Ma è vero che alla materna niente ciuccio e niente pannolino assolutamente?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
irnefer

Messaggio da irnefer » mar gen 18, 2011 2:29 pm

Alessia 81 ha scritto:Io per fortuna avevo Sofia spannolinata quindi il rischi era davvero minimi ma ricordo mamme molto preoccupate perche'i loro bimbi ancora avevano il pannolino o lo avevano tolto da poco,alle nostre domande le insegnanti risposero che alla materna il pannolino non deve esserci e loro non sono tenute a cambiarli,non rientra nei loro compiti!!!!!!! :occhiodibue: :occhiodibue:
Io purtroppo devo quotare Alessia81 perchè anche qui da noi alla materna non devono piu' avere il pannolino, se i bimbi si sporcano o si bagnano chiamano i genitori per cambiarli (cioè fintanto che non si arriva il bambino rimane bagnato, e aggiungo io cosi lo si umilia) e se per caso qualche bambino porta il pannolino tiene lo stesso(cioè quello messo a casa) fino all'uscita.
Mia figlia inizierà la materna a settembre e ancora porta il pannolino, come inizia la primavera devo assolutamente riuscire ad eliminarlo!!!
Per il ciuccio non so, la mia non lo usa piu' da quando aveva 20 mesi, con una'azione di forza di mio marito (che per fortuna è andata bene e senza problemi per la puffa)


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar gen 18, 2011 2:32 pm

Micaela77 ha scritto:farò così! :cisssss:
volevo soltanto assicurarmi del fatto che non è un obbligo ovunque...

da quanto ho capito da voi, quindi, dipende dalla scuola, dall'impostazione data... dalle singole maestre...
non c'è un regolamento generale obbligatorio.
credo proprio di si.

oggi sono stata all 'open day della scuola materna che ale frequenterà e tra le varie cose c'è quella del loro"angolo" dove mettono le loro cose in classe, tra cui il ciucio...e se vogliono possono dare una ciuciatina ogni tanto,per consolarsi o simili...

x il pannolino non ho chiesto, ma adesso già non serve quasi più - cacca a parte. vedremo, ma non penso che la possano escludere dall'asilo se ha il pannolino!!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar gen 18, 2011 2:37 pm

Ali ad aprile l'ho spannolita a settembre era prontissima. Nella sua scuola il ciuccio non lo fanno tenere, ma lei lo prendeva solo per la nanna quindi a scuola non ha avuto problemi.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 18, 2011 2:42 pm

Elisa ha scritto:credo proprio di si.

oggi sono stata all 'open day della scuola materna che ale frequenterà e tra le varie cose c'è quella del loro"angolo" dove mettono le loro cose in classe, tra cui il ciucio...e se vogliono possono dare una ciuciatina ogni tanto,per consolarsi o simili...

x il pannolino non ho chiesto, ma adesso già non serve quasi più - cacca a parte. vedremo, ma non penso che la possano escludere dall'asilo se ha il pannolino!!!
Da noi possono tenere qualcosa di piccolino nell'armadietto, un pupazzino o simili.

Per i momenti di nostalgia, quando Sofia era nei piccoli avevano fatto portare una foto del bambino con la mamma, papà o comunque che scelta dal bimbo (noi avevamo scelto una foto di me e lei in spiaggia, fatta da Matilde), e poi il secondo giorno di scuola l'abbiamo incollata su un foglio e decorata con carta crespa, colori a tempera, spugnette... Era la foto coccola!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar gen 18, 2011 3:03 pm

Nella materna che frequenta Tommy sono accettati anche i bimbi con il pannolino.
Il ciuccio, se usato, viene tenuto nello zainetto e dato nel momento del riposino, poi torna nello zainetto.
I bimbi che hanno un amico pelouche per la nanna possono portarlo, addirittura c'è una scorta di pelouche nel dormitorio per chi non l'ha/ha portato e lo desidera per dormire
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar gen 18, 2011 3:06 pm

MatifraSo ha scritto:Da noi possono tenere qualcosa di piccolino nell'armadietto, un pupazzino o simili.

Per i momenti di nostalgia, quando Sofia era nei piccoli avevano fatto portare una foto del bambino con la mamma, papà o comunque che scelta dal bimbo (noi avevamo scelto una foto di me e lei in spiaggia, fatta da Matilde), e poi il secondo giorno di scuola l'abbiamo incollata su un foglio e decorata con carta crespa, colori a tempera, spugnette... Era la foto coccola!
:cry: teneresss

oddio, non so se sono pronta alla scuola materna. :cry:
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar gen 18, 2011 3:11 pm

Io vado a parlare con la direttrice dell'asilo sabato,ma da quanto mi ha raccontato un'amica che ha la bambina allo stesso asilo,il ciuccio non è vietato.Lo danno però solo per la nanna,ma si può portare.Poi il bambino può portare un gioco o una cosa da casa e la lasciano in un cestone e la usano all'occorrenza.
Per il pannolino non lo sò,Alice è spannolinata da agosto ma non penso siano così rigidi.
irnefer

Messaggio da irnefer » mar gen 18, 2011 3:12 pm

Elisa ha scritto: :cry: teneresss

oddio, non so se sono pronta alla scuola materna. :cry:
Ecco brava, IO non sono pronta per la materna, lo so già:scared:
Rispondi