tesoro..tu e lup :abbraccio:tessa ha scritto:Siamo tornate alle 12.30 e sono stata li con lei,all'inizio abbiamo giocato insieme con i bambini e la maestra di sostegno e poi mi sono messa un po' in disparte.
Si è messa ferma ferma per la prima ora e poi si è sciolta.
Le sono piaciute le canzoni e le Barbie.
Confesso che mi sono commossa e che volevo tornare via:-|
un nuovo percorso
Il pei è il piano educativo individualuzzato ed è la riunione che indice la scuola e l'insegnante di sostegno per inserire al meglio un bambino con
handicap alla scuola pubblica.
Dal riunione scaturisce appunto il progetto che la scuola segue per integrare e seguire il bambino nelle sue particolari necessità.
handicap alla scuola pubblica.
Dal riunione scaturisce appunto il progetto che la scuola segue per integrare e seguire il bambino nelle sue particolari necessità.
Che cos'è
Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione.
*
Chi lo fa
*Il P.E.I. deve essere formulato, congiuntamente
dagli operatori sanitari individuati dalla ASL ,
dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola
con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, ove presente,
in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno.
*
Cosa contiene
Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche e contiene gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all'educazione, all'istruzione ed integrazione scolastica dell'alunno in situazione di handicap.
Tali interventi possono essere:
i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione;
la programmazione didattica individualizzata;
le forme di integrazione tra attività scolastica ed extrascolastica;
l'orario generale della scuola e di permanenza dell'alunno in situazione di handicap;
l'organizzazione integrata dei servizi eventualmente presenti di trasporto, mensa, sostegno, assistenza, accompagnamento, rabilitazione;
i progetti di continuità;
I progetti di orientamento.
Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione.
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Chi lo fa
*Il P.E.I. deve essere formulato, congiuntamente
dagli operatori sanitari individuati dalla ASL ,
dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola
con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, ove presente,
in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno.
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Cosa contiene
Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche e contiene gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all'educazione, all'istruzione ed integrazione scolastica dell'alunno in situazione di handicap.
Tali interventi possono essere:
i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione;
la programmazione didattica individualizzata;
le forme di integrazione tra attività scolastica ed extrascolastica;
l'orario generale della scuola e di permanenza dell'alunno in situazione di handicap;
l'organizzazione integrata dei servizi eventualmente presenti di trasporto, mensa, sostegno, assistenza, accompagnamento, rabilitazione;
i progetti di continuità;
I progetti di orientamento.