Il valore dei soldi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Il valore dei soldi

Messaggio da Fede » gio gen 20, 2011 10:40 am

Ma i vostri bambini conoscono il valore dei soldi?
Cioè sanno che per acquistare un pacco di biscotti ci vogliono molti meno soldi che per comprare un anello d'oro?
Cioè riescono a distinguere 100 euro da 10?

Pare che Tommaso non abbia ben chiaro questo e vorrei consigli su come poterglielo insegnare.

Ieri è andato in un centro commerciale con mia mamma e di sua iniziativa ha voluto prendermi un regalo.
Ma lo voleva BELLO perchè alla mamma piacciono le cose belle :wub:
E' entrato in due gioiellerie e sceglieva con cura parlando con la commessa ed avendo le idee ben chiare di quello che cercava (con i soldi della nonna ah ah ah)

Beh, insomma guardate che cosa mi ha preso:

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Non vi dico come mi ha stupita quando mi ha dato il pacchetto.
Lo ha preteso con il fiocco, come diceva lui :lol:

E poi ieri sera ogni 10 minuti mi chiedeva se era bello il regalo che mi ha fatto.

Ecco io sono felicissima di questi suoi slanci di generosità però sono un po' preoccupata perchè non sa avere un limite, non riesce a capire che un anello d'oro ad esempio costa tanto.
Come posso fare per spiegarglielo senza però tarpargli le ali del suo entusiasmo?


Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » gio gen 20, 2011 10:44 am

Complimenti al tuo bimbo per il gusto e la bella idea...sa' gia' come conquistare una donna!!!!!!!
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio gen 20, 2011 10:45 am

in effetti mi sa hce non ha ben chiaro il concetto

ma che amore!!

quanti hanni ha che non ricordo?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 20, 2011 10:45 am

Il mio di Tommaso è un po' più piccolo e per fargli capire il costo degli oggetti, usiamo come unità di misura... i gormiti!!!
ad esempio, la scatola grande dei Lego Kingdoms costa come 25 gormiti, comprare una Mito vera costa un camion intero di gormiti, etc...
Funziona, eh!
:cisssss:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio gen 20, 2011 10:47 am

grazie
suo padre mi ha detto che a Natale sono entrati da Swaroski ed ha scelto lui gli oggetti che mi hanno regalato ed anche lì ha centrato alla grande i miei gusti

d'altra parte è spesso con me e vuole essere reso partecipe di quello che faccio e del perchè lo faccio
ad esempio la mattina siamo in bagno assieme che ci prepariamo e lui quando apro la palette Zoeva degli ombretti mi da consigli sui colori ed abbina pure bene :lol: sarà il nuovo Diego della Palma? ah ah ah
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio gen 20, 2011 10:47 am

Tommaso ha 6 anni e mezzo
sunshine

Messaggio da sunshine » gio gen 20, 2011 10:49 am

eli.sa ha scritto:Il mio di Tommaso è un po' più piccolo e per fargli capire il costo degli oggetti, usiamo come unità di misura... i gormiti!!!
ad esempio, la scatola grande dei Lego Kingdoms costa come 25 gormiti, comprare una Mito vera costa un camion intero di gormiti, etc...
Funziona, eh!
:cisssss:
questa te la rubo.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » gio gen 20, 2011 10:52 am

non ho idea di come insegnare il valore del danaro ai bambini
ma tuo figlio è semplicemente ADORABILE!!!!!!!
Rispondi