Asili nido e famiglia entropica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer gen 12, 2011 3:51 pm

Apetta, prova con un'altra crema semmai, oppure passa direttamente al maccherone frullato! :ola: Però a 5 mesi mi sembra un pò presto, pare impossibile ma anche qualche settimana fa la differenza, Giulio ha iniziato a mangiare le pappe che mancavano pochi giorni al compimento di 6 mesi. In un certo senso lo ha deciso lui...come per il resto ha deciso che non voleva saperne più della tetta, e poi ha deciso anche che le pappe da bimbo non gli piacevano più e voleva i maccheroni...(questo allo scoccare dei 12 mesi!)

Condivido il tuo pensiero, almeno fino all'anno i bimbi dovrebbero stare con la mamma. Ma a volte non ti viene data l'opportunità.

Ehhhh....sono molto "entropica" anch'io per quanto riguarda la nanna, per fortuna riusciamo a fare un part-time e allora non abbiamo problemi di nanna al nido!


Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 12, 2011 4:24 pm

Sicuramente 5 mesi e' troppo presto, abbiamo provato, visto che dai segnali che mi mandava pareva pronto, certo e' che mentre papa' mangiava hamburger sembrava moooolto piu' interessato, ma la creaturina deve capire che anche se e' nato di 42 settimane per i cibi solidi e' un po' troppo presto ahahahah!

Non vorrei forzarlo su nulla, pero' mi rendo conto che delle piccole forzature sono normali ed alcune son proprio per il suo bene...sob.

Ah per la cronaca l'ho fatto addormentare sul lettone ed ha dormito ben 45 minuti da solo. Beh anche questo e' un piccolo successo visto che fino ad oggi e' stato cozza.
(Dio mio quanto mi piace che sia cozza!!! Alla mia schiena un po' meno i suoi 9,7 kg cominciano a darmi un po' noia!)
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 12, 2011 4:26 pm

Ah quell'altro nido che devo sentire accetta birimbi dai 3 mesi, quindi forse son strutturati in modo da dargli latte materno e cullarlo per quanto ne ha bisogno, prima non rispondevano, poi riprovo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 12, 2011 4:46 pm

Apetta ha scritto:la creaturina deve capire che anche se e' nato di 42 settimane per i cibi solidi e' un po' troppo presto ahahahah!
Manca solo un mese, dai :cisssss:
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 12, 2011 4:52 pm

Si ma beccarlo al volo dopo che ha infilato la mano nella coppa panna cioccolato del papy che se la sta per leccare tutta...non ha prezzo :D
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer gen 12, 2011 4:57 pm

Apetta ha scritto:Eccomi, ho messo a nanna il piccolo mostro, ovviamente nel lettone.
Dunque dunque.
Per la routine ho capito il concetto, lavorero' un po' su di me innanzitutto e anche sul piccolo in modo che poi le cose diventino meno traumatiche.

Effettivamente prima mentre cercavo di addormentarlo (e ci son riuscita solo con la tetta) stavo leggendo un capitolo di "Fate la nanna senza lacrime" e anche le' sottolineavano l'importanza della routine. Ok son io che finoggi son stata una cialtrona, meglio capirlo ora che mai :P

Visto il fatto che il tartarugo continua ad allungar le zampette verso il mio piatto con l'intenzione di afferrarne il contenuto e schiocca la bocca quando vede cibo, oltre al fatto che e' in grado di stare abbastanza seduto (anzi lo richiede, comincia a tollerar male lo star steso) e che ieri mi han detto che deve almeno fare sto benedetto pranzo oggi ho provato la crema di riso....e devo dire che adoro mio figlio! Mi ha fatto capire che GLI FA TERRIBILMENTE SCHIFO!!! Quindi anche se vorrei tanto rimandare il tutto ancora per un po' ora devo capire se fare cosa e come.

So che negli USA non hanno la maternita', so che posso ritenermi fortunata perche' ho fatto l'anticipata, l'obbligatoria e un po' di facoltativa...ma qualcuno si rendera' mai conto che mandare un bimbo al nido e cmq separarlo dalla mamma a 6 / 7 mesi e' davvero presto?!
Scusate la polemica
Apetta io non posso aiutarti molto perchè se voglio esser polemica so essere davvero una spacca palle.
sull'america so poche cose e confuse ma mi sembra di aver capito che non è proprio così tragica, anzi.. appena ne so di più ti dico.

non sapevo di apaprtenere ad una famiglia entropica ma siccome facciamo ugulae anche qui non l'ho inserito al nido e ho preferito arrangiarmi così:
due mattine il papà in congedo parentale, le altre 3 un amica a cui chiedo di fare da baby sitter sperando resti un punto di riferimento per Giovanni e appena rietnro da lavoro mi passano il testimone e il sabato io prendo il congedo parentale.

Quersto ha significato per noi più cose:
un grande sacrificio economico tra baby sitter e congedi al 30%
uno sbattone esagerato senza alcun "tempo libero da Giovanni"
ma anche maggiore serenità e "controllo" sull'educazione di Giovanni.

ora vado a capire cos'è la famiglia entropica!

aggiungo questo: piano paino Giovanni dei suoi ritmi li sta prendendo e a me rasserena molto l'idea che se una notte ha domrito male posso lasciarlo riposare di più al mattino o magari invece fare il riposino quando ne sente il bisogno.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer gen 12, 2011 5:08 pm

Ehhh Veruz, il discorso e' che economicamente la situazione non e' distesa, aggiungiamoci che fra tutti i tipi di maternita' sono a casa da un anno e se resto ancora a casa al lavoro non la prendono troppo bene e son gia' in fase di tagli al personale...

Famiglia entropica perche' siamo incasinatissimi piu' per pigrizia che altro.
Non siamo cialtroni solo sugli orari, ma anche nell'ordine a casa, nel nostro modo di mangiare (ora ci dobbiamo raddrizzare solo per il tartarugo) e taaante altre cose, finora ci e' piaciuto cosi', ma dovevamo pensare solo per due...ci rendiamo conto che per dare equilibrio al pupo pero' dobbiamo raddrizzare il tiro, senza grossi stravolgimenti pero' perche' finora siamo stati tutti e 3 sereni cosi'.
caelda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 29, 2009 12:35 pm

Messaggio da caelda » gio gen 13, 2011 1:27 pm

io li ho portati entramnbi al nido a 8 mesi circa.
a casa si addormentavano in braccio, all'asilo da soli sul lettino.Che poi non credo che " dormire da soli" equivalga a "li facciamo piangere disperati per ore finchè non capiscono che devono dormire)
Per il resto.. beh. io sono sempre stata piuttosto regolare come orari coi bambini e ho sempre cercato di abitarli, ma senza troppa rigidità, se un giorno non mangaivanop alle 12 ma ell'una o alle 11.30.. beh.. non importa, sedromivano più o meno del "normale".. non importa.
però una routine la vedo utile ai bambini, dà sicurezza.
Rispondi