Colazione?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mar 18, 2011 1:47 pm

Noi andiamo di tazzona di latte + biscotti o cereali da lunedì a venerdì.
Sabato e domenica succo e fetta di torta o panbrioche con nutella .

Se non facessero merenda a scuola, nonostante una colazione sostanziosa
Giulia non potrebbe resistere, fa colazione alle 6.45!!! non potrebbe mai arrivare
alle 12,30 senza merenda!

Non so aiutarti granchè perchè paradossalmente Simo beve più latte
da quando non usa più il bibe (un annetto circa) e Giulia è uguale a prima.


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven mar 18, 2011 2:18 pm

marco al mattino in settimana. una tazzona di the e due flauti al cioccolato. nel we una tazzona di latte freddo da frigor (quello del distributore), zucchero e riso soffiato al cioccolato o tre fette di pan carrè con la nutella

dahlia: al mattino in settimana: camomilla... nel we tutto quello che riesce a mandare giù da quando si alza al mattino a quando si pranza
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven mar 18, 2011 2:30 pm

Al mattino camomilla?? hahahah!! Mi fa troppo ridere 'sta cosa. Io la camomilla me la bevo di sera quando ho voglia di qualcosa di caldo!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven mar 18, 2011 2:34 pm

Sheireh ha scritto:Comunque spremuta + latte non credo dia problemi, è un classico.
Nat,
i miei lo fanno sempre latte+spremuta oppure latte+frullatone (che il nonno è fissato e ci porta uno l'altro tutte le mattine ;D) e non hanno mai avuto problemi.

Come cibo... a Tito cosa piace come merenda il pomeriggio?
potresti proporgli lo stesso la mattina..

di cose un po' diverse, qui a colazione piacciono:
- frutta secca
- mini-piadine, sole o con formaggio/prosciutto/marmellata
- toast o crackers
- grissini con prosciutto avvolto sopra
- tortillas (come le piadine)
- grana a pezzetti

insomma, in sostanza qualsiasi cosa piaccia, ci siamo disancorati dalla colazione dolce all'italiana...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mar 18, 2011 7:01 pm

Nat ha scritto:infatti anch'io ho sempre pensato che bastasse
però non facendo merenda a scuola (elementare) stanno 4 ore senza mangiare
quindi sarebbe meglio integrare
poi mio figlio poi mangia relativamente poco, per fargli mangiare qualcosa in più bisogna sforzarlo e spesso quando arriva mezzogiorno neanche ha fame bah!
Sai che è anche una conseguenza del mangiare ad orari troppo distanziati?
beatrix

Messaggio da beatrix » ven mar 18, 2011 7:17 pm

Sheireh ha scritto:Sai che è anche una conseguenza del mangiare ad orari troppo distanziati?
Davverooooo??

E noi che ultimamente saltiamo la merenda per cenare un po' prima!

Allora ho sbagliato tutto (ma in realtà finiva che faevano merenda alle 5 e cenavano alle 7, anche per questo ho alleggerito la merenda)
beatrix

Messaggio da beatrix » ven mar 18, 2011 7:19 pm

MatifraSo ha scritto:E' una continua guerra con Matilde.

Da quando non beve più dal bibe (circa 3 mesi!), non beve più latte.

Al mattino abbiamo provato con:
-tè e biscotti. Mangia un po' di biscotti pucciati nel te, ma non beve il tè.
-pane e nutella. Quello va giù che è un piacere. Poi però lo vorrebbe anche alla merenda del pomeriggio, e non voglio dargliene 2 volte al giorno.
-i biscotti orociok, quelli con la barretta di cioccolato sopra. E ci riempiamo di cioccolata comunque.
-cereali mangiati come fossero patatine, non beve nient'altro che un bicchiere d'acqua.

Boh, io non so più che fare.
Ma ti dispiace che non beva? No perché se ti può tranquillizzare, qui mentre Tancredi si fa il suo super-bibe di latte con 2 o 3 biscotti dentro, Anna da mesi non vuole più il latte e mangia solo pane e miele, pane burro e miele, oppure se ho fatto il ciambellone mangia quello.

Da bere solo un po' d'acqua.

E io non mi preoccupo affatto.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mar 18, 2011 7:23 pm

beatrix ha scritto:Davverooooo??

E noi che ultimamente saltiamo la merenda per cenare un po' prima!

Allora ho sbagliato tutto (ma in realtà finiva che faevano merenda alle 5 e cenavano alle 7, anche per questo ho alleggerito la merenda)
Sì, lo stomaco che rimane molto a digiuno entra in un circolo vizioso, e tende a fare più fatica a rimettersi in moto, dando un senso di chiusura come se non si avesse fame e di difficoltà ad "espandersi".

La cosa migliore da fare infatti sarebbe mangiare poco e spesso, quindi sono consigliatissimi i 5 pasti per tutti, bambini e adulti, ma se una persona si alza molto presto o va a letto molto tardi o fa molto durante la giornata non sarebbe nemmeno errato farne 6 o 7.

Nel tuo caso è diverso perché le ore sono poche, ma facendo colazione alle 7.30 se si arriva al pranzo alle 12.30 senza aver mangiato nulla nel mezzo è più facile mangiare meno.
Rispondi