religione si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

religione si o no?

Messaggio da dadamarsia » lun feb 07, 2011 10:47 am

devo andare ad iscrivere la Chiara alle elementari, e si pone il problema della scelta o meno di fare religione in classe.
A lei non posso chiedere, mi direbbe di no sulla base della "religione" che fa ora (la maestra le è antipatica, ma di religione vera e propria non ne hanno mai fatto, hanno lavorato su concetti di fratellanza ecc)
Io non l'avrei mai voluta fare, ma parlo dalle medie in poi, sinceramente alle elementari non mi ricordo cosa ne pensavo, però avevo una suora tanto carina come maestra che forse mi piaceva anche la religione
il papà dice che lui la farebbe fare, ma per non farla sentire diversa (e di cosa poi?)

voi che ne pensate?che fareste?
datemi qualche spunto che mi aiuti a decidere per favore


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 07, 2011 10:51 am

io metterò il no quando si porrà il problema.
L'avevo già messo per la materna (ma nn ci hanno presi e siamo andati in una paritaria dove probabilmente rimarremo)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun feb 07, 2011 10:52 am

Non so.
Bisognerebbe che ti informassi un po' riguardo alle maestre e alla scuola.
Ti dirò.... nella scuola dei miei figli credo che facciano religione diciamo...... due volte l'anno!!!
Nel senso che è previsto dall'orario, ma poi loro fanno tutto un discorso sulla solidarietà, rispetto reciproco, rispetto del sentimenti altrui ecc. che trascende dall'ora di religione e che attraversa tutte le materie.
Non hanno imparato niente che riguarda la catechesi in senso stretto, nessuna preghiera o dogma religioso.

LE maestre ritengono che si tratti di più di "storia delle religioni" che di "religione cattolica" e. pur essendo noi di provenienza cattolica, rispettiamo e condividiamo molto questa scelta.

Io gliela farei fare. Poi crescendo valuterà lei la strada da percorrere.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun feb 07, 2011 10:53 am

dipenda da come viene svolta la materia. Se per "religione" si intende "dottrina" (che sia cattolica, protestante, ortodossa ecc) io metterei no, se si intende invece una materia che studia le varie religioni del mondo, come sono nate, la loro storia eccetera, metterei sí perché credo che sia una parte dell'educazione anche importante, che fa parte di una cultura di conoscenza, rispetto e tolleranza che vorrei che i miei figli avessero.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun feb 07, 2011 10:55 am

ti dico la mia,io sono cattolica poco crtedente e poco praticante,con la chiesa in generale non ho mai avuto grandi rapporti.insomma io sono del pensiero che se c è qualcosa ..e ci credo ,non serva andare in chiesa tutte le domeniche o confessarsi o cose simili,la fede è una cosa interiore e personale che non ha confini (di muri).
per le mie figlia ho fatto la scelta di lasciar decidede loro,le ho iscritte a religione e poi al catechismo,sarà una loro scelta piu' avanti se credere,vere fede ecc. è una cosa troppo personale secondo me.e comunque parlando di catechismo a extrascolastico,.non sono solo 2 storielle e 4 disregnini,è un modo per stare insieme,confrontarsi,capirsi a livello personale.
puo' essere un' arricchimento secondo me.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 07, 2011 10:56 am

pennyhose ha scritto:dipenda da come viene svolta la materia. Se per "religione" si intende "dottrina" (che sia cattolica, protestante, ortodossa ecc) io metterei no, se si intende invece una materia che studia le varie religioni del mondo, come sono nate, la loro storia eccetera, metterei sí perché credo che sia una parte dell'educazione anche importante, che fa parte di una cultura di conoscenza, rispetto e tolleranza che vorrei che i miei figli avessero.

dipende dalla maestra.
in Italia le maestre di religione (e comunque si tratta di "insegnamento della religione cattolica") sono scelte dalla chiesa.ù
Non insegnano preghiere ma comunque è tutto basato sulla religione cattolica in teoria (poi dipende da come la maestra gestisce ma nel dubbio metto no)
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » lun feb 07, 2011 10:57 am

il nocciolo diciamo che è proprio questo.
all'asilo ci avevano detto che non era religione in senso stretto, e infatti mettemmo il si, perchè fatta come l'hanno sempre fatta mi piaceva, per dirvi, non hanno mai neanche parlato di Gesù, Dio e la Madonna, sono tutte cose che conosce per vie traverse non dalla scuola.

il fatto è che io non ho modo di parlare con le maestre, qui di elementare ce n'è una sola, non è che posso dire la mando da un altra parte (oppure, potrei anche farlo, ma dovrei allontanarmi troppo da casa, non è fattibile)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun feb 07, 2011 11:00 am

lenina ha scritto:dipende dalla maestra.
in Italia le maestre di religione (e comunque si tratta di "insegnamento della religione cattolica") sono scelte dalla chiesa.ù
Non insegnano preghiere ma comunque è tutto basato sulla religione cattolica in teoria (poi dipende da come la maestra gestisce ma nel dubbio metto no)

Ma qui, per esempio, alle elementari non hanno l'insegnate di religione.
Religione è svolta da una delle due-tre maestre che insegnano le altre materie.
Dalle medie in poi, invece, c'è proprio la prof. di religione.
Rispondi