Che voi sappiate esiste un libro sui secondogeniti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Che voi sappiate esiste un libro sui secondogeniti

Messaggio da Gabry » ven dic 03, 2010 7:05 pm

di tre figli, e le loro problematiche?


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven dic 03, 2010 7:12 pm

vabbè, ma le problematiche erano le stesse anche solo con due figlie,o no?

io sono una secondogenita di tre figli, comunque, se ti può essere utile
chiedimi tutto :))
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven dic 03, 2010 7:24 pm

ahaha, dai Ale, scrivicelo tu un compendio, che mi inizio a preparare pure io ;D ;D

(io ho dato un'occhiata tempo fa Gabry, e non avevo trovato nulla... però non mi ero applicata molto)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven dic 03, 2010 7:29 pm

so che mia madre cercava ai tempi qualcosa e non ha trovato nulla, ma si parla di quasi 30 anni fa effettivamente, magari è cambiata.
Ci sono problematiche con il numero 3?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » ven dic 03, 2010 7:32 pm

alemia ha scritto:vabbè, ma le problematiche erano le stesse anche solo con due figlie,o no?

io sono una secondogenita di tre figli, comunque, se ti può essere utile
chiedimi tutto :))
Ale mi sa che tu sei una delle eccezioni e poi sei la femmina tra due maschi (se non erro). Qui la situazione, vuoi per il carattere dell'interessata, vuoi per la combinazione seconda femmina, dopo terzo maschio, è drammatica.

Scarsa autostima, umor cupo, bicchiere sempre vuoto, la chiamo calimero non per nulla (tra me e me ovvio). Ha molte aspettative ma se anche una sola viene delusa, la sua vita è bruttissima.

Si confronta ripetutamente con la sorella e ne esce sempre sconfitta, anche perchè si misura in campi in cui non può competere (la scuola, ovvio che essendo all'asilo non sappia scrivere e leggere; lo sport, ovviamente avendo 17 mesi di differenza arriva dopo alle normali tappe come pattini, bici e co).

Si reputa meno brava in tutto, sempre nel mito della sorella. Eppure ha molti pregi, è precisa, ordinata, delicata, femminile, tratti che la sorella non ha, ma che non riesco a evidenziare adeguatamente per farne i suoi punti di forza. Ma anche ci riuscissi non ne sarebbe soddisfatta perché lei vuole eccellere nei campi della sorella.

Per dirvi la grande va a dormire sorridendo e dicendomi quanto è bella la vita. Lei chiude gli occhi dicendo speriamo che domani non sia brutto come oggi.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven dic 03, 2010 7:36 pm

Gabry ha scritto:Lei chiude gli occhi dicendo speriamo che domani non sia brutto come oggi.
:cry: mannaggia, piccola...
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » ven dic 03, 2010 8:18 pm

Gabry ha scritto:Per dirvi la grande va a dormire sorridendo e dicendomi quanto è bella la vita. Lei chiude gli occhi dicendo speriamo che domani non sia brutto come oggi.
Piccina!

La principessa numero due di Oram Hiawyn o Gli occhiali di Paola di Ursel Scheffler?
Non mi viene altro... :mumble:
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven dic 03, 2010 8:31 pm

Gabry ha scritto:Ale mi sa che tu sei una delle eccezioni e poi sei la femmina tra due maschi (se non erro). Qui la situazione, vuoi per il carattere dell'interessata, vuoi per la combinazione seconda femmina, dopo terzo maschio, è drammatica.

Scarsa autostima, umor cupo, bicchiere sempre vuoto, la chiamo calimero non per nulla (tra me e me ovvio). Ha molte aspettative ma se anche una sola viene delusa, la sua vita è bruttissima.

Si confronta ripetutamente con la sorella e ne esce sempre sconfitta, anche perchè si misura in campi in cui non può competere (la scuola, ovvio che essendo all'asilo non sappia scrivere e leggere; lo sport, ovviamente avendo 17 mesi di differenza arriva dopo alle normali tappe come pattini, bici e co).

Si reputa meno brava in tutto, sempre nel mito della sorella. Eppure ha molti pregi, è precisa, ordinata, delicata, femminile, tratti che la sorella non ha, ma che non riesco a evidenziare adeguatamente per farne i suoi punti di forza. Ma anche ci riuscissi non ne sarebbe soddisfatta perché lei vuole eccellere nei campi della sorella.

Per dirvi la grande va a dormire sorridendo e dicendomi quanto è bella la vita. Lei chiude gli occhi dicendo speriamo che domani non sia brutto come oggi.

qua siamo messi come te, giulia è in mezzo a 2 maschi, è la seconda ed è quella mi fa più penare ed ha solo 3 anni, stò già pensando al pensiero del periodo dell'adolescenza.
io davo la colpa perchè è femmina.....

comunque se c'è il libro sono interessata anche io!
Rispondi