chiusura classe

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
maaga

chiusura classe

Messaggio da maaga » mar giu 21, 2011 9:39 pm

Oggi ho avuto la notizie, la classe di mio figlio verrà smantellata!
Sono 14 bambini, forse ci sarà un trasferimento e quindi rimarrano in 13.
Un insegnante è stata immessa in ruola, da annuale e chiederà una sede vicino alla sua residenza, l'altra aveva fatto richiesta di passare dalla scuola primaria alla secondaria..........
Conclusione la classe viene divisa nelle altre due sezioni, quindi dall'anno scolastico 2011/12 non vi sarà una IV B! a prescindere se ci saranno inserimenti di altri alunni.
Alla maestra gli è stato accordato il passaggio alla scuola secondaria e la Direttrice non ci pensa minimamente a chiedere insegnanti, anche perchè non sarebbe fruttuoso una classe di 13 alunni 4 insegnanti di ruolo e 2 di sostegno!!!

Povero cucciolo, era riuscito ad inserirsi benissimo in questa terza, ora dovrà inserirsi di nuova in una quarta già collaudata e cosa che mi preoccupa moltissimo è il programma scolastico.
la sua classe è stata recuperata dal lavoro costante e profondo delle insegnanti di questo anno ma non sono ancora riusciti a raggiungere la programmazione delle altre due sezioni.
:ngueee: :ngueee:


filluc
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 08, 2011 6:17 am

Messaggio da filluc » mar giu 21, 2011 11:07 pm

mi discpiace tantissimo per te e per la classe che forse verrà smantellata,ma purtroppo non si possono prevedere queste cose nella scuola pubblica, anche nella classe di filippo l'anno scorso appena terminata la prima elementare sono cambiate le cose, quest'anno la classe è passata da 19 bambini in 24 e alcuni molto vivaci, tantè che le maestre non sapevano come prendere la classe, e nemmeno nessuna uscita visto che avevano paura di portarli fuori vista la vivacità ed in più cambiate quasi tutte le insegnanti, solo una rimasta, alla fine classe in tilt, c'erano bambini che uscivano con il mal di testa, chi piangeva spesso ed ancora adesso a fine anno filippo mi diceva che c'èera parecchia confusione in classe. l'unica consolazione è cercare di aiutarli nella loro crescita ad aumentare la propria autostima.


ciaooooooooooooooooo :ghgh:
maaga

Messaggio da maaga » mer giu 22, 2011 4:24 pm

Ciao Filluc e ben arrivata sul forum.

Ecco invece io non credo che dobbiamo arrenderci così facilmente.
Oggi ho incontrato l'insengnate di mio figlio e lei mi ha caricata, dice di batterci sul tasto della sicurezza.
Le classi non sono adatte ad accogliere 25/26 bambini, in più ci sono due handicap che vanno gestiti diversamente.
Proverò a sensibilizzare le altre mamme.
Qualcuno del settore mi può aiutare a capire come agire meglio?
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer giu 22, 2011 5:12 pm

C'è una recentissima sentenza del Consiglio di Stato che dice NO alle classi pollaio con un numero superiore a 25 per classe!!

Io penso che l'allevamento intensivo è ormai obsoleto perfino con gli animali immaginiamoci con i bambini!!
maaga

Messaggio da maaga » mer giu 22, 2011 9:23 pm

Monica71 ha scritto:C'è una recentissima sentenza del Consiglio di Stato che dice NO alle classi pollaio con un numero superiore a 25 per classe!!

Io penso che l'allevamento intensivo è ormai obsoleto perfino con gli animali immaginiamoci con i bambini!!
sai qual'è? oppure il numero della sentenza che poi me la cerco da sola?
Grazie!

ho trovato questo
http://www.flccgil.lombardia.it/cms/vie ... dir_pk=112
http://www.notiziedellascuola.it/legisl ... 10609_3512
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio giu 23, 2011 12:37 am

Sapevo che in caso di bambini portatori di handicap (uno per classe) la classe non può essere composta da più di 23 alunni, non so se la normativa è cambiata.

Non arrendetevi Luisa.
Ora non ricordo chi siano ma qui ci sono diverse insegnanti di scuola primaria, credo che lo sia Val3, intanto io proverei a chiedere a lei.
Anche Polly e Michi (Loriangel)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio giu 23, 2011 7:01 am

maaga ha scritto:Ciao Filluc e ben arrivata sul forum.

Ecco invece io non credo che dobbiamo arrenderci così facilmente.
Oggi ho incontrato l'insengnate di mio figlio e lei mi ha caricata, dice di batterci sul tasto della sicurezza.
Le classi non sono adatte ad accogliere 25/26 bambini, in più ci sono due handicap che vanno gestiti diversamente.
Proverò a sensibilizzare le altre mamme.
Qualcuno del settore mi può aiutare a capire come agire meglio?
contatta il codacons
ha promosso e vinto diverse cause, contro le classi troppo numerose, loro ti sapranno sicuramente consigliare.
mi dispiace ma sulle elementari so pochissimo
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio giu 23, 2011 8:03 am

maaga ha scritto:sai qual'è? oppure il numero della sentenza che poi me la cerco da sola?
Grazie!

ho trovato questo
http://www.flccgil.lombardia.it/cms/vie ... dir_pk=112
http://www.notiziedellascuola.it/legisl ... 10609_3512
Sì, il primo è l'articolo che avevo letto questi giorni, qui il testo della sentenza:
http://www.leggioggi.it/2011/06/16/clas ... i-pollaio/

e quoto micmar per il codacons speriamo che ti possano aiutare
Rispondi