Pagina 1 di 3

bravo, bravissimo però...

Inviato: gio apr 07, 2011 2:18 pm
da nanny
...la scrittura è pessima!!
Come vi dicevo in un altro post ieri sono andata a parlare con le maestre di Ruggero, si sono sperticate nelle sue lodi, gli issimo volavano ma...mi hanno ribadito che ha una scrittura pessima.
Entrambe se ne sono uscite con l'affermazione: "E' che ha appreso male fin dall'inizio i meccanismi di come tenere la penna, di come fare le lettere etc..."
ed io me ne sono stata zitta ma dentro di me ho pensato:" E di chi è la colpa? Mia? O magari di chi l'ha seguito dalla prima elementare e gli ha insegnato a scrivere quindi voi, in sostanza?"
Fosse l'unico capirei ma mi hanno detto che per tre quarti della classe è così, quindi forse è sbagliato il metodo...per me partire dallo stampatello maiuscolo per poi passare allo "stampato" (questo che sto usando per capirci) e poi finire al corsivo non è un buon metodo, ma io non sono una maestra.
Quello che mi dà fastidio è che la loro soluzione è che IO gli faccia fare esercizi di calligrafia a casa, tra l'altro con l'ulteriore inghippo che essendo io mancina andrebbe a finire che gli spiegherei le cose al contrario creandogli ancora più confusione (il papà ha una scrittura pessima quindi non è d'aiuto).
Che fare? Voi come la pensate a proposito?

p.s.:si capisce che oggi non ho nessunissima voglia di stare in ufficio fino alle 16.30? :cisssss:

Inviato: gio apr 07, 2011 3:03 pm
da micmar
ma ti hanno almeno spiegato come si potrebbe fare?
o è solo una questione di esercizio?

Inviato: gio apr 07, 2011 3:11 pm
da losbanos
Se è un problema di posizione delle dita puoi prendere quei piccoli aggeggi atti ad aiutare i bambini ad impugnare la penna nel modo corretto e con la giusta pressione

Inviato: gio apr 07, 2011 3:52 pm
da nanny
E' una questione di esercizio più di tutto, perchè se si mette d'impegno e scrive piano scrive benino, solo che per star dietro magari a quello che dettano nella velocità perde di precisione.
Per quanto riguarda il modo di impugnare la penna so che esistono delle soluzioni che si infilano sulla penna stessa per tenerla correttamente, ma sono un pò in dubbio se utilizzarle, io da mancina posso dire di aver visto modi di tenere la penna davvero ingegnosi e svariati...è una cosa un pò soggettiva e personale, no?

Inviato: gio apr 07, 2011 4:18 pm
da micmar
io tengo la penna malissimo
ma credo di avere una grafia abbastanza leggibile

mi sa che ti tocca metterti al lavoro
povero sarà noiosissimo!

Inviato: ven apr 08, 2011 8:55 am
da nanny
Eh già, pensa che le maestre hanno avuto il coraggio di dire: fatelo come passatempo...come passatempo?!! Penso preferirebbe dar testate sui muri piuttosto che passare il tempo a fare esercizi di calligrafia!!
Va beh, faremo un tentativo e vediamo come va...

Inviato: ven apr 08, 2011 11:03 am
da Luna
ho avuto lo stesso problema con il mio grande ma le maestre mi hanno solo chiesto di spronarlo a scrivere con più calma e attenzione, non certo di fare esercizi per passatempo....poi, con il tempo la cosa è migliorata, è arrivato in terza che scriveva benino e ora scrive abbastanze bene e le maestre non si lamentano più!!!
certo, non ha dei quaderni perfetti e ordinati però ha una scrittura nella media.....

Inviato: ven apr 08, 2011 11:40 am
da losbanos
nanny ha scritto:
Per quanto riguarda il modo di impugnare la penna so che esistono delle soluzioni che si infilano sulla penna stessa per tenerla correttamente, ma sono un pò in dubbio se utilizzarle
sono gli ausili di cui ho scritto ieri, facilitano l'impugnatura corretta e non si devono usare per sempre, poi diventa automatico
Prendili in considerazione, sono la strada più breve