Pagella anche qui....considerazione sulle mamme

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun feb 14, 2011 11:09 am

losbanos ha scritto:mah...

Partendo dal presupposto che i voti riflettono i risultati ottenuti, non vedo perché non attribuire un 10 a chi se lo merita davvero (per impegno e rendimento)

Infatti questo lo penso anche io.
Tanto più che davanti a tante verifiche senza neanche un segno con scritto 10, ritrovarsi poi 9 in pagella è difficile da spiegare!!!

Le maestre di cristian fino allo scorso anno evitavano di dare i 10 anche nelle verifiche, proprio per evitare questo scostamento.
Quest'anno, invece, li danno.....
Staremo a vedere mercoledì se per caso la dirigente ha cambiato politica


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun feb 14, 2011 11:09 am

mammma ha scritto:AnAlle elementari il bravo, bravissimo, molto bene li trovavo decisamente migliori e fra l'altro valorizzavano proprio il bambino.
sono d'accordo
mio figlio nei quaderni è pieno di bravissimo,superbravo
che poi in pagella sia 7 a lui non importa,lui è felice di quelle scritte della maestra e niente di più,non capisce la differenza tra 8 o 9
per ora
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun feb 14, 2011 11:10 am

Rie ha scritto:Da noi, a domanda specifica di mamma in riunione (ovviamente la madre della prima della classe), si è risposto che il 10 arriva nel secondo quadrimestre ma mai nel primo, perché nella loro esperienza pare si rilevi una minor tensione al miglioramento, un miglior impegno, in chi ha preso il primo dieci, con eventuali, traumatiche riduzioni di voto nel secondo quadrimestre.
Un discorso che non trovo molto logico.

Questo invece lo posso condividere.
Ma qui i 10 nè nel primo nè nel secondo quadrimestre!!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun feb 14, 2011 11:11 am

CRI80 ha scritto:guarda te ne racconto una...
in classe hanno fatto una finta prova "invalsi" ed è andata malissimo il 90% dei bimbi hanno preso 5,non erano preparati per una prova simile.
qualche bambino invece ha fatto un buon lavoro,
mi arriva lì una mamma preoccupata perchè tutti i bimbi avevano preso 5 e la sua invece aveva preso 9 ;/

ovvio che non era preoccupata per gli altri bimbi ma voleva ben calcare che la Sua VEVA PRESO 9.

personalmente cerco di non tenere in considerazione il voto..ma l' impegno che ci ha messo,come dici tu a volte anche la mia(spessissimo)fa errori di disattenzione e non perchè realmente non sia in grado,quando succede questo io cerco di capire come aiutarla stare piu' attenta,a riflettere di piu'.
certo le ricordo che il voto è sempre un voto e che anche se una cosa la sapeve ma l' ha sbagliata ha comnque sbagliato.

ma è vero c' è una gara al voto piu' alto tar mamme.almeno da quel che vedo.

ah già si, quest'anno la prova degli invalsi tocca anche a noi.

Una mamma una volta m'ha detto che la figlia
non voleva fare più arte e immagine perchè
la maestra la corregge mentre disegna.
Cioè....avevo una faccia sbalordita.
Certo se le dici che lei è la più brava, che i suoi disegni
sono strabilianti ecc ecc, lei ci rimarrà male dietro ad una
correzione, ma è il compito di un'insegnante correggere
e/o indirizzare al meglio....per me.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun feb 14, 2011 11:11 am

val3nt1na ha scritto:sono d'accordo
mio figlio nei quaderni è pieno di bravissimo,superbravo
che poi in pagella sia 7 a lui non importa,lui è felice di quelle scritte della maestra e niente di più,non capisce la differenza tra 8 o 9
per ora

Infatti.
Vuoi mettereun Super! con punto esclamativo in confronto a un 9 o 10?
Decisamente più bello il SUper o addirittura lo smile!!!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun feb 14, 2011 11:18 am

mammma ha scritto:Infatti.
Vuoi mettereun Super! con punto esclamativo in confronto a un 9 o 10?
Decisamente più bello il SUper o addirittura lo smile!!!
Da noi la maestra dello scorso anno (quella che usciva i diari ecc ecc)
metteva bravissima!!! ordine 10/10!! grande come la pagina di quadernone.
Non si capiva una cippa dell'esercizio che avevano fatto, ma avevano
dei 10 grossi come una casa....e magari il risultato di una o più sottrazioni sbagliato!!!
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar feb 15, 2011 2:36 pm

La pagella l'abbiamo avuto la scorsa settimana.

Le maestre ci hanno spiegato che per scelta hanno dato voti dal 6all'8 e che i voti sotto il 6 e sopra il nove arriveranno nel secondo quadrimestre. Questo perchè a detta loro è difficile giudicare un bambino in un momento di transizione e quindi aspettano i risultati del 2° quadrimestre.

Detto questo Marta ha avuto una gran bella pagella, niente da commentare e l'ho detto anche a lei che comunque mi è sembrata soddisfatta, insomma era contenta del suo risultato e ho proprio insistito su questo aspetto che è la cosa più importante.
Lei è contenta e soddisfatta di quello che fa.

Non ho sentito genitori scontenti ma soprattutto non ho percepito da Marta la "competizione"...forse è ancora un pò presto.

Se un domani comunque dovesse prendere dei "brutti" voti, non che 7 sia un brutto voto per carità, interrrogherei lei e me stessa per capire se edove c'è qualcosa che non va, di certo non darei la colpa alle insegnanti.
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » lun feb 21, 2011 8:53 am

scheda ritirata giovedì scorso, premesso che le maestre hanno detto subito che il 10 in terza elementare la scuola di mio figlio non si dava più :occhiodibue:
e premesso anche che loro nella valutazione del primo quadrimestre le maestre preferiscono stare basse con i voti perchè sempre secondo loro i figli si adagiano e studiano meno...... :occhiodibue:
sono rimasta contenta del risultato tutti 8 e 9 .....
comunque ognuna ha il suo metodo di valutazione che è molto opinabile secondo me......per esempio in prima elementare davano pochi 10 perchè altrimenti gli altri bambini che non riuscivano ad averlo ci rimanevano male....ma io dico ogni bambino deve essere valutato in base alle proprie capacità..... chi è più bravo avrà i voti in merito non abbassargli i voti altrimenti i compagni ci rimangono male........ :mumble:
Rispondi