Help nanna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom mar 13, 2011 1:17 pm

sono una voce fuori dal coro, ma io asseconderei la sua paura e il bisogno di avere certezze
lo dici tu stessa, pare sia arrivati il momento in cui capire che la sorella ha delle difficoltà serie e che non passeranno crescendo: non pensi sia una cosa molto inquietante per un bambino?

Nella mia esperienza poi, il periodo intorno ai 6 anni é un momento fertile per nuove e "strane" paure: sia Sofia lo haa passato e con Leonardo ci siamo dentro in pieno (per dirti, non sale al piano di sopra da solo per autentico terrore, e su 7 notti, almeno in 3 chiama disperato dalla sua camera e ,io marito va a dormire con lui)


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mar 13, 2011 1:25 pm

tessa ha scritto:Comincia adesso a elaborare il fatto che sia diversa dagli altri bambini. Fino a qualche mese fa era convito che se non camminava e non parlava era perché era piccina. Da quando ha sentito che andrà alla materna anche lei a iniziato a fare domande e gli ho spiegato che è malata, dove ha male etc...
Sa tutto, lo abbiamo portato a conoscere i dottori e gli ospedali dove va la sorella, è venuto anche in ambulanza con me quando é capitato di dover Andare via alla svelta e ero sola in cAsa.
Non riesco ha farlo piangere disperato , però sono preoccupata. A scuola si comporta abbastanza bene, socializza ed è tranquillo. A casa mi si attacca addosso e non si schioda più , mi vuole proprio toccare e stare addosso , e più ci sta più ci starebbe.
Scusa, io credevo che essendo cresciuto con la sorella, sapesse tutto della malattia e che purtroppo non è come gli altri bambini.

Se lo sta scoprendo ora, mi rendo conto che può esserne spaventato, quindi ci sta che abbia più paure e voglia stare attaccato a te.

Può essere che pensi che se ti sta vicino non può succedere niente di brutto, nè a lui, nè alla sorellina.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » dom mar 13, 2011 2:19 pm

Ora sono col cellulare e faccio fatica.la penso come patti però. .le cose imposte non portano mai da nessuna parte.devi aver pazienza,parlane con lui ogni volta che si presenta l'occasione.lo so che è dura e viene messa a dura prova la coppia. .ma vedrai che piano piano si sistemera tutto . .
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom mar 13, 2011 2:22 pm

io lo asseconderei, insomma, sta esprimendo un bisogno.

magari potresti - dico così ma non so come siete sistemati e se è possibile- andare tu in camera sua, portando un letto provvisorio, tanto per passargli che lui è li che deve dormire e sei tu che ti sposti (e non il contrario).
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom mar 13, 2011 2:59 pm

Non ci mette piede in camera sua dall'ora di cena in poi. Se dorme con me è tranquillo e dorme tutta la notte.
Non so proprio che fare.
Dare retta alla psicologa mi sembra una linea troppo dura, ma ho bisogno di recuperare un pochino di tempo con maritozzo, stiamo diventando due estranei, ci vediamo poco e mi manca.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom mar 13, 2011 3:01 pm

tessa ha scritto:ma ho bisogno di recuperare un pochino di tempo con maritozzo, stiamo diventando due estranei, ci vediamo poco e mi manca.
io quetso lo capisco, e lo sento anche io..però parlatene, che aiuta, e raccontatevi che questi sacrifici sono temporanei perchè poi TOmmaso crescerà....
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » dom mar 13, 2011 3:16 pm

E provare a cambiare qualcosa in camera sua?penso ad esempio a spostare la disposizione dei mobili,attaccare qualcosa alla pareti. .facendo scegliere a lui. .dicendogli che è grande:) chissà che in questo modo ami di più la sua cameretta. .è un'idea. . Che ne dici?
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom mar 13, 2011 3:34 pm

la penso come la psicologa che consiglia di essere fermi e decisi.
ha un'età che capisce benissimo
Rispondi