A che età iniziare a dare la paghetta?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » sab gen 08, 2011 4:54 pm

Gwen ha scritto:La mia ha due anni e mezzo e ha già una sua quota mensile che pero' usiamo noi.Quando sara' in grado di capirne il senso una quota la gestirà lei settimanalmente.
scusa Gwen come funziona questa cosa? perché mi interessa... praticamente mettete via da stipendio/eccetera una quota da spendere per lei tutti i mesi alla quale vi attenete? o come?
perché noi se continuiamo a spendere cosí per i gemelli ci troviamo in bancarotta prima che compiano un anno :sticazzi:


Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 09, 2011 10:35 am

Penny si noi mettiamo via una quota mensile per la Minnie.Ma non e' detto che debba esser spesa sempre tutta eh.Ci può rientrare la tuta come il latte in polvere come il giocattolo o il film della Disney.Ci ho messo ad esempio anche una parte di regali di Natale a dicembre e la calza della befana a gennaio insomma a seconda di quello che serve.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 09, 2011 10:36 am

Ah e se avanza qualcosa rimane nel cumulo cosi se il mese successivo ci sono più spese non c'e problema.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom gen 09, 2011 10:39 am

eh mica stupido come sistema! ne parleró a mio marito, perché per ora sono piccoli e vabé, ma quando saranno piú grandini sará bene darsi una regolatina qua :sticazzi:
grazie gwen
Gwen

Messaggio da Gwen » dom gen 09, 2011 10:49 am

Ma figurati!Quando la Minnie era più piccola facevamo il fondo pannolini/latte ecc.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom gen 09, 2011 10:53 am

beh per ora noi andiamo di tetta e pannolini lavabili, quindi per quello ci regoliamo... sono i giochi, i vestiti e le cavolatine che ci fregano, e che aumentano esponenzialmente man mano che i cuccioli crescono!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » dom gen 09, 2011 11:23 am

Discorso complesso.
Io e mio marito abbiamo una visione opposta della cosa.
Lui sarebbe per pagare le piccole faccende di casa, io sono per "ci si aiuta perche' siamo una famiglia ed e' giusto che tutti contribuiscano" e che i soldi non sono un valore.
Ovviamente Sara non viene pagata ma lui ci prova sempre a farle gestire i soldini da quando aveva 5 anni, tipo dandole una monetina quando riceve un resto o chiedendole di comprarsi le cose con i suoi soldi.
Risultato?
PESSIMO - ed e' argomento proprio di questi giorni.
Sara quando vede soldi sembra una bambina del Biafra che vede una bistecca, cerca di prenderli in tutti modi, piange, fa la bimba piccola, implora, sbava e alla fine fa la tragedia dicendo che e' povera.
E lo fa anche con gli estranei, senza ritegno.
L'altro giorno siamo andati a pagare il fondo cassa del condominio e a tutti i vicini presenti per lo stesso scopo chiedeva soldi, una figura di merda enorme.
Ha 7 anni fra poco.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom gen 09, 2011 1:49 pm

Leggo vavi e mi preoccupo :occhiodibue:

Alcuni amici di alex (7 anni e mezzo) hanno già la paghetta.
Io invece preferisco lasciar correre ancora per un po', suppongo fino a quando sarà lui a chiedermelo.
Per ora vige il comunismo ahahaha, sia per gli giocattoli (sono di entrambi i figli, salvo rari casi di possesso esclusivo per ragioni affettive), sia negli acquisti (i soldi sono dell'entità collettiva-famiglia, che comunque non lesina sull'acquisto di giochini graditi ai piccoli, anzi!).

Non lo so... trovo che ci sia tutta la vita per avere a che fare con la gestione del denaro.
Non sono categorica, per carità. Appena alex chiederà, avrà una situazione equiparabile a quella dei suoi coetanei. Ma non ho alcuna voglia di anticipare i tempi e prevenire un bisogno.
Rispondi