Volerli proteggere a tutti i costi nascondendo la verità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
mammangi

Messaggio da mammangi » mar feb 15, 2011 11:42 pm

io di mio aggiungo anche che dipende dal carattere del bambino.
per esempio il mio Robi ci resta male se mi vede piangere e se lo ricorda per un bel po'. se sto male no anzi sa che quando si sta male bisogna riposare.

poi dipende anche dal momento e dalla gravità del caso... se tua mamma fosse riuscita a mantenere la calma avrebbe potuto chiedere al bimbo di andare a chiamarti, usando un tono di voce pacato non credo che avrebbe spaventato il bimbo.


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer feb 16, 2011 2:43 pm

Fede la penso come te, ma i nonni non ce la fanno.
mia mamma non è mai stata protettiva con me e mia sorella come lo è per michael.
è esagerata.
eppure lei mi dice che non ce la fa, non riesce ad essere meno apprensiva.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio feb 17, 2011 5:15 pm

Io in genere racconto tutto quello che succede, con parole semplici ed evitando i particolari troopo traumatizzanti.

Ad esempio, un anno e mezzo fa circa, Sofia è scesa dal letto e venuta da noi. Aveva sete, io e lei siamo andate in cucina e probabilmente mi ero alzata troppo in fretta, non riuscivo più a stare in piedi e nemmeno seduta mi sentivo sicura. Avevo paura di cadere a terra. Con voce calma ho detto di andare da papà che mamma stava male. Lei è andata tranquilla, è arrivato Luca spaventatissimo!!

Io credo che sia giusto che anche i bimbi sappiano quel che succede, nei modi in cui loro possono capire.
Rispondi