fino a quando la nanna del pomeriggio?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio dic 02, 2010 8:20 am

Io li lascio dormire quanto loro hanno voglia e bisogno.
E questo vuol dire che Paolo, che ha 5 anni, dorme ancora quasi tutti i pomeriggi.
Tento di lasciarlo fino alle 16 due volte a settimana, alle volte tre.
Ma mai un giorno dopo l’ altro perché diventa impossibile tenerlo,diventa talmente irascibile ed odioso che impossibile reggerlo.
Ecco noi siamo ancora in quella fase, se non dorme per 2 giorni di fila è tragica

Ma era così anche Ely, ed in prima Elementare ha sempre dormito 2 pomeriggi a settimana un ora, in seconda solo un pomeriggio, ora mi chiede qualche volta se può sdraiarsi, ma capita una volta ogni 15/20 giorni.

Fabio è nella fase uguale, ma con riposino doppio.
Ha due anni, dorme la mattina 1 ora ed al pomeriggio circa 2.
Se perde uno dei due diventa nevrotico la sera.
Capita, perché se siamo in giro e crolla in macchina dorme magari solo 5 minuti e non 1 ora, e alle 2 è già intrattabile, fatica poi ad addormentarsi anche al pomeriggio e dorme poco e male.

Io li ho sempre lasciati fare, tenterò di cambiare gli orari la prossima estate, se non li cambiano prima loro.
Lascerò le due nanne del pomeriggio a Paolo anche allora, ma non tutti i giorni.
E toglierò quello della mattina a fabio, perché alla materna non potrà dormire.
Che poi qui non si dorme nemmeno al pomeriggio, per quello lo devo prendere presto, così dorme a casa


Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » gio dic 02, 2010 1:37 pm

La materna di Sofia non e' attrezzata per il riposino...ma per noi non e' mai stato un problema perche' non ha piu' voluto farlo da quando a 1 anno!!!!!
sunshine

Messaggio da sunshine » gio dic 02, 2010 1:49 pm

Musci ha scritto:Peeeròòòò!! E poi la sera fino a che ora sta sveglia?
Mantiene comunque il suo orario 21.30 circa.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio dic 02, 2010 2:56 pm

Simone fa il riposino perchè i piccoli e i mezzani dormono e stop. Capita
a volte che non abbia sonno e lo lasciano lì a riposare (o rompere l'anima agli altri!).
Le insegnanti sono 2 e una tiene quell iche dormono, l'altra fa "lezione" con i grandi.
Quando è a casa con me, quindi sabato e domenica, non vuol saperne
di dormire!....
Musci

Messaggio da Musci » gio dic 02, 2010 3:27 pm

Alessia 81 ha scritto:La materna di Sofia non e' attrezzata per il riposino...ma per noi non e' mai stato un problema perche' non ha piu' voluto farlo da quando a 1 anno!!!!!
:tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
cavolo!! Io mi sarei esaurita, senza neanche una pausina!!
Musci

Messaggio da Musci » gio dic 02, 2010 3:30 pm

sunshine ha scritto:Mantiene comunque il suo orario 21.30 circa.
Eh, è proprio un dormiglione!! la mia oscilla sempre: se fa il pisolino, la sera poi si corica verso le 22.00, se non lo fa, si addormenta verso le 19.30, 20.00,
immagino il tuo se non dormisse...
Musci

Messaggio da Musci » gio dic 02, 2010 3:31 pm

MANU ha scritto:Simone fa il riposino perchè i piccoli e i mezzani dormono e stop. Capita
a volte che non abbia sonno e lo lasciano lì a riposare (o rompere l'anima agli altri!).
Le insegnanti sono 2 e una tiene quell iche dormono, l'altra fa "lezione" con i grandi.
Quando è a casa con me, quindi sabato e domenica, non vuol saperne
di dormire!....
si vede che con te si diverte!! e poi può trasgredire :ehehe:
Rispondi