Tappi per orecchie come "protezione" anti-otite?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Tappi per orecchie come "protezione" anti-otite?

Messaggio da Azur » mar giu 14, 2011 7:47 pm

in caso di vento+bagni in mare/piscina, hanno senso?

Luchi è soggetto a infiammazioni all'orecchio in caso di catarro+condizioni avverse e pensavo che magari sarebbe utile portarseli al mare...
è una sciocchezza o può essere utile?

e nel secondo caso, ci sono dei tappi appositi per l'acqua?

grazie mille!
(non so se è la sezione giusta, nel caso ditemelo che lo sposto)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 14, 2011 7:56 pm

no, a meno che il timpano sia perforato non è utile.
Mi pare l'avesse scritto anche Alce (che aveva chiesto a un'otorino per la sua piccola)
Gli agenti patogeni arrivano dalle vie respiratorie anche in caso di otiti
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar giu 14, 2011 9:00 pm

Tommy ha avuto un'otite esterna una decina di giorni fa, ossia non un'otite dovuta al ristagno del catarro, ma un'infezione del canale uditivo esterno.
Per fargli la doccia abbiamo usato i tappi* e glieli abbiamo messi anche durante una giornata molto ventosa in cui è stato all'aperto.

Non so se i tappi che ho io sono specifici per l'acqua però han funzionato
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar giu 14, 2011 9:19 pm

che siano utili o meno non lo so ma nei negozi che vendono attrezzature per il nuoto ci sono dei tappi appositi.....

quest'anno nel corso di nuoto di anna c'era una bimba che li indossava regolarmente perchè soggetta a frequenti otiti
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 14, 2011 9:21 pm

eli.sa ha scritto:Tommy ha avuto un'otite esterna una decina di giorni fa, ossia non un'otite dovuta al ristagno del catarro, ma un'infezione del canale uditivo esterno.
Per fargli la doccia abbiamo usato i tappi* e glieli abbiamo messi anche durante una giornata molto ventosa in cui è stato all'aperto.

Non so se i tappi che ho io sono specifici per l'acqua però han funzionato
Ma si tratta di un'altra cosa. Inoltre non è provocata dall'acqua in se ma dall'acqua sporca. Per l'otite interna è inutile
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer giu 15, 2011 8:45 am

Franci ha scritto:che siano utili o meno non lo so ma nei negozi che vendono attrezzature per il nuoto ci sono dei tappi appositi.....

quest'anno nel corso di nuoto di anna c'era una bimba che li indossava regolarmente perchè soggetta a frequenti otiti
I tappi sono indicati durante il nuoto per prevenire l'otite esterna (come quella che ha recentemente avuto mio figlio).


lenina ha scritto:Ma si tratta di un'altra cosa. Inoltre non è provocata dall'acqua in se ma dall'acqua sporca. Per l'otite interna è inutile
L'avevo specificato infatti che era un'otite diversa.
Rispondi