Idee di autofinanziamento per scuole

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven giu 10, 2011 3:38 pm

da noi avevamo fatto pagare 1 euro le foto di carnevale o di natale o della recita finale.
poi a natale i genitori portavano delle torte o fatte a mano o comprate e facevamo un banchetto di neficenza, poi avevamo fatto la lotteria, mettendo in palio un uovo grosso per pasqua, e poi in vendita i lavoretti fatti dai bambini stessi, sempre dall'euro in su.


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun giu 13, 2011 1:26 pm

Grazie per le belle idee! Le presenterò cme farina del mio sacco e farò un figurone, hahaha! Scherzo ;) Già parlo di questo forum a tutte...

Sponsorizzazione nel senso: tra i genitori ci sono, esempio, una tabaccaia e un gelataio. Fanno parte dei loro acquisti all'ingrosso di zona, dove anche l'asilo acquista. La proposta è che loro si offrano di pagare l'approvvigionamento corrispondente a un giorno di mensa, mettendo una pubblicità all'asilo, per esempio ogni copia di verbale consegnata con dietro i ringraziamenti agli sponsor...

Non ho mai pensato che qualcuno facesse materialmente l'acquisto al posto della cuoca e dell'economa... Troppo complicato. Il discorso quantità, ad esempio...
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun giu 13, 2011 1:38 pm

Azur ha scritto:la sponsorizzazione piace poco anche a me
come principio preferirei tenerla fuori dalla scuola

Noi facciamo
lotteria
mercatino (ognuno porta cose che ha in casa che non gli interessano più e si svende tutto)
pesca

i dvd li facciamo ma al costo, senza guadagno
noi solo lotteria e mercatino
l'anno prossimo faremo le magliette della scuola
un'associazione ce le produce a 5€ con simbolo della classe (sono animali) e nome della scuola, noi le rivenderemo a 7
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun giu 13, 2011 2:27 pm

Bello, Micmar!!! Potrei proporre le magliette con il logo dell'asilo per fare la psicomotricità...


(Mi sto spremendo le meningi, hehe)

OT: per la recita dei 3 porcellini noi genitori abbiamo regalato le magliette con la stampa e ce le hanno fatte a 2,50 l'una, bellissime :)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun giu 13, 2011 3:56 pm

la Martina ha scritto:Bello, Micmar!!! Potrei proporre le magliette con il logo dell'asilo per fare la psicomotricità...


(Mi sto spremendo le meningi, hehe)

OT: per la recita dei 3 porcellini noi genitori abbiamo regalato le magliette con la stampa e ce le hanno fatte a 2,50 l'una, bellissime :)
queste sarebbero fatte con lo stencil da un'associazione che si occupa di adulti in difficoltà
mi sembra un gesto doppiamente bello
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » lun giu 13, 2011 5:51 pm

Be' che il proprietario delle Terme vi sponsorizzi l'acqua ci può anche stare eh!!!

Noi qui facciamo la lotteria a Natale e alla festa dei genitori.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven giu 17, 2011 2:24 pm

micmar ha scritto:queste sarebbero fatte con lo stencil da un'associazione che si occupa di adulti in difficoltà
mi sembra un gesto doppiamente bello
Uhm, sì sembrava che ti dicessi che le pagate tanto, scusami ho risposto senza riflettere bene, era solo per esporre un dato.

Il Gabri, mio marito, ha appena finito di masterizzare 60 dvd con il filmato che le maestre hanno fatto durante l'anno, spezzoni vari di diverse attività. Lo venderanno a 10 euro, ne hanno già prenotati 47.

:)
Andrea Apostoli
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 21, 2011 9:28 am

Finanziare la scuola... una buona idea?

Messaggio da Andrea Apostoli » mer set 21, 2011 10:18 am

Carissime,
mi sono iscritto oggi al forum pur essendo un papà.
Ho letto sul giornale del post sulle idee per autofinanziarsi per le scuole.

In questo paese ho potuto riscontrare spesso in prima persona come
alcuni poliziotti mettono la benzina di tasca loro nelle volanti o portano il loro computer personale da casa in ufficio perchè è rotto; e abbiamo letto tutti di magistrati che portano da casa la carta; una mia amica che lavora in un grande ospedale Romano (il S. Andrea) si è dovuto comprare da sola i guanti in lattice. Ci metto ovviamente la scuola dei miei figli dove l'anno scorso portavamo carta igienica, acqua e carta per disegnare...

Eroi?
No.
Forse siamo stupidi a far così.

Se in una nave ci si accorge che entra acqua da fori nello scafo e piano piano volenterosi passeggeri chiudono i buchi con il dito, la nave affonderà tragicamente.
No, decisamente meglio dare l'allarme e fermare la nave.

Domanda retorica e provocatoria:
se non portiamo la carta igienica e l'acqua a scuola cosa succederà?
Di sicuro non faranno piangere i bambini per la sete o gli impediranno di andare al bagno.
Immagino giri convulsi di telefonate... la dirigente, il provveditorato, la provincia, il ministero. Dato che la scuola deve aprire per legge e sempre per legge (oltre che per minima decenza) deve esserci la possibilità di dissetarsi e di andare al bagno, sono sicuro che nel giro di poche ore arriveranno enormi pacchi di carta igienica e di acqua. Soprattutto se non sarà un singolo genitore ad pretenderlo ma magari tutti.

Vorrei dirvi che paghiamo le tasse più alte di Europa.
Ho visitato una scuola pubblica tedesca (e i tedeschi pagano molte meno tasse di noi, a parte le aliquote hanno benefit per i figli e sgravi che ce li sogniamo qui) e ho visto la quantità e la qualità del materiale presente.

oi come interlocutore non abbiamo uno stato che non ha i soldi (che noi gli abbiamo già ampiamente dato!) per cose di prima necessità nella scuola ma uno stato che spreca e butta i soldi in un modo scandaloso (basta leggere "La Casta" di Rizzo e Stella e altre decine di libri sullo stesso argomento).

Perchè i nostri figli devono stare in luoghi sotto il livello della dignità umana mentre i nostri parlamentari la carta igienica e l'acqua ce le avranno decorate in oro!?!?

Immagino dunque un'altra notizia sul giornale:
Genitori in tutta Italia con lo slogan :" Dove li avete messi i soldi che vi abbiamo dato per la carta igienica e l'acqua nelle scuole?", si rifiutano di portare beni di prima necessità e materiale didattico nelle scuole.
Centinaia di scuole a rischio chiusura...
Beh... vedrete he qualche macchina blu, qualche consulenza scandalosa, qualche stipendio inutile ecc. ecc. salterà.
Altrimenti ci sono dimissioni di ministri, e responsabilità penali per chi non ha permesso alle scuole di aprire...

Ci terrei tanto a sentire il parere di qualcuno di voi.

Andrea
PS Spero che nessuno di voi pensi nemmeno per un minuto che io voglia far stare i miei figli in una scuola peggiore e meno accogliente.
Rispondi