leggendo il 3d di zizza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun feb 14, 2011 12:53 pm

Patrizia ha scritto:qui c'é Sofia in seconda: sono alla tabellina del 5 e alle addizioni e sottrazioni con riporto
inoltre la classe é divisa in 3 gruppi a seconda del livello (la maestra di matematica ha tenuto a precisare che tutti i bambini ce la possono fare ma che hanno tempi di maturazione diversi) e io vedo cosa fa il gruppo avanzato in cui é Sofia: piccole espressioni tipo

(6x3)-4=

e così via.

Però sento una mia amica che ha la figlia in seconda altrove e non sono ancora alle tabelline.

Mi pare che ogni maestra abbia il suo metodo.

In italiano qui siamo al singolare/plurale e nomi propri/nomi comuni...


quindi hanno diviso la classe in gruppi,
le nostre invece stavano pensando di affiancare i bimbi uno brava con uno bisognoso
vedremo come andrà.


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun feb 14, 2011 3:43 pm

Enza le maestre di mia figlia possono permettersi di andare veloci anche perchè hanno pochi bambini, in classe sono solo 16.

e devo dire che la maestra di matematica va pure a rilento, fino a un mese fa era "ferma" alle sottrazioni e addizioni con il cambio.

la maestra di italiano invece fa paura, li fa lavorare tantissimo.
stamattina ha spiegato la costruzione di una frase e il sintagma e come compito a casa Bea sta trasformando tanti verbi dal presente (scrivo, osservo, sistemo, correggo, ecc ecc) al passato e al futuro.
partendo dagli aggettivi qualificativi sono passati al testo descrittivo, e da quello descrittivo al testo narrativo con "inventa una storia".
la settimana scorsa infatti tutti i pomeriggi aveva una storia da inventare, la maestra dava qualche spunto (chessò ad es. i protagonisti erano un gatto e un topo) e da lì doveva scrivere la favola.
l'ultima era in rima...perchè hanno fatto naturalmente anche quelle.

la maestra in questione ha 60 anni è severissima, durante la sua lezione non si sente una mosca volare, ogni volta che la vedo io stessa mi metto sull'attenti!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun feb 14, 2011 4:49 pm

Patrizia ha scritto:qui c'é Sofia in seconda: sono alla tabellina del 5 e alle addizioni e sottrazioni con riporto
inoltre la classe é divisa in 3 gruppi a seconda del livello (la maestra di matematica ha tenuto a precisare che tutti i bambini ce la possono fare ma che hanno tempi di maturazione diversi) e io vedo cosa fa il gruppo avanzato in cui é Sofia: piccole espressioni tipo

(6x3)-4=

e così via.

Però sento una mia amica che ha la figlia in seconda altrove e non sono ancora alle tabelline.

Mi pare che ogni maestra abbia il suo metodo.

In italiano qui siamo al singolare/plurale e nomi propri/nomi comuni...
uauh già così avanti con la matematica, complimenti.
Però in italiano mi sa che Franci l'abbia già fatto dall'inizio dell'anno e adesso sono al verbo essere, e comprensione del testo.
zizzia ha scritto:Enza le maestre di mia figlia possono permettersi di andare veloci anche perchè hanno pochi bambini, in classe sono solo 16.

e devo dire che la maestra di matematica va pure a rilento, fino a un mese fa era "ferma" alle sottrazioni e addizioni con il cambio.

la maestra di italiano invece fa paura, li fa lavorare tantissimo.
stamattina ha spiegato la costruzione di una frase e il sintagma e come compito a casa Bea sta trasformando tanti verbi dal presente (scrivo, osservo, sistemo, correggo, ecc ecc) al passato e al futuro.
partendo dagli aggettivi qualificativi sono passati al testo descrittivo, e da quello descrittivo al testo narrativo con "inventa una storia".
la settimana scorsa infatti tutti i pomeriggi aveva una storia da inventare, la maestra dava qualche spunto (chessò ad es. i protagonisti erano un gatto e un topo) e da lì doveva scrivere la favola.
l'ultima era in rima...perchè hanno fatto naturalmente anche quelle.

la maestra in questione ha 60 anni è severissima, durante la sua lezione non si sente una mosca volare, ogni volta che la vedo io stessa mi metto sull'attenti!
che bello! una maestra vecchio stampo.
anche da noi i bambini sono pochi, è una scuola piccola con poche classi, ma pare che i bimbetti più discoli si siano ritrovati tutti nella classe di mia nipote.
Comunque a leggervi mi consolo con italiano, lì mi pare che il livello di conoscenza sia per tutti, sullo stesso livello.
Però va detto che molte attività le fanno anche loro, adesso ci si è aggiunto pure il maestro di judo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun feb 14, 2011 6:37 pm

ecco, da noi si paga (in negativo) che in classe sono 25, il numero massimo, provenienti da 4 scuole materne diverse, e hanno impeigato quasi tutto il primo anno a cercare un modo comune di lavorare e una serie di regole comuni e sopratuttto osservate dai bambini...

fra l'altro sono 25 bambini di cui 18 maschi, un insieme piuttosto turbolento!
Rispondi