Un passo affrettato verso l'indipendenza...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Un passo affrettato verso l'indipendenza...

Messaggio da Rie » sab feb 05, 2011 11:54 am

Oggi avevo Federico a nuoto con il papà e mi serviva una medicina.
Alex non aveva voglia di accompagnarmi a comprarla e mi ha supplicato di lasciarlo in casa da solo.
Dieci minuti, cinque di andata e cinque di ritorno.

Pur preoccupata, e pur a passo di corsa io che ho la prestanza atletica di un bradipo :lol: , sono andata in farmacia lasciandolo solo.
Gli avevo dato il mio numero di cellulare e gli avevo detto di chiamare se aveva paura.

... mi ha chiamato quasi subito e abbiamo fatto conversazione per dieci minuti :ahahaha:

Quando sono tornata Alex ha avuto espressioni di fierezza per il suo "essere grande".
L'ho lodato, non gli ho fatto pesare la telefonata.
Ma poi ne abbiamo parlato e abbiamo deciso che è un po' presto.
Lui VOLEVA sentirsi grande e in parte ci è rimasto male.
Ma alla fine ha capito e ha detto: però quando sono ragazzino sì, eh! :smile:

Sento di aver commesso un errore (per fortuna non mi ha incendiato la casa nel frattempo ahaha!) per venire incontro a un suo desiderio, di cui non ho compreso quanto fosse inconsistente il fondamento.
L'ho... "letto" male.
Migliorerò!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab feb 05, 2011 11:56 am

Madda, si va per tentativi.

Probabilmente anche lui credeva fosse più facile.

Ecco, se penso a Matilde però mi dico che lei, pur terrorizzata, non mi avrebbe chiamata tenendosi tutto dentro.

O forse sarebbe rimasta davanti alla tv tutto il tempo e non si sarebbe accorta di niente!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » sab feb 05, 2011 11:57 am

Ciao Rie
Quanti hanni ha Alex?

a me non sembra che l'esperimento sia stato un errore...
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab feb 05, 2011 11:59 am

Io invece ci vedo un tentativo sensato da entrambe le parti, un esperimento che ha permesso a mamma e figlio di capire dove sono i limiti della maturità oggi.

E' andato tutto benissimo in fondo, non è successo nulla di male anzi, Alex ha espresso un desiderio, un qualcosa a cui pensava di arrivare, per cui sentiva di sentirsi pronto e tu gli ha dato la possibilità di testarsi, di capire meglio sè stesso senza mettere a rischio la sua incolumità o latro.
Secondo me sei stata, anzi, siete stati bravissimi e il risultato positivo c'è stato.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » sab feb 05, 2011 12:09 pm

a me non sembra affatto un errore, anzi un grande successo: si é sentito libero di esprimere un desiderio e altrettanto libero e sicuro di tornare sui suoi passi e chiamarti! e superare la paura!! secondo me é una cosa bellissima che avete fatto insieme oggi!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab feb 05, 2011 12:12 pm

pennyhose ha scritto:a me non sembra affatto un errore, anzi un grande successo: si é sentito libero di esprimere un desiderio e altrettanto libero e sicuro di tornare sui suoi passi e chiamarti! e superare la paura!! secondo me é una cosa bellissima che avete fatto insieme oggi!
Penny ha detto le stesse cose ma meglio di me :red:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab feb 05, 2011 12:13 pm

MatifraSo ha scritto:
O forse sarebbe rimasta davanti alla tv tutto il tempo e non si sarebbe accorta di niente!
Sai che può darsi?
Il prossimo esperimento sarà di pomeriggio, con cartone incluso :lol:
LauraDani ha scritto:Ciao Rie
Quanti hanni ha Alex?
Sette e mezzo.
chiccha ha scritto:
Secondo me sei stata, anzi, siete stati bravissimi e il risultato positivo c'è stato.
Grazie, chicca!
Il risultato positivo è stato il dialogo che abbiamo avuto dopo, senz'altro, e il rispetto che sento di aver avuto per il suo desiderio., nonostante non ne abbia intuite le paure nascoste.

Vero è che mi sento... turbata.
E' l'ora dei nuovi confini.
E' l'ora di inventarsi nuove mamme seguendo l'onda del cucciolo che cresce.
Era un po' che non mi succedeva e spero di essere all'altezza.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab feb 05, 2011 12:16 pm

io penso che tu abbia fatto benissimo
questi primi tentativi e soprattutto il parlarne serenamente dopo sono importanti!

Io ho lasciati soli Sofia e Dodi assieme per la prima volta a giugno lo scorso anno, avevano quasi 7 e quasi 5 anni, presto, ma erano assieme.
Rispondi