piangere ancora dopo 8 mesi di nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
SerenaFabio
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 20, 2011 10:09 pm

piangere ancora dopo 8 mesi di nido

Messaggio da SerenaFabio » lun gen 24, 2011 2:21 pm

Ciao a tutte ragazze,
sono nuova e vi ho trovato grazie a BettyMatteo...ho bisogno di aiuto, non so se è la sezione giusta, altrimenti ditemi dove postare...thanks! :ok:

Dunque, Fabio, 19 mesi, bimbo bellissimo (che mamma oggettiva!), dolce, curioso e mooooolto ciuccione (tutta la notte anche se dorme nella sua camera, e a volte di giorno). Si addormenta solo al seno con me, papi lavora molto e non c'è mai nei momenti nanna...
Va all'asilo da maggio scorso e l'inserimento non aveva creato molti problemi...poi a settembre 5 ospedalizzazioni in 6 settimane compreso un bel ricovero di 5 gg per broncospasmo e gastroenterite...rientro al nido devastante, non faceva più la nanna da solo, piangeva e mi chiamava tutto il giorno...
Le tate hanno abbandonato il tema nanna e lo lasciavano fare per evitare angosce...lui si addormentava nel seggiolone o sul tappetone ed era felice, a dicembre si era ripreso completamente e adorava andare al nido...

A gennaio le tate hanno ripreso il tema nanna, lo hanno spostato nei grandi e lo hanno tolto dal seggiolone per le pappe, mettendolo al tavolino...risultato: urla disumane alla mattina per andare all'asilo, se gliene parlo dice no no e si copre la faccia per la disperazione.
Aggiunta: una volta all'asilo non dice più niente, è sereno, per la nanna piange molto ma poi dorme e al ricongiungimento è sereno...
Ovviamente all'asilo l'opinione è che siccome lo allatto non crescerà mai e questo lo blocca, lo frena...mah! Su suggerimento di alcune mamme ho detto alle tate che sto facendo un po' di sciopero della tetta ed effettivamente si sono subito ammorbidite...in realtà sto seguendo Fabio che ha diminuito le poppate della giornata totalmente da solo, ma loro che ne sanno???

Domanda: come posso aiutare Fabio ad essere più sereno nel distacco?
Grazie ragazze... :red:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 24, 2011 2:25 pm

Su come aiutarlo non lo so.
Sicuramente non togliendogli una sicurezza come è quella dell'allattamento.
i problemi sono evidentemente nati a causa delle ospedalizzazioni non certo perchè lo allatti.
io chiederei di lasciare di nuovo perdere il tema nanna al nido visto che è evidente che gli crea problemi (dici che piange molto e poi si addormenta ma io lo chiamo "addormentarsi per sfinimento)
E anche il discorso seggiolone non potrebbero di nuovo lasciar perdere e rimettercelo?
Se in fondo si era rasserenato forse lo aiuterebbe tornare alle condizioni che lo rendevano sereno no?
SerenaFabio
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 20, 2011 10:09 pm

Messaggio da SerenaFabio » lun gen 24, 2011 3:48 pm

il tavolino l'hanno sospeso per il momento...sotto mia richiesta...
per quanto riguarda la nanna, dicono che mi chiama anche per 20 min poi si addormenta, senza pianto disperato, ma cmq con disagio secondo me...
è che abbandonare la nanna vuol dire che nn dorme, o dorme male e torna a casa stanchissimo, dorme anche un paio d'ore prima di cena e poi è gnecco gnecco e va a letto tardi, è un casotto...
non so nemmeno io, io continuo ad allattare davvero serenamente, ma le sue urla al mattino mi fanno proprio male...
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun gen 24, 2011 9:23 pm

Emma prende ancora il seno e ha quasi 3 anni.
L'anno scorso l'inserimento al nido è stato faticoso, pianti urla, tanto che fino a Natale non le ho fatto fare la nanna ma la portava a casa mia mamma.
E anche lì le tate mi avevano suggerito di staccarle il seno...ma io non me la sono sentita perchè in un momento così delicato toglierle la tetta sarebbe stato straziante...
Poi dopo natale dell'anno scorso piano piano ha trovato il suo equilibrio e si è inserita serenamente. Quest'anno va veramente bene e la tetta la prende ancora!
Per cui forza! Ogni bimbo ha i suoi tempi, bisogna saperli aspettare! Ma ti capisco: sono uscita tante volte dal nido piangendo anche io!
:bacio:
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar gen 25, 2011 1:59 pm

ciao sere!!
allora innanzitutto io sono dell'ide che e' l'asilo a dover seguire le esigenze della mamma e rispettare le sue idea di crescita del PROPRIO figlio e non la mamma che si deve adeguare al modo di gestire la giornata delle tate dell'silo

poi secondo me ha ragione lenina loro non te lo dicono ma si addormenta per sfinimento e' impossibile che si rassegni gia' da ora.

quindi a parer mio dovresti parlare di petto alle tate dicendo che tu mamma di fabio hai intenzione di continuare ad allattare finche fabio lo vorra' e finche tu lo vui fare, quindi se il bambino ha bisogno di determinate cose all'asilo com eil seggiolone o altre situazioni che lo tranquillizzano le tate sono pregate di assecondarle almeno in questo momento delicato per fabio data l'ospedalizzazione e l'attaccamento alla mamma che in quest'eta' e' normale
fidati non e' "colpa" del seno se fabio e' cosi' ma del suo carattere che si sta formando

ricorda che sei tu la sua mamma e solo tua sai cosa e' giusto per lui per te e per voi

un bacio betty
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mar gen 25, 2011 2:11 pm

ciao! a mio figlio (31 mesi)è servito più di un mese e mezzo per ambientarsi e inserirsi
più o meno bene al nido...ha iniziato l'inserimento a settembre 2010 e lo lasciavo
piangente e dovevo darlo in braccio alla maestra per poter venire via (sindrome del koala, così la chiamavo :occhiodibue: )....uno strazio...un dolore dentro...e stavo così fino alle 16 quando andavo a prenderlo (non dormiva, mangiava pochino e si lamentava tanto durante il giono ...voleva la mamma)...poi da un giorno all'altro stop... siamo arrivati una mattina gli ho messo le pantofoline
mi ha dato un bacio ed è andato di corsa dai bimbi....da quel giorno non abbiamo avuto problemi....poi le vacanze di natale, lo tengo a casa 3 settimane perchè ammalato ed aveva bisogno di riprendersi e al rientro tutto da capo.....ora da qualche giorno mi sembra dinuovo tranquillo .... ma è stata
dinuovo dura....ti ho voluto raccontare la mia esperienza solo per dirti che secondo me ogni bimbo ha i suoi tempi e una sua sensibilità....vedrai che anche il tuo starà meglio...ci vuole solo tempo...

p.s. io l'ho allatato fino a giugno (quindi per 2 anni) poi ho sospeso proprio per facilitargli l'inserimento ma secondo me non è un elemento fondamentale smettere di allattare....andrea si addormenta toccando titta e tittona e quando è un pò giù di corda una toccatina lo solleva sempre...
SerenaFabio
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 20, 2011 10:09 pm

Messaggio da SerenaFabio » mar gen 25, 2011 9:40 pm

grazie Elena, la tua esperienza tanto simile mi solleva...io sono molto contenta del nido per tanti motivi, qui credo abbiano peccato di esagerazione di cambiamenti per Fabio...tre cambiamenti così grossi non sono il massimo!!!
cmq è da 3 notti che dorme mooooolto più tranquillo(2 sveglie, max 3) e ciuccia molto poco di giorno, cosa che a dicembre non faceva, anzi...alla mattina sono urla e strepiti ma appena entra smette (e sono rimasta fuori dalla porta a sentire...mica mi fido così ciecamente dei loro racconti...)
Una cosa è cambiata...ora si agita molto prima della nanna, anche se la ns routine non è cambiata: storia, pigiamino, tiriamo giù le tapparelle, ciuccia e via.... si dispera molto quando lo cambio e capisce che si va a nanna davvero...non so se è dovuto alla nanna del nido...però appena cambiato basta, vuole solo andare a dormire!
ora vediamo come va il colloquio con la psicoped, vorrei far passare l'idea che Fabio è cmq unico e speciale e che sopratutto va rispettato, nei tempi di reazione ai cambiamenti e nei modi di approccio...speriamo!!!!
Rispondi