Ha preso 6
A me pare inverosimile il dover cancellare i compito assegnati :occhiodibue:
Io non sono d'accordo con i voti numerici quando sono alle elementari, ma se il sistema vigente è quello, il voto rispecchia il rendimento in quel preciso momento per quella determinata cosa. Non deve essere visto in generale, ma solo applicato a questa lettura.
Quindi, per questo nulla da dire, non ha letto bene e bon.
Io non sono d'accordo con i voti numerici quando sono alle elementari, ma se il sistema vigente è quello, il voto rispecchia il rendimento in quel preciso momento per quella determinata cosa. Non deve essere visto in generale, ma solo applicato a questa lettura.
Quindi, per questo nulla da dire, non ha letto bene e bon.
Mha, da noi in prima hanno un quadrenino che serve per gli avvisi e segnare i compiti.
Scrivi e cancella non ha senso, già di loro si dimenticano che compiti hanno da fare figurati se poi li cancella!!
A chiara è capitato di dimenticarsi la lettura per il giorno dopo (lei proprio a volte non segna nulla neanche sul diario e non perchè non vuole ma perche la maestre non dice loro di farlo) e in questi casi gliela fa dire il giorno successivo dando un voto in meno (tipo ha letto benissimo da 10 ma sei un giorno in dietro quindi 9).
Scrivi e cancella non ha senso, già di loro si dimenticano che compiti hanno da fare figurati se poi li cancella!!
A chiara è capitato di dimenticarsi la lettura per il giorno dopo (lei proprio a volte non segna nulla neanche sul diario e non perchè non vuole ma perche la maestre non dice loro di farlo) e in questi casi gliela fa dire il giorno successivo dando un voto in meno (tipo ha letto benissimo da 10 ma sei un giorno in dietro quindi 9).
beh ma il senso per i bambini è lo stesso, credo.Pandina ha scritto:Meno male che noi abbiamo il sole se si è lavorato bene, il sole con la nuvoletta se il lavoro non è perfetto, la nuvola se è "così così" e la pioggia se il lavoro è stato fatto male.
Voti veri e propri niente. Figuriamoci poi per i compiti!
Mah.
Almeno, se Giulia prende bravissima o 10 per lei è lo stesso.
Quindi un sole o una nuvola o un 6 poco cambiano
il risultato, secondo me.
Nel caso specifico non sono d'accordo sul cancellare i compiti,
anche perchè uno può dimenticarsi, la mamma può voler controllare
e non può ecc ecc.
Sul voto e sul fatto che l'abbia fatta leggere, beh, è a discrezione
dell'insegnante e non ci vedo nulla di male.
Anche da noi purtroppo fanno così. La prima volta che Glauco aveva fatto un po' di pasticci nel quaderno gli ha scritto. "Sei stato molto disordinato"
E la prima volta che si è dimenticato di fare il compito per casa gli ha scritto "Compito non eseguito" e da fare firmare a casa ai genitori.
Ma la cosa che mi scoccia di più è che se fa tutto bene spesso non scrive nemmeno niente.
Io ci ho pensato e ripensato e poi ho lasciato perdere. Ho visto che Glauco non c'era rimasto male e lui stesso mi dice che se fa bene glielo dice spesso a voce che è bravo.
E la prima volta che si è dimenticato di fare il compito per casa gli ha scritto "Compito non eseguito" e da fare firmare a casa ai genitori.
Ma la cosa che mi scoccia di più è che se fa tutto bene spesso non scrive nemmeno niente.
Io ci ho pensato e ripensato e poi ho lasciato perdere. Ho visto che Glauco non c'era rimasto male e lui stesso mi dice che se fa bene glielo dice spesso a voce che è bravo.
Elly ha scritto:...ma un quadernetto piccolo per gli avvisi/compiti non sarebbe mica una cifra che manda in fallimento le famiglie eccheccavolo....proponilo! a me sembra ridicola la storia dello scrivi e cancella.
figurati il resto...
un abbraccio
ma scusa, i quaderni li paga la maestra?
ma je frega a lei di risparmiare 10 pagine in un quaderno?
si, sono d'accordo.MANU ha scritto:beh ma il senso per i bambini è lo stesso, credo.
Almeno, se Giulia prende bravissima o 10 per lei è lo stesso.
Quindi un sole o una nuvola o un 6 poco cambiano
il risultato, secondo me.
diciamo che per i piccoli preferisco i simboli che sono più chiaramente comprensibili, però la sostanza è quella.
Mi pare assurdo il cancellare i compiti
(mentre, dopo aver provato entrambi i metodi, credo che i compiti sul quadernetto siano MOLTO più chiari per il bambino che quelli sul diario.
Ci si ritrovano lo stesso, eh, ma è più difficile e meno immediato, che in prima per me è controproducente)