inserimento primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

inserimento primaria

Messaggio da Babina » mer mag 11, 2011 10:45 pm

Martedì Nicolò ha avuto il primo delle cinque giornate di inserimento alla primaria.
Premetto che, avendo cambiato paese di residenza qualche mese fa, si troverà ad avere compagni nuovi, oltre che maestre diverse e ambiente nuovo.
Ora, martedì era teso, agitato ed impaurito; nell'entrare insieme a scuola piangeva, poi si è un po' rilassato, ma quando, insieme ad insegnanti e agli altri bimbi, ha fatto il giro della scuola per visitarla, è tornato in lacrime.
Domani c'è il srcondo incontro e oggi il suo pensiero è stato totalmente catalizzato da ciò; era ancora nervoso, diceva che non ci vuole andare, che ha paura.
Insomma, non è stato tranquillo un secondo; anche prima di addormentarsi era tormentato dal pensiero di ciò che "lo aspetta" domani.
Non riesco a rassicurarlo in nessun modo e temo che questa crisi sia dura a passare.
Mi sto pentendo amaramente di non averlo iscritto alla scuola del paese dove abitavamo prima (che comunque è vicino), almeno non lo avrei staccato dai suo amichetti.
Ditemi che non ho sbagliato, vi prego....


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 11, 2011 11:35 pm

Forse lui non ha capito che in quella scuola ci andrà l'anno prossimo?
Forse crede che ora che si sta facendo nuovi amichetti dovrà cambiare scuola di nuovo?

Cerca di rassicurarlo sul fatto che andrà a vedere la scuola nuova con i suoi amici e le sue maestre, poi tornerà alla scuola dov'è ora.

E il prossimo anno, assieme ad alcuni (o tutti, non so) dei suoi compagni di scuola di ora, cambierà scuola e andrà alla primaria.

Io credo tu abbia fatto bene a cambiare scuola e a farlo andare a scuola nel paese in cui vive.
Tra poco vorrà andare a trovare gli amichetti, trovarsi con loro anche al pomeriggio, e anche se l'altro paese è vicino, per un bambino anche pochi km sono insormontabili da soli.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » gio mag 12, 2011 2:21 pm

Alla fine stamattina non è andato male il secondo incontro.
Nonostante le rassicurazioni, come hai detto tu, sul fatto che erano incontri solo per farsi nuovi amichetti e conoscere le maestre, Nicolò era agitatissimo, temeva lo facessero già scrivere e leggere e aveva paura di fare cose sbagliate.
Alla fine, avendo colorato e fatto lavoretti, è uscito tranquillo e pacifico, con mio enorme sollievo.
Come al solito sono stata troppo ansiosa, mannaggia a me.
Mi sa che lui era così preoccupato perchè "assorbe" un po' della mia temsione.
Ri-mannaggia a me.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » sab mag 14, 2011 11:07 am

Anche secondo me devi puntare sul fatto che non ci deve andare ora, ma a settembre.
se la sua ansia è perchè ha paura che lo fanno leggere e scrivere, tu lo devi rassicurare che per ora non lo farà.
vedrai che dopo le vacanze estive andrà sicurmente meglio, sarà riposato e potrà rilassarsi.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab mag 14, 2011 11:32 am

Dovevi vedere me il primo giorno di scuola di Matilde... Ero più agitata di lei! hahaha!!

Stai tranquilla tu per prima, altrimenti come potrai tranquillizzare lui?
E comunque ora che ha capito che lì per ora ci va solo per vedere com'è sono sicura che andrà sempre meglio.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun mag 16, 2011 10:25 am

emy ha scritto:Anche secondo me devi puntare sul fatto che non ci deve andare ora, ma a settembre.
se la sua ansia è perchè ha paura che lo fanno leggere e scrivere, tu lo devi rassicurare che per ora non lo farà.
vedrai che dopo le vacanze estive andrà sicurmente meglio, sarà riposato e potrà rilassarsi.
Emy, conto anch'io sul fatto che le vacanze aiutano molto, senza contare che sarano passati 4 mesi e lui sarà un po' più grandicello; non sembra ma 4 mesi di "anzianità" in più fanno una bella differenza a quest'età! :ok:
MatifraSo ha scritto:Dovevi vedere me il primo giorno di scuola di Matilde... Ero più agitata di lei! hahaha!!

Stai tranquilla tu per prima, altrimenti come potrai tranquillizzare lui?
E comunque ora che ha capito che lì per ora ci va solo per vedere com'è sono sicura che andrà sempre meglio.
Ah!!!
NOn me ne parlare! Il primo giorno quando piangeva a dirotto, gli occhi lucidi li avevo anch'io a vederlo così!
Bell'esempio.... :sticazzi:
ma giuro che mi sto fortificando nella mente e nello spirito!! :sdent:
Rispondi