Urge aiuto esame maturità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
ilfo

Messaggio da ilfo » mer feb 02, 2011 4:02 pm

io feci l'angoscia, perchè il prof di italiano mi angosciava col fatto che non trovavo un argomento ahahah
però si collegava a filosofia, francese (sartre, che poi era pure filosofia) e non mi ricordo che altro


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mer feb 02, 2011 4:03 pm

Polly ha scritto:Ci faremo un luglio in buona compagnia!!!
Hai fatto scorta di camomilla?

:tettonaesaurita: Questa sarò io.
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » mer feb 02, 2011 7:01 pm

Io ho fatto un liceo che non c'entrava nulla con il classico, ma secondo me è bello staccersi totalmente dal solito...Che cosa pensa di fare dopo il liceo? Giusto per capire cosa le interessa...
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » mer feb 02, 2011 7:45 pm

Ce ne sono di argomenti, ma il difficile è collegarli con le materie...
Un evergreen è la rivoluzione russa, si collega a molte cose ma è pallosa da morire...

Noi come classe avevamo portato un area din progetto dagli anni 60ai giorni d'oggi ed io in particolare sul contesto socio educativo durante la guerra fredda...

Però io ho fatto socio-psico pedagogico.

Può portare il super-uomo, si collega con filosofia, letteratura, storia ed anche alla cronaca politica dei giorni nostri...

C'è la svalutazione della donna, che può partire dai primi movimenti femministi,. all'amancipazione e poi appunto alla svalutazione di alcune donne.

Può portare argomenti come l'omosessualità, la fecondazione in vitro, la donne che affittano l'utero.

lLa moda e le sue evoluzioni.

Il punto è trovare il collegamento tra le materie...
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer feb 02, 2011 8:08 pm

mi dispiace ma non riesco ad aiutarti...
però ti sono vicina e non t'invidio!!
ah, neppure claudia invidio....
mama quando toccheràà ad anna
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer feb 02, 2011 8:35 pm

ma qualche indizio sui suoi interessi?

io ho fatto il classico, avevo portato la dialettica servo-padrone di Hegel e in collegamento con Marx,a cui si collegava un pezzo della storia a lui contemporanea...

sinceramente ricordo poco o nulla, quell'anno era uscita filosofia e avevo studiato solo quella..ahahah
Avatar utente
Sunflower
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 02, 2010 6:41 pm

Messaggio da Sunflower » mer feb 02, 2011 9:36 pm

Ciao.. spero di poterti essere d'aiuto.. Io mi sono diplomata al classico 5 anni fa..
Ho portato una tesina sul malessere dell'esistenza, e i diversi modi di concettualizzarlo nelle diverse epoche.
Storia: il disagio durante la prima guerra mondiale, focus su trincea per il malessere dei soldati e primo dopo guerra per il malessere della società
Filosofia: Ci si potrebbe mettere praticamente tutto, io ho portato Freud, nel particolare il "il disagio della civiltà", ma ci sta anche Schopenhauer
Letteratura italiana: Ungaretti, tanto per non fare il classico Montale.. Nel particolare Soldati e Veglia
Letteratura greca: La figura di Medea, facendo la differenza tra come la descrivono Euripide e Apollonio Rodio
Letteratura latina: Seneca e l'atteggiamento stoico davanti al malessere.. Forse il de tranquillitate animi ma non ci giurerei..
Inglese: Sylvia Plath, non faceva parte del programma ma spaccava :smile:
Storia dell'arte: ovvio, l'urlo di Munch e alcune opere di Lucian Freud(non ricordo quali però.. )
Non dovrebbe esserci altro..
Rispondi