bene il citofono.

Quello piccolo invece scassa le balle.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer giu 22, 2011 12:11 pm

Il mio suona bene la batteria.
Con la mia vescica.
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » mer giu 22, 2011 12:21 pm

Io suono va bene lo stesso?

Ti dico come funziona qui!!

Le bande musicali fanno dei corsi per allievi dai 6 anni teorico e pratico la finalità è l'inserimento nella banda e diciamo che una cosa del genere non è un impegno esagerato di tempo per lo studio basta poco tutti i giorni!

Se poi la passione comunque aumenta certo diventerà una cosa più impegnativa ma quello lo saprai solo dopo e solo se lui è veramente interessato.

Non so se mi son spiegata poi tanto bene!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer giu 22, 2011 12:47 pm

oh beh grazie a tutte soprattutto le prime due mi hanno davvero aiutata















:fing:
@Mara: hehehehhehe dici che suona la batteria??? heheheehe non sai cosa ti aspetta, cara.
Flavia

Messaggio da Flavia » mer giu 22, 2011 3:39 pm

Ovviaemnte MAssimo è piccolo. Te lo posso dire dal punto di vista di una che ha fatto privatamente il conservatorio (io,s e non si è capito):

Sicuramente è impegnativo ma se c'è la passione non è niente d'impossibile.
soprattutto da bambini e se si è studiosi, dove i compiti di scuola non sono una fatica improba.

Poi con le superiori, eeeehhh starà a lui decidere se se la sente.
Io facevo il liceo classico e contemporaneamente andavo a lezione di solfeggio e di strumento... praticamente mi portavo dietro i compiti mentre andavo a lezione e studiavo lì.
Sì, un pò di fatica ma niente d'impossibile... se poi il solfeggio riesce a darlo prima delle superiori (io, suonando il flauto ho iniziato a 12 anni, non ho fatto in tempo)... ah ah, armonia e storia della musica sono materie semplici.


Però sapevo che con la riforma erano cambiate molte cose... non si possono più fare esami da privatista, per esempio.

In ogni caso il mio consiglio è: fallo provare se vuole. E? un'esperienza bellissima, soprattutto suonare insieme. Arricchisce l'anima e insegna anche ad ascoltare il prossimo, cosa che non si fa così spesso.

E' una cosa bella e divertente e se lui se la sente... non può che fargli bene!
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 22, 2011 3:44 pm

ma è piccolo ciccino...
lui cosa ne pensa?

io ho studiato 5 anni pianoforte alle elementari. ora lo odio, cancellato dalla mia vita totalmente. odiavo solfeggiare, odiavo tutte quelle ore di studio. amavo solo suonare, ad orecchio per giunta. non volevo leggere la musica, non me ne fregava niente, volevo solo suonare. risultato non ho imparato nulla e l'ho odiato.
Rispondi