le prese per i fondelli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

le prese per i fondelli

Messaggio da Ambra » gio feb 17, 2011 9:49 pm

Per quanto mi riguarda,se mio figlio prende in giro
qualche compagnetto,lo punisco,lo sgrido e gli faccio una bella ramanzina.
Perché allora ci sono genitori che lasciano correre e permettono che
i loro figli umilino gli altri e,anzi,difendono i loro piccoli demoni dicendo
che sono solo dei bimbi spiritosi e simpatici?
Io a stare zitta non ci riesco.
Ho sentito un bimbo che veniva preso in giro per il nome particolare
e le mamme ZITTE...ho ammonito i bambini,ho spiegato che non è bello,
che il bimbo ci stava rimanendo male,che erano troppi contro uno etc etc
Le mamme li hanno difesi a spada tratta e allora ho litigato direttamente
con loro.
Io non mi intrometto MAI nelle litigate tra bambini,non cerco di educare
i figli altrui,però oggettivamente avrei avuto lo stesso atteggiamento
con un adulto in difficoltà ed ho trovato la situazione davvero triste e squallida.
Credo oltretutto che a volte dare l´input della difesa rafforzi anche la parte lesa,
oltre ad incoraggiare coloro che non se la sentirebbero altrimenti di intervenire
a "salvare" una persona di cui la massa si sta facendo beffe.
La mia domanda è:sareste intervenute?
Se no,perché?


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio feb 17, 2011 9:56 pm

Sarei sicuramente intervenuta,perchè,anche se sono bambini,è giusto che imparino a rispettare gli altri e chi meglio di noi genitori può insegnarglielo?Per carità,sono bambini e non hanno intenzione di far soffrire il prossimo,però un genitore è giusto che spieghi loro gli errori.
Poi io sono soprannominata l'"avvocata delle cause perse" anche al lavoro,ma non sarei stata zitta.
Flavia

Messaggio da Flavia » gio feb 17, 2011 10:39 pm

Sì, anche perchè sennò sembra quasi che sia giusto e normale prendere in giro e quasi quasi è il bambino vittima che se alza la testa è strano.

Io da bambina ero il caterpillar che proteggeva i più deboli, complice anche il fatto che in genere ero di una testa più alta dei miei coetanei (poi la situazione si è livellata, ora ho un'altezza normale)... ora non so come reagirei perchè cerco di frenarmi molto e Stefano pure mi dice sempre di frenarmi perchè d'istinto io queste cose non le farei passare.
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » gio feb 17, 2011 11:04 pm

hai fatto bene anche io sarei intervenuta! :clap:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven feb 18, 2011 12:03 am

Credo che sarei intervenuta solo su mio figlio se coinvolto, al massimo avrei fatto notare a mio figlio un atteggiamento sbagliato, ma non credo sarei intervenuta sugli altri, diciamo che lo avrei fatto a mio figlio ma in modo che fosse chiaro a tutti, tipo parli a figlio perché suocera intenda (o il conrtario bo ahahahah)
Gwen

Messaggio da Gwen » ven feb 18, 2011 6:44 am

Io ste cose le ho sempre odiate.
Ne conosco a palate di madri così.
Ambra facciamo che ci troviamo una volta a settimana in spedizione punitiva in giro per i parchi di Roma in cerca di genitori che fanno così? :cisssss:
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven feb 18, 2011 7:30 am

oh ma sempre a te Ambra!!! Povera.

Ma era coinvolto tuo figlio?

Se si sarei intervenuta alla grande, se no.....non lo so.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 18, 2011 10:09 am

Polly ha scritto:Credo che sarei intervenuta solo su mio figlio se coinvolto, al massimo avrei fatto notare a mio figlio un atteggiamento sbagliato, ma non credo sarei intervenuta sugli altri, diciamo che lo avrei fatto a mio figlio ma in modo che fosse chiaro a tutti, tipo parli a figlio perché suocera intenda (o il conrtario bo ahahahah)
Credo anch'io così. L'intervento diretto lo trovo poco utile anche nei confronti dei bambini, che non hanno riscontro diretto nei genitori (anzi) e che quindi è facile che ritengano il tuo intervento fuori luogo e quindi da NON tenere in considerazione.
Rispondi