le prese per i fondelli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven feb 18, 2011 10:18 am

Polly ha scritto:Credo che sarei intervenuta solo su mio figlio se coinvolto, al massimo avrei fatto notare a mio figlio un atteggiamento sbagliato, ma non credo sarei intervenuta sugli altri, diciamo che lo avrei fatto a mio figlio ma in modo che fosse chiaro a tutti, tipo parli a figlio perché suocera intenda (o il conrtario bo ahahahah)
Se avessi avuto il tempo di ragionarci su avrei agito così.
Ma già sono impulsiva di mio, in questo caso oltretutto mi sarei sentita particolarmente colpita perchè io da bambina ero quella presa in giro per il fatto di non avere un nome comune.
Avendone sofferto sulla mia pelle non mi sarei mai fermata a riflettere e sarei partita subito in quarta.


irnefer

Messaggio da irnefer » ven feb 18, 2011 10:24 am

Sarei sicuramente intervenuta cosi come ha fatto Ambra, anche perchè credo sia doveroso da parte di un adulto riprendere un comportamento scorretto da parte dei bambini nei confronti di altri bambini che magari non riescono a difendersi ( e poi perchè spesso da piccola mi sono sentita presa per il sedere). Purtroppo molti genitori ritengono piu' corretto lasciar perdere, l'altro giorno ad un laboratorio per genitori organizzato dal nido di mia figlia ad un certo punto due bimbi se le davano alla grande, in quel momentop non c'era nenache un'educatrice ma solo un bel po' di genitori, io quando mi sono accorta sono intervenuta per farli smettere e ho visto pero' che mentre andavo altri genitori stavano semplicemente guardando, bo' certe cose io non le capisco
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven feb 18, 2011 10:30 am

purtroppo di genitori compiaciuti da questi comportamenti ce ne sono,
la vedono come una forma di "forza" dei loro figlioli
e magari ci ridono anche loro...
è l'italiano medio che rovina la società dalle radici
togliendo la possibilità ai loro figli in primis di sentirsi "forti" per qualcosa di nobile e non per uno sfottò.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 18, 2011 10:31 am

Non so se avrei avuto il coraggio di intervenire sui figli degli altri, ma se mio figlio fosse stato fra gli autori della presa in giro senz'altro, e anche se so che è sbagliato, se mio figlio fosse stato la vittima, non avrei resistito.
Non HO resistito.
Una volta un gruppo di compagni di alex prendeva in giro federico per le sue difficoltà con il linguaggio. Per la cronaca, le madri fumavano, bevevano caffè e manco li guardavano.
So che non si dovrebbe.
Che sono dinamiche loro.
Ma il sangue al cervello davanti all'ingiustizia su un figlio altrui (se non è il mio a commetterla, e in quel caso lo cazzio senza pietà) posso tenerlo a bada, se è su un figli mio no.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven feb 18, 2011 8:54 pm

Non era mio figlio,ma un bambino figlio di stranieri che però credo abbia
la pronuncia più romana di quella di mio figlio.
Ha un nome straniero particolare e potenzialmente sfruttabile per sfottò.
Mi è partito l´emobolo.
Lui guardava basso e non reagiva e il gruppo lo canzonava.
Mio figlio non faceva parte del gruppo di simpaticoni,conscio della grave pena
che gli avrei inflitto in un caso del genere.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven feb 18, 2011 9:00 pm

Si sarei intervenuta, non mi piace che i bambini abbiano certi atteggiamenti, anzi sono sempre lì a dire a michael di aiutare e fare amicizia con i bambini nuovi del calcio, ad esempio, o con chi è in difficoltà.
infatti c'è un bimbo in classe con michael che è molto grasso, qualcuno lo prende in giro, michael no, anzi è stato il primo a chiedergli se voleva essere suo amico.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven feb 18, 2011 9:29 pm

emy ha scritto:Si sarei intervenuta, non mi piace che i bambini abbiano certi atteggiamenti, anzi sono sempre lì a dire a michael di aiutare e fare amicizia con i bambini nuovi del calcio, ad esempio, o con chi è in difficoltà.
infatti c'è un bimbo in classe con michael che è molto grasso, qualcuno lo prende in giro, michael no, anzi è stato il primo a chiedergli se voleva essere suo amico.
ometto bello :bacio:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven feb 18, 2011 11:15 pm

Ambra ha scritto:Per quanto mi riguarda,se mio figlio prende in giro
qualche compagnetto,lo punisco,lo sgrido e gli faccio una bella ramanzina.
Perché allora ci sono genitori che lasciano correre e permettono che
i loro figli umilino gli altri e,anzi,difendono i loro piccoli demoni dicendo
che sono solo dei bimbi spiritosi e simpatici?
Io a stare zitta non ci riesco.
Ho sentito un bimbo che veniva preso in giro per il nome particolare
e le mamme ZITTE...ho ammonito i bambini,ho spiegato che non è bello,
che il bimbo ci stava rimanendo male,che erano troppi contro uno etc etc
Le mamme li hanno difesi a spada tratta e allora ho litigato direttamente
con loro.
Io non mi intrometto MAI nelle litigate tra bambini,non cerco di educare
i figli altrui,però oggettivamente avrei avuto lo stesso atteggiamento
con un adulto in difficoltà ed ho trovato la situazione davvero triste e squallida.
Credo oltretutto che a volte dare l´input della difesa rafforzi anche la parte lesa,
oltre ad incoraggiare coloro che non se la sentirebbero altrimenti di intervenire
a "salvare" una persona di cui la massa si sta facendo beffe.
La mia domanda è:sareste intervenute?
Se no,perché?
Rispondi