Materna o nido???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Materna o nido???

Messaggio da Podzina » mer feb 09, 2011 3:17 pm

Oggi sono in vena di discussioni....! :ola:

Giulio è nato il 20 aprile 2009, ed avrebbe "diritto" per il prossimo anno scolastico ad accedere alla materna (o almeno provarci)...

Premesso che in zona da me a Milano non ci sono sezioni primavera (c'erano ma la simpatica amica dei bambini Moratti le ha fatte chiudere!)....a me sembra troppo piccolo per andare alla materna, considerato che magari fanno anche delle classi miste...!

Al nido si trova bene, paghiamo poco per ISEE agevolato...quindi chi me lo fa fare? Il nido è pure vicinissimo a casa, nuovo di zecca...

Insomma, voi che fareste...?

Tanto cosa cambia: che va un anno prima a scuola, e rimane disoccupato un anno prima...????


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 09, 2011 3:29 pm

Nido decisamente.
A meno che tu lo veda molto avanti.
Eventualmente potrai saltare un anno di materna e metterlo alle elementari se fosse avanti (e chiedere quindi di fargli fare nel secondo anno di materna i programmi del terzo) ma non anticiperei la materna tanto più per un bimbo di fine aprile.

E comunque non so da te ma qui non esiste che entrino gli anticipatari è solo una legge "in teoria"
Silvia

Messaggio da Silvia » mer feb 09, 2011 3:31 pm

lenina ha scritto:Materna decisamente.
A meno che tu lo veda molto avanti.
Eventualmente potrai saltare un anno di materna e metterlo alle elementari se fosse avanti (e chiedere quindi di fargli fare nel secondo anno di materna i programmi del terzo) ma non anticiperei la materna tanto più per un bimbo di fine aprile.

E comunque non so da te ma qui non esiste che entrino gli anticipatari è solo una legge "in teoria"


cioè volevi dire nido sicuramente no?
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer feb 09, 2011 3:32 pm

Non saprei bene cosa consigliarti, ma se economicamente ce la fate, un anno di nido in più non fa male.
Nella nostra scuola quasi tutti quelli da fine febbraio in poi si fermano un altro anno. Poi alla materna, come dice Lenina, possono decidere se anticipare un anno le elementari o no.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 09, 2011 3:34 pm

Silvia ha scritto:cioè volevi dire nido sicuramente no?
sì...

perdono sto allattando :ola: (è una buona scusa vero?)
Silvia

Messaggio da Silvia » mer feb 09, 2011 3:35 pm

lenina ha scritto:sì...

perdono sto allattando :ola: (è una buona scusa vero?)


ah percarità io sono rinco già adesso che il secondo ancora lo devo partorire
anche secondo me nido cmq
è proprio presto per la materna
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer feb 09, 2011 3:36 pm

sicuramente nido.

per la materna è troppo presto e personalmente, anche dopo averne parlato con mia zia che insegna alla materna e con un'amica insegnante al nido, anche le classi primavera sono un ibrido che non convince per niente. Tra l'altro conosco una bimba di aprile 2008 che a settembre è stata inserita in una classe primavera e ha avuto un cambiamento di carattere in peggio notevole, è diventata taciturna, musona, triste.

Magari è un caso ma tutto insieme mi ha fatto decidere che se proprio non dovesse andare in porto il progetto tagesmutter (sto per iniziare il corso, spero), la preiscriverò al nido oppure stringeremo i denti e starò a casa un altro anno fino a che non andrà alla materna.

Io non sono per anticipare comunque e per ora sono dell'idea di farle fare i suoi 3 anni di materna sereni con bimbi della stessa età, concludendo un ciclo di 3 anni che per loro è bello e importante, un anno è SOLO un anno.
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » mer feb 09, 2011 3:37 pm

...economicamente ce la possiamo fare, sono 200 euro al mese...anche se tra un pò ci "parte" il mutuo per la nuova casa.
Ma preferisco anch'io...
Non so giudicare se è avanti o no....mi sembra molto molto sveglio...ma resta un bimbo di neanche 2 anni...!
Rispondi