La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marte71

Messaggio da marte71 » mar giu 28, 2011 3:24 pm

Paola M. ha scritto:Quotisco Lella (ma è risaputo che noi frequentiamo entrambe minchia's School ahhaha), un bambino sveglio, intelligente, prespicace, portato allo studio e all'ettenzione, con ottima memoria, abituato ad imparare, magari con fratelli più grandi da imitare, che si impegna e ha spirito di intraprendenza, interviene, ama stare in gruppo e a scuola, io trovo abbastanza fisiologico che riesca ad ottenere il massimo di quanto richiestogli in tutte le materie.

Dovremmo capire però in cosa consiste questo massimo, per noi un bambino che, in qualsiasi materia:
conosce i contenuti in maniera approfondita, organica e interdisciplinare
elabora strategie risolutive in autonomia anche in situazioni nuove e complesse
riesce a rielaborare le informazioni in maniera critica e creativa
eccelle nella comprensione dei temi proposti
ha un ottimo linguaggio e un'esposizione appropriata
partecipa in maniera costruttiva e costante

ha un 10
e non mi sembra così strano che questo lo si raggiunga in tutte le materie che almeno fino in terza si somigliano molto tutte.

Specifico che anche noi abbiamo 5 maestri DIVERSI che danno i voti autonomamente e i bambini che hanno tutti 10 (e ripeto sono 2 su 20 e l'unico 9 del maschio è ginnastica e l'unico 9 della femmina è musica) sono bambini che si vede ad occhio che hanno un quid in più, anche in situazioni non scolastiche. Penso ad Andrea (femmina) sabato pomeriggio giocavamo a spie, ero io con una decina di bambini, e i suoi racconti erano decisamente formulati meglio di quelli degli altri.

Comunque, io difendo i tutti 10 di Sara di Vavi, perché li meritava già a 3 anni :cisssss:
piccoli geni insomma.
no decisamente mia figlia è normale :sdent:


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar giu 28, 2011 4:01 pm

marte71 ha scritto:piccoli geni insomma.
no decisamente mia figlia è normale :sdent:
c'avrei scomemsso :sdent:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar giu 28, 2011 4:06 pm

Insomma la parola genio si mangia tutto!!

I 10 se li possono portare a casa anche i "normali" il mio Luca è uno di questi, nel suo piccolo per quel che chiedeva la sua maestra andava più che bene!!
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar giu 28, 2011 4:06 pm

ho dimenticato di aggiornare;
A parte il 9 di Geo geografia e di ginnastica ahahahah, nella pagella di Silvia erano tutti 10.
4 insegnanti diversi.
So che nella classe i voti sono stati molto differenziati e che hanno anche dato dei 5.
per Silvia credo che la vera prova sarà l'anno prossimo, perchè quest anno ha inziato sapendo leggere e scrivere quindi era già più avanti.
marte71

Messaggio da marte71 » mar giu 28, 2011 4:22 pm

Monica71 ha scritto:
I 10 se li possono portare a casa anche i "normali" il mio Luca è uno di questi, nel suo piccolo per quel che chiedeva la sua maestra andava più che bene!!
non intendevo questo. anche mia figlia ha dei 10 in pagella.
intendevo questa descrizione di paola:

Dovremmo capire però in cosa consiste questo massimo, per noi un bambino che, in qualsiasi materia:
conosce i contenuti in maniera approfondita, organica e interdisciplinare
elabora strategie risolutive in autonomia anche in situazioni nuove e complesse
riesce a rielaborare le informazioni in maniera critica e creativa
eccelle nella comprensione dei temi proposti
ha un ottimo linguaggio e un'esposizione appropriata
partecipa in maniera costruttiva e costante


questa non è certamente mia figlia.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar giu 28, 2011 4:32 pm

marte71 ha scritto:non intendevo questo. anche mia figlia ha dei 10 in pagella.
intendevo questa descrizione di paola:

Dovremmo capire però in cosa consiste questo massimo, per noi un bambino che, in qualsiasi materia:
conosce i contenuti in maniera approfondita, organica e interdisciplinare
elabora strategie risolutive in autonomia anche in situazioni nuove e complesse
riesce a rielaborare le informazioni in maniera critica e creativa
eccelle nella comprensione dei temi proposti
ha un ottimo linguaggio e un'esposizione appropriata
partecipa in maniera costruttiva e costante


questa non è certamente mia figlia.
Francesca avevo capito benissimo, per quello dicevo che si mangiava tutto il topic, rari da trovare e quindi avere tutti i 10 in tutte le discipline è per pochi elementi, almeno nelle realtà scolastiche che ho visto io nel mio piccolo!
marte71

Messaggio da marte71 » mar giu 28, 2011 4:33 pm

Monica71 ha scritto:Francesca avevo capito benissimo, per quello dicevo che si mangiava tutto il topic, rari da trovare e quindi avere tutti i 10 in tutte le discipline è per pochi elementi, almeno nelle realtà scolastiche che ho visto io nel mio piccolo!
non ho capito io allora :sdent:
fa caldo, oggi fa decisamente caldo...portate pazienza.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar giu 28, 2011 4:40 pm

marte71 ha scritto:non ho capito io allora :sdent:
fa caldo, oggi fa decisamente caldo...portate pazienza.
La domanda iniziale era ha un senso dare tutti 10 in tutte le materie? Se quelli sono i parametri e se quelli sono gli obiettivi è ovvio che si parla di bambini "non" nella media ma geniali.

Non credo Paola intendesse quello ovviamente, ma se si guarda agli standard qualitativi medi, di scuole medie (non paradisi) è possibilissimo prendere dei 10 anche in tutte le materie come il caso di mio figlio, per la sua maestra con le colleghe che lo hanno avuto (con la relativa programmazione non sicuramente paragonabile a quello che ho letto nella scuola meraviglia di Paola) lui ha ottenuto dei risultati ottimi in quasi tutte le discipline.
Rispondi