mio figlio è tricotillico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Eleonora

Messaggio da Eleonora » ven mar 25, 2011 10:18 am

Elly ha scritto:Ringrazio tutte per la solidarietà e vi aggiorno sull’incontro che specifico, abbiamo chiesto noi:
le maestre erano “impreparate” (parole loro). Non si immaginavano nulla di quello che ho detto, vale a dire …ho riassunto il post…grazie, è stato di grande aiuto aver lavorato e iniziato a riflettere insieme a voi su certe cose.
Sostanzialmente porranno l’attenzione sulla lettura (farlo leggere da primo un brano non noto) ma hanno già detto di non essere in grado (per non-competenza, ma almeno sono state oneste) di dare alcun tipo di indicazione in merito.
Per loro, visto che i compiti sono fatti regolarmente, la lezione è sempre preparata, ciò basta. Non sapevano come studiamo, e faccio mea culpa per questo ma è comodo per tutti….ieri ha preso 8 in storia e l’altra sera ho letto i capitoli a marco e lui ha ripetuto dalle 21.45 alle 22.15 (massima resa, minimo sforzo).
Mi hanno detto che il team di insegnanti che fa psicomotricità in classe di mia figlia (percorso proposto sin dall’anno scorso dalle maestre e che facciamo a pagamento) è in grado di valutare marco ma essendo “privati” hanno paura che potrebbero, pur di lavorare, non essere del tutto obiettivi quindi consigliano il pubblico. Al mio paese ci sarebbe una struttura della asl ma i tempi di attesa sono ovviamente biblici.
Quindi al momento le strade da percorrere sono: l’associazione suggerita da mic (che ha una sede attaccata al mio paese), informarmi con la maestra di dahlia che ha esperienza in merito e che stimo per il lavoro che sta facendo in una classe con una concentrazione di bambini non proprio “regolari”, andare alla asl, rivolgermi ad una amica che non vedo da tempo ma che lavora all’associazione don gnocchi come psicomotricista visto che il problema per la maestra di matematica è legato alla motricità fine….poche idee e confuse.
In ogni caso sabato escludiamo problemi visivi e tagliamo i capelliJ.
Lo rimetteranno in banco con un compagno e gli chiederanno con chi vuole stare.
Diciamo che a parte l’essere impreparate, alla luce di quello che abbiamo esposto, si sono dimostrate assolutamente collaborative. La cosa peggiore è che non si aspettavano da marco delle “debolezze” simili. Abbiamo scoperto che per carenza di personale, durante le ore mensa di due giorni alla settimana, arrivano in classe cinque bambini (gli altri sono divisi in altre classi) e marco sii prende cura di due di loro che sono “agitati”, sono seduti a tavola assieme e poi giocano a figurine. Hanno detto chiaramente che il giorno che marco fosse assente, la classe sarebbe nei guai….che se la senta come responsabilità? Non credo visto che quando abbiamo parlato l’altra sera, questi due manco li ha nominati, da qui deduco che gli fa piacere stare con loro…..
…di più al momento non so che dire!
Direi che puo' esserci un ottima possibilità che si senta caricato di responsabilità nei confronti dei 2 agitati.Caro lui.... :abbraccio:


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven mar 25, 2011 6:04 pm

Elly, sono contenta che le insegnanti si siano rese disponibili a collaborare, credo sia già un ottimo punto di partenza. E' possibil comunque che si senta caricato di responsabilità per quei due bambini che deve seguire.
Spero che, adesso che il problema è stato affrontato, le cose migliorino presto per lui. Da come lo descrivi sembra essere davvero un ragazzo d'oro!
Un abbraccio forte!
solesol

Messaggio da solesol » ven mar 25, 2011 9:13 pm

leggo tutto solo ora e ti mando un abbraccio ritardatario...
mi ha colpito il tuo bellissimo bambino, in difficoltà mentre le maestre lo "usavano" come appoggio.... stellina! Per fortuna ha una mamma attenta e maorevole che non ha permesso che la situazione peggiorasse... :bacio:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven mar 25, 2011 10:05 pm

grazie a tutte
domani oculista...
e poi lunedì decido la strada da prendere
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mar 25, 2011 10:07 pm

Io sono ottimista, tu sei una mamma molto attenta e lui un bambino intelligente, ce la farete!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » ven mar 25, 2011 11:07 pm

leggo nella tua descrizione , un bambino molto sensibile e disponibile ad aiutare molto gli altri.
sa di avere accanto una mamma che lo aiuta e lo incoraggia.
sono convinta che il vostro aiuto lo rende ancora più fiducioso delle proprie capacità.
a casa lavora in un clima sereno e per lui auspicabile. l'ideale sarebbe che le maestre potessero renderlo anche a scuola affinchè possa avere una maggiore autostima.

ti sento decisa nell'andare avanti, brava!
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab mar 26, 2011 12:04 am

Paola M. ha scritto:Io sono ottimista, tu sei una mamma molto attenta e lui un bambino intelligente, ce la farete!
Ma certo, Elly. Se dovessero davvero diagnosticargli un disturbo dell' apprendimento, ormai sai meglio di me che è superabilissimo. Sei una madre davvero in gamba.
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun mar 28, 2011 2:47 pm

Ho letto il riassunto dell'incontro con le maestre e sono contenta di capire che almeno le insegnanti sono disposte a collaborare anche se non conoscono bene l'argomento, almeno non hanno negato e si sono dimostrate oneste.

Come è andata dall'oculista?
Rispondi